PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su substrato ADA

_Discus_
10-11-2010, 15:26
Il mio acquario è in funzione da due anni e mezzo e il fondo è ADA: precisamente Power Sand M, Bacter 100 e Aqua Soil Malaya che ricopre tutto, ora, siccome non l'ho MAI sifonato fino ad ora, volevo una conferma sul fatto che i substrati ADA non si devono sifonare.............e se avvicinassi il sifone ma senza posarlo sul fondo, potrei farlo?

scuba claudio
10-11-2010, 15:42
ciao avrei bisogno se qualcuno mi puo' dare la soluzione a un problema che da un mese circa avviene nella mia vasca. E' una vasca di 200 lt con 3 discus alcuni coridoras,neon.Ci sono radici di mangrovia e di torbiera.Sifono fondo e cambio circa 30 lt di acqua a settimana.Assenza di fosfati temperatura 29 gradi e ph 7.0.Mi succede che dopo il cambio l'acquario in superficie crea una patina bianca e forma leggera schiuma.Sembra quasi una sostanza grassa e se mossa dove si forma in maniera piu' cospiqua si intravede dei pezzi spessi bianchi.Questo fenomeno l'ho fatto notare a negozianti locali portando acqua da analizzare e foto e nessuno mi ha dato una soluzione. solouno di mettere un liquido per sostanze organiche e un'altro che dice forse le radici rilasciano qualche cosa.Le radici le ho fatte bollire e l'acquario e' in funzione da piu' di 7 mesi.I pesci sono sani.Se qualcuno mi puo' aiutare.Grazie