Visualizza la versione completa : info petitelle
Lollo meno
10-11-2010, 19:12
è normale che le mie 4 petitelle stiano sempre nella parte bassa dell'acquario o è perchè si devono ambientare? mi consigliate qualche specie da branco che stia nella parte medio alta?#24(a parte neon e rasbore)
Cookie989
10-11-2010, 20:09
Dicci qualcosa di più del tuo acquario :-) litri, valori, altri ospiti?
Lollo meno
10-11-2010, 21:33
è un 100 lt, i valori sono:
pH 7.5
gh 6
kh 5
NO2 assenti
NO3 <0.05
Gli ospiti sono una coppia di ancistrus (maschio e femmina), dieci neon, 3 cory julii e le 4 petitelle...
volevo fare un altro gruppetto di 4-5 esemplari che stia nella parte alta dell'acquario..
Ciao lollo! Innanzi tutto, secondo me 4 sono veramente poche! Potresti togliere i neon e formare un gruppo di petitelle di una 20ina di esemplari. Sicuramente un gruppo numeroso migliora il loro comportamento, si sentono più al sicuro, vanno sempre alla ricerca di cibo, hanno più sicurezza formato il gruppo. Gironzolano per la tutta la vasca e sono mooolto vivaci! Io non pensavo fossero così belle, il loro nuoto è eccezionale! Un'altro consiglio che posso darti è quello di abbassare un pò il ph, almeno almeno fino a 7.
Lollo meno
11-11-2010, 02:17
Eh lo so fabbi... per il ph ci sto lavorando... e al massimo per le petitelle potrei arrivare a dieci.. volevo mettere qualcosa di colorato però..
bettina s.
11-11-2010, 09:59
domanda: ma i neon dove stanno di solito? Può essere che i due gruppi si dividano lo spazio, comunque anche le mie in genere stavano in basso, come le pristella maxillaris, del resto.
Cosa che mi da un certo senso di tranquillità: vedere i pesci in alto, ma fa venire l'ansia.:-D
Un pesce da gruppo che riempie tutte le zone della vasca sono le hasemania nana: dorati i maschi, più argentate le femmine, tutti con la pinna dorsale azzurra.
Sono dei gran rompiballe però, sempre ad azzuffarsi tra loro, non stanno mai ferme: con loro si che l'acquario diventa movimentato.
Non so come potrebbero reagire i poveri neon però.
Per il ph, visto il kh che hai non dovrebbe essere difficile abbassarlo con della torba nel filtro.
Cosa che mi da un certo senso di tranquillità: vedere i pesci in alto, ma fa venire l'ansia.
:-)) quoto.....
Non so quanto ti convenga far convivere 2 diversi gruppi di pesci da branco. potrebbero entrare in conflitto tra loro. Anzi che fare 10 neon e 10 petitelle credo sia meglio 20 esemplari ma tutti della stessa specie! Anche perchè 100 litri non sarebbero sufficenti per dividere le zone senza entrare in competizione. fidati (esperienza personale) Quando un gruppo prevale sull'altro, quello sottomesso deperisce in quanto mangia meno, si stressa di più, si ammala prima e più frequentemente.
Lollo meno
11-11-2010, 13:05
@bettina: i neon sono nella parte alta.. mi sa che andrò ad infoltire il gruppo di questi...
Paolo Piccinelli
11-11-2010, 15:25
leva le petitelle e rimpolpa i neon, oppure il contrario.
Le petitelle stanno in basso perchè in numero esiguo sono molto timide e soffrono la "concorrenza" degli altri caracidi.
bettina s.
11-11-2010, 16:04
proponi le petitelle sul mercatino.;-)
sgnappero
11-11-2010, 19:41
per esperienza personale ho avuto petitetelle e cardinali in acquario per anni, senza nessun problema. l'acqaurio era molto grosso,400lt, quindi forse dipende anche da quello.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |