Entra

Visualizza la versione completa : valori non ottimali

sgnappero
10-11-2010, 12:17
ciao a tutti, da un mesetto ho inserito in un acquario juwel lido 120lt, tre oranda, uno minuto gli altri due di circa 8 cm. All'epoca ho rimosso il filtro interno, per aumentare lo spazio interno, mettendo un filtro eheim ecco pro 2034 adatto per acquari fino a 200lt.
Nonostante la maturazione del filtro sia stata corretta (attesa di tre settimane utilizzando acqua di altro acquario già avviato da tempo e cannolicchi dello stesso) i valori di nitriti e nitrati sono sempre fuori norma, nonostante cambi regolari di 20 litri di acqua di rubinetto(1 volta la settimana), biocondizionata. I nitriti sono 0,3 mg mentre i nitrati oscillano tra 25 e 50 mg. Il mangiare è modico e regolare, l'areatore è acceso 24 ore su 24 e all'interno ci sono due Anubias e due Cabombe che tra l'altro rosicchiano che è un piacere.
Da cosa può dipendere? troppi pesci? 3 per 120 litri Oppure un filtro poco potente, 600 litri/h?
Aspetto consigli

crilù
10-11-2010, 16:12
Non capisco come è avvenuto il cambio di filtro, li hai fatti girare insieme per un po' o hai trasferito il materiale da quello interno a quello esterno?

onlyreds
10-11-2010, 17:28
che test usi? mi rocirdo che i vecchi Sera non davano 0 come valore base dei nitriti ma <0,3...
contando che hai nitrati da 25 a 50...
test a reagente liquido o a striscette?

sgnappero
10-11-2010, 17:33
per un po' hanno girato insieme, quello interno che era in funzione da un anno e quello esterno, poi ho eliminato quello interno aggiungendo al nuovo i cannolicchi dell'altro.
Uso test a reagente liquido, ho Sera, tetra e askoll.

AleKK
10-11-2010, 21:01
i nitriti a 0,3 forse sono un piccolo errore in tolleranza del reagente.. basta che non vai per lo 0,5
per i nitrati sifona bene il fondo che potresti lasciare residui, se non si abbassano prova ad inserire qualche pianta a crescita veloce che ti mangia i nitrati

skripach
10-11-2010, 21:09
ma l'acqua del rubinetto ha nitriti 0? sembra stupido ma è un buon test

sgnappero
11-11-2010, 11:40
Per i nitriti 0 non so, di certo l'acqua di rubinetto può avere nitrati altini, sembra incredibile ma è così. La cabomba è cresciuta rapidamente, le altre piante le divorano a morsi, i pesci rossi sono tremendi... ,. Quello che mi lascia basito è che i valori di n02 e n03 non diminuiscono di molto anche se effettuo una misurazione subito dopo il cambio d'acqua.

skripach
11-11-2010, 13:41
b la prova sull'acqua del rubinetto io la farei... perchè se ti da gli stessi valori dell'acquario le cose sono due... o l'acqua è un po sporca (putroppo in certe zone d'italia succede) oppure è un errore del test (speriamo)

sgnappero
11-11-2010, 19:03
ok, domani sono libero ed effettuerò i test completi sull'acqua di rubinetto. a presto nuove info.:-))