Visualizza la versione completa : piante per 100lt
ciao...che piante posso mettere in 100lt? ho intenzione di usare la co2 ma ho il neon di 18 watt....vorrei delle piante anche sul rosso sia a crescita veloce che lenta...ma assolutamente no le anubias!
SleazyCriss
10-11-2010, 16:02
Crescita rossa con 18W scordale, posso consigliarti dell'egeria densa (che sto scambiando al momento, se sei interessato contattami in caso vediamo qualche altro metodo tipo pagamento spese spedizioni o robe così dato che ne ho un sacco te ne mando un bel po).
Te la consiglio non solo perchè la sto dando via ma perchè veramente facilissima da tenere cresce con niente (io ho fondo fertile, e 36W per 130litri quindi non molto meglio di te).
Quello che ho detto è basato sulla mia esperienza poi aspetta i pareri di altri.
Se poi punti a creare un determinato biotopo allora dovresti direche che zona vuoi ricreare.
di egerie densa ne ho già nell'altro acquario e poi che altro posso mettere?
SleazyCriss
10-11-2010, 20:51
Qualche galleggiante? lemna minor, pistia strationes?
Cookie989
10-11-2010, 21:06
ciao...che piante posso mettere in 100lt? ho intenzione di usare la co2 ma ho il neon di 18 watt....vorrei delle piante anche sul rosso sia a crescita veloce che lenta...ma assolutamente no le anubias!
Scusami ma hai uno o due neon da 18 w? Hai fondo fertile? Acquario già avviato? Se ne hai un unico neon la vedo moooolto dura per il bassissimo rapporto w/l, guarda qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
Se ne hai almeno due rimane comuqnue un rapporto bassino ma puoi spaziare un minimo :-))
e-commerce91
10-11-2010, 22:01
ciao, al posto tuo, specialmente se hai intenzione di coltivare le "rosse" invece di investire soldi sulla co2, spenderei soldi sull'illuminazione.....in primis.... e dopo anche sulla co2...
con i watt che ti ritrovi credo possa coltivare solo galleggianti , anubias e microsorum e dei muschi (muschio di giava)
se vuoi tentare con piante piu difficili, cerca di arrivare almeno a 0,5-0,6 W/l (minimo)... quindi metti almeno 50w....
si ho il fondo fertile ma di neon solo uno...il mio negoziante ha detto k non posso sostituire il neon con uno più potente perchè ha l'attacco k non può essere modificato, ma al massimo mettere dei riflettori oppure sostituirlo con uno adatto alle piante...inoltre non saprei prorio come aggiungere un altro neon...
sinceramente io non ho capito come funziona sta storia dei neon...ma se io ho un neon di 75 cm da 18 miseri watt non lo posso sostituire con un altro neon di 75 cm più potente??? o varia il diamentro?
SleazyCriss
12-11-2010, 00:22
75cm e solo 18W?? mi pare strana come cosa, sicuro che il neon non abbiano 59cm?
Comunque per cambiare la potenza del neon dovresti cambiare il reattore e trovare un neon della lunghezza voluta.
Oppure puoi cambiare tutto l'impianto di illuminazione.
no mi sbagliavo il neon è lungo 59 cm...ma in 100 lt quanto deve essere potente un neon o eventualmente 2? in modo da avere una buona luce??
silverhand
12-11-2010, 17:25
Di solito per la luce si considera i Watt/l quindi prendi la somma dei watt dei tuoi neon e la dividi per i litri del tuo acquario:
Esempio per 100 lt:
fino a 30 Watt = 30/100 = 0,3 Watt/lt
Piante facili con poco bisogno di luce
Fino a 50-60 Watt = 60/100 = 0,6 Watt/lt
Piante medie maggiore scielta
Fino a 75 Watt = 75/100 = 0,75 Watt/lt
Buona scielta di piante anche rosse inizi ad aver bisogno di Co2
100 Watt e più 100/100 = 1 Watt /lt
Più o meno tutte le piante ma da mantenere con attenzione per il dosaggio di fertilizzante adeguato. Quasi obbligatoria Co2
e quindi se io lascio il neon da 18 watt e ne affianco un altro da 30watt è meglio
Cookie989
12-11-2010, 20:17
e quindi se io lascio il neon da 18 watt e ne affianco un altro da 30watt è meglio
Se puoi affianca il tuo neon con un altro, anche da 18 watt perchè sennò la vedo dura per le piantine #36# nonostante la co2 e tutto il fertilizzante che puoi usare :-))
bene allora vedrò come fare a fare la modifica (questa ripetizione non ci stà molto bene#19 :-)))
ho sentito che i neon della juwel sono molto buoni..è vero?
Rossi Carlo
14-11-2010, 14:02
Un 100 Lt probabilmente avra il lato lungo intorno a 80 cm percui praticamente impossibile infilarci tubi più lunghi di 60 = 18W per cui l' unica soluzione è aumentare il numero, 2 ci stanno sicuramente.
Su un acquari di quella misura puoi comunque mettere 2 T8+ 1 T5 oppure 4 T5.
Sta a tè usare la soluzione piu adatta alle tue esigenze.
no non ci stanno altri neon perchè c'è una specie di conca di plastica dove ci sono tutti i fili...dovrò tenermi il mio 18 watt e casomai cambiarlo più spesso...è meglio se la luce è bianca o gialla?? quello che c'è adesso fa luce bianchissima
SleazyCriss
15-11-2010, 19:30
Prova a fare un po di foto e a postarle che vediamo se si può fare qualcosa!
Rossi Carlo
16-11-2010, 10:46
Mi sembra impossibile che non ci stiano altri neon, non ho mai avuto problemi ad inserirne 2 su quelle misure.
La luce bianca o gialla, devi gurdare la Temperatura colore in gradi K, per l' acqua dolce soliamente si usano 4500 - 6500.K
Ciao
Anch'io avevo il problema su un acquario da 60 litri,non riuscivo a mettere altri neon dove c'era la conca di plastica con starter e reattore.
Io ho tagliato la conca di plastica e al suo posto ho inserito un altro neon però ho dovuto portare fuori in una scatola elettrica i 2 starter ed il reattore che ovviamente ho dovuto cambiare per supportare 2 neon invece di uno!
Comunque anche con 2 neon da 18+18=36 Wfai fatica a coltivare la maggior parte delle piante,quindi io valuterei di inserire dei T5 che occupano meno spazio ed hanno una resa maggiore. Per esempio se metti 2 T5 da 24W arrivi a 48 che sarebbe già buono,e dovrebbero starti nell'acquario visto che sono lunghi 55 cm
PS:con un solo neon non riesci a coltivare nulla,qualche muschio e le anubias,se vuoi altre piante devi per forza aumentare la luce
forse ho trovato la soluzione..dato che della juwel ci sono neon t5 fini da 40cm circa, posso aggiungerne uno leggermente spostato dall'altro e quindi poi ho 42 watt..ho visto poi, che di questa marca c'è anche un neon della stessa lunghezza che ha 28 watt..il problema è però se esistono quella specie di supporti per il neon con diametro minore e se si possono sostituire a quelli che ho già
forse ho trovato la soluzione..dato che della juwel ci sono neon t5 fini da 40cm circa, posso aggiungerne uno leggermente spostato dall'altro e quindi poi ho 42 watt..ho visto poi, che di questa marca c'è anche un neon della stessa lunghezza che ha 28 watt..il problema è però se esistono quella specie di supporti per il neon con diametro minore e se si possono sostituire a quelli che ho già
Dovrebbero esserci i cuffiotti per i neon T5,ma non tutti i negozi li hanno ancora,o almeno dalle mie zone
Molto probabilmente non sono uguali a quelli che hai nell'acquario,ma basta mettere due viti e trovare il passaggio per il cavo e 6 a posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |