Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma malato ...urgente !

edogr
10-11-2010, 12:57
Ciao a tutti

Il mio zebrasoma è con me da circa 3 anni e mezzo,se non 4,ne ha passate un pò di tutti i colori,all'inizio era in una vasca da 100 litri...
Sono sempre riuscito a fargli passare ogni malattia,però ora mi sembra che stia male male e non capisco cosa abbia !
Lo zebrasoma mangia,ma continua a dimagrire,non ha forze per nuotare,sta quasi tutto il giorno dietro la rocciata le pinne hanno iniziato a sfibrarsi,ha perso il colore,il respiro ogni tanto è affannato ogni tanto è normale.

Io ho ridotto un pò la forza delle pompe di movimento,sono giorni che somministro aglio vitamine nori,piu volte al giorno,cerco di farlo mangiare almeno 4-5 volte al giorno ma non vedo miglioramenti !

Nella vasca i valori sono sempre i soliti,tutti gli sps che ho stanno bene,hanno tutti ottime crescite e colori... quindi se un corallo sta bene,difficile che con quei valori un pesce stia per morire,sbaglio ?

Forse devo levarlo dalla vasca prima che mi muoia ?

egabriele
10-11-2010, 13:50
Suppongo tu abbia altri pesci e stiano bene, quindi esclusa una intossicazione da qualcosa.
MA dato che male non fa, io metterei un po' di carbone attivo.
Purtroppo non ho altri consigli da darti se no quello che stai gia facendo (alghe+vitamine+aglio)
Ci sono altre possibilita' tipo shock osmotico o bagno in soluzioni con midicine, ma qui ci vuole qualcuno che ti sappia dare le indicazioni precise, perche' servono solo in situazioni precise.

Pero' ti faccio altre domande cosi' magari dalle risposte viene fuori qualcosa.

- Le branchie a parte la respirazione veloce di psembrano normali?
- Hai Lysmata amboinesis in vasca ?
- quando prova a nuotare e' solo stanco o assume posizioni strane, tipo nuota oblicuo, non riesce a stare diritto.
- Inserimenti o eventi che potrebbero averlo spaventato a morte ?

Io in ogni caso non lo toglierei. In 200 litri in ogni caso non ti dovrebbe creare problemi di inquinamento a meno che non sia proprio enorme anche se non riesci a toglierlo.
e Finche' c'e' vita c'e' speranza.

edogr
10-11-2010, 14:01
ti ringrazio per i consigli,però non mi sono proprio utili...
in 200 litri ho 2 pagliacci,1 melanurus,una donzella e lo zebrasoma,perciò 5 pesci,di cui 4 stanno bene.
Il carbone attivo lo ho.
Ho una coppia di wurde
Le branchie sono normali e non rosse
Quando nuova,non assume posizioni strane,sta dritto.
Sono mesi che non inserisco niente o metto le mani in vasca...

Prima ho provato a dargli un pò di cibo,non lo ha nemmeno toccato,probabilmente dovrò toglierlo prima che muoia

edogr
10-11-2010, 15:17
gli sono venute delle chiazze rosse sotto la pelle,sembrerebbero emorragie... mi ricordo d'aver visto degli animali in quelle condizioni solo nelle foto al meeting della "Goccia Blu"

egabriele
10-11-2010, 15:38
gli sono venute delle chiazze rosse sotto la pelle,sembrerebbero emorragie... mi ricordo d'aver visto degli animali in quelle condizioni solo nelle foto al meeting della "Goccia Blu"

Guarda se riesci ad orientarti qui:
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/malattie/malattie.asp

Dimenticavo... lo iodio, usa la dose settimanale giornalmente.

Mi spiace non poterti aiutare di piu'.

edogr
10-11-2010, 15:58
già usato anche quello 2 giorni fà
------------------------------------------------------------------------
io credo che sia tubercolosi perchè ha tutti questi sintoni : perdita di peso

perdita di colore
marcescenza delle pinne
rigonfiamenti addome
accumulo di liquidi nel ventre
riflessi rallentati
perdita di appetito

però quello che non mi torna è che se non mi sbaglio per prendere la tbc servono delle condizioni ambientali particolari... la mia vasca è ok e solo questo pesce ha problemi !

edogr
10-11-2010, 17:40
l'ho buttato nel secchio,non nuotava piu,si era adagiato sul fondo,le pinne erano tutte "sfragnate",il ventre molto gonfio rispetto al resto del corpo quasi scheletrico,le emorragie su tutto il corpo (tranne che sulla testa)

andrea dazzi
10-11-2010, 19:21
Edo ti ho risposto in mp prima di leggere gli sviluppi.
Io non credo alla tubercolosi perchè è una malattia con una progressione lenta e questo pesce mi sembra abbia avuto un deperimento molto rapido...
Non mi avventuro in diagnosi perchè potrei scazzare di brutto però se te ha iil minimo sospetto di tbc ricordati che è contagiosa anche per l'uomo quindi indossa sempre un guanto da veterinario prima di mettere le mani in vasca.

edogr
10-11-2010, 19:56
i sintomi da tbc gli aveva tutti (come ho scritto sopra)! Ho preso il pesce senza indossare guanti...

Ma è possibile che si sviluppi in una vasca dove tutti i pesci e coralli stanno bene ?

Se ci fosse una minima possibilità che sia tbc,dovrei fare qualcosa,sia per me che per qualche altro pesce/corallo ?

andrea dazzi
10-11-2010, 20:17
i sintomi da tbc gli aveva tutti (come ho scritto sopra)! Ho preso il pesce senza indossare guanti...

Ma è possibile che si sviluppi in una vasca dove tutti i pesci e coralli stanno bene ?

Se ci fosse una minima possibilità che sia tbc,dovrei fare qualcosa,sia per me che per qualche altro pesce/corallo ?

La tbc è una malattia dei pesci ma non dei coralli ,è una malattia ad andamento lento che colpisce soggetti particolarmente debilitati.
L'eventualità che si trasmetta all'uomo esiste ma è abbastanza rara, anche se io l'ho vista in un amico negoziante di acquari,e si manifesta con lesioni ulcerose sulle mani o sulle braccia.
Non fare assolutamente niente di particolare se non un cambio supplementare di acqua,aggiungere vitamine ai pesci e usare i guanti per la manutenzione quotidiana....

edogr
10-11-2010, 21:00
ok grazie mille ! Speriamo non sia tbc !