Visualizza la versione completa : quando inserire i pesci?
Kurturago
10-11-2010, 00:11
Ciao a tutti...
Volevo sapere dopo quanto tempo dall'avvio è possibile inserire i primi pesci in un acquario.
Ho allestito un Cayman 60 sabato 24 ottobre.
Grazie per l'aiuto...
Ma io andrei dal tuo rivenditore, ti fai controllare l'acqua da loro e se ti dice che è tutto ok compri i pesci e li inserisci!
TheCiuLi
10-11-2010, 03:14
ciao..! allora.. di norma si dice che bisogna aspettare un mesetto di maturazione. poi dipende se tu inserisci attivatori batterici o meno.. volendo, se inserisci attivatori batterici e controlli con i test (a reagente che e` meglio) quando hai il "picco dei nitriti" , insomma standoci un po` addosso, potresti anche inserirli dopo un paio di settimane (se tutto va secondo i piani ovviamente)...
tuttavia io ti consiglio di attendere almeno un mese.. non ti devi fare in quattro controllando costantemente i valori.. attendi tranquillo il tuo mesetto, magari "lavorando" sul design e sulle piante della vasca, dopodiche` fai un bel test dei valori ed in teoria puoi cominciare ad inserire i primi pesci..
spero di non averti fatto far confusione, ma leggendo tante esperienze mi sono reso conto che la maturazione e` sempre diversa a seconda dell'acquario, quindi o la controlli ed aspetti di capire esattamente il momento giusto (sul quale sia lascio commentare i piu` esperti che e` meglio :) o aspetti il fatidico "mese di maturazione" dopo il quale solitamente non si dovrebbero avere problemi..!
ciao, spero di esserti stato utile..! in bocca al lupo..! :)
Ma io andrei dal tuo rivenditore, ti fai controllare l'acqua da loro e se ti dice che è tutto ok compri i pesci e li inserisci!
così ci si gioca i pesci... siate sempre sicuri prima di rispondere! perpiacere!
attendi un mese dall'avvio del filtro, dopodichè fai i test e se i nitriti sono a zero, è possibile inserire i pesci, ovviamente una popolazione adatta alle dimensioni della vasca e ai valori dell'acqua.
Kurturago
10-11-2010, 14:17
così ci si gioca i pesci... siate sempre sicuri prima di rispondere! perpiacere!
attendi un mese dall'avvio del filtro, dopodichè fai i test e se i nitriti sono a zero, è possibile inserire i pesci, ovviamente una popolazione adatta alle dimensioni della vasca e ai valori dell'acqua.
Ok, allora aspetterò ancora un po'....
Ma nel frattempo devo fare cambi di acqua o non tocco niente?
Per quanto riguarda le piante, al momento basta il substrato nutritizio che ho messo sotto la ghiaia, oppure devo aggiungere qualcosa? (Co2, concimi....)
Grazie per gli aiuti!!!
Io intendevo se l'acqua era a posto con i valori! Normalmente io mi faccio controllare l'acqua dal mio rivenditore e lui mi da consigli su cosa non va!
Ovviamente non penso che il rivenditore gli dica che è tutto ok per vendergli i pesci!
Anzi se ha un rivenditore saggio gli darà consigli adeguati!
silvia c
10-11-2010, 14:36
Io intendevo se l'acqua era a posto con i valori! Normalmente io mi faccio controllare l'acqua dal mio rivenditore e lui mi da consigli su cosa non va!
Ovviamente non penso che il rivenditore gli dica che è tutto ok per vendergli i pesci!
Anzi se ha un rivenditore saggio gli darà consigli adeguati!
Ti assicuro che hai preso un discorso no vecchio... di più. Lascia perdere senza voler far polemiche e fidati.;-)
L'avvio corretto di un'acquario da tante, ma tante soddisfazioni in più che la zuppa di pesce che si ottiene buttando tutto dentro e via.
I pesci si introducono dopo la maturazione del filtro che di solito è da considerarsi compiuta dopo circa un mese. Per maggiori info leggere gli articoli sul portale.
Di solito con i terricci più comuni che si mettono in acquario per i primi 15 giorni (o era un mese ?)non si concima per non avviare con un bello sviluppo algale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |