PDA

Visualizza la versione completa : E' veramente importante la kalkwasser???

bluvils
10-11-2010, 13:16
ciao ragazzi, sto pensando iniziare ad usare la kalkwasser in vasca, volevo sapere:
vale veramente la pena di metterla??
Deve essere dosata sempre costantemente, nn mi riferisco alle ore ma giornalmente?+
o puo essere dosata cosi, un po casualmente diciamo??
Il problema di base è che io dal lunedi al venerdi a pranzo nn sto a casa...
aiutatemi a trovare una soluzione...ciao e grazie

bluvils
10-11-2010, 22:02
nessuno mi sa dare una mano???serve dosarla tutti i giorni???

ALGRANATI
10-11-2010, 22:14
la Kalk la devi dosare preferibilmente con un reattore in modo di non aver problemi di rabboccare quando finisce la tanica.
reattore collegato al rabbocco.

ma tu per quale motivo vorresti mettere la kalk?

bluvils
10-11-2010, 22:25
sinceramente un motivo valido nn ce l'ho infatti chiedevo se è davvero cosi importante...mi hanno detto che favorisce la crescita dei coralli SPS e che nn fa abbassare il ph durante la notte...
nn so se questo sia vero...
ho la vasca di rabocco e quindi potrei montare un reattore ma quello che cerco di capire è se è un motivo valido di spendere altri soldi...
volevo sapere come va dosata...
aspetto i vostri utili chiarimenti...ciao e grazie

ALGRANATI
10-11-2010, 22:53
io ti consiglio un bel reattore di calcio che fornisce ai coralli tutto quello che hanno bisogno.

bluvils
11-11-2010, 00:34
ho l'aq 120rc...e va molto bene...
scusa ti ti faccio mille domande ma mi puoi spiegare una volta per tutte a cosa serve e che benefici ha in modo da capire...

ALGRANATI
11-11-2010, 08:19
la kalk..............

1) fa precipitare in parte i po4
2) aiuta ad alzare il ph dato che in uscita dal reattore o dalla tanica ha un ph di 12,4
3) alza in minima parte il CA

bluvils
11-11-2010, 09:59
siccome mi sembrano delle motivazioni valide mi dite come va dosata...se vale la pena usare un reattore in modo che il dosaggio sia costante o si possono fare delle taniche...che so da 3 litri gia pronte che faccio dosare goccia a goccia a mia madre i giorni che nn sono a casa???
una volta preparata quanto dura???

ALGRANATI
11-11-2010, 20:35
bisogna fare attenzione ....il contenitore deve essere a tenuta .....la kalk non deve prendere aria altrimenti precipita....io sinceramente prenderei un reattore in modo di non avere la menata di dover rifare la tanica.

scheva
12-11-2010, 19:52
Io invece non la doserei proprio per niente.

ALGRANATI
12-11-2010, 20:00
perchè?
ti ha dato problemi?

scheva
12-11-2010, 20:15
No mai dato problemi.
La usavo anni fa con la vecchia vasca di coralli molli,ritengo che oggi con i reattori di calcio che ci sono, sia abbastanza inutile dosarla almeno di non avere una vasca totalmente priva di sps e lps.
Con LPS e SPS serve una buona illuminazione che mantiene anche il ph a valori giusti,inoltre va dosata in maniera molto lenta altrimenti provvoca precipitazioni di calcio,come hai detto tu non deve prendere arie....troppe menate per un'integrazione che serve solamente ad alzare leggermente il PH

bluvils
13-11-2010, 13:59
ok...premettendo che vorrei dosarla, volevo sapere quindi l'importante del reattore di kalkwasser qualsiasi esso sia è che sia stagno che venga mescolata l'acqua e chel'acqua che va a finere in sump sia perfettamente limpida...giusto???
qundi potrei fare una vasca con dei larga sotto dove si miscela e con uno strozzo verso l'alto in modo tale che vada in sump solo l'acqua limpida..???