PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca passo-passo

silverhand
09-11-2010, 23:31
Attualmente posseggo un acquario di circa 14 anni da 45 lt lordi con all'interno:

Pesci:
3 Guppy maschi
13 Guppy femmine
2 Octociclus
1 Caridina Japonica
3 Caridine Demani
20 (circa) avanotti che verranno regalati
1 Neon: che verrà regalato lunedì

Flora:
Cladofora
Hygrophila Polisperma
Limnophila Sessiliflora
Cryptocoryne Willisii
Heteranthera Zosterifolla
Egeria Densa
Lemna minor

che potete vedere qua:
SilverhandSite (http://silverhand4ever.wordpress.com/category/acquario/)

Visto che ormai la vasca è graffiata irreparabilmente ho deciso di acquistarne una nuova e già che ci sono (con una piccola modifica al mobiletto) aumenterò la mia attuale 30*30*50 (45 lt netti) ad una 30*32*60 (57.6 lt netti).
La vasca l'ho già trovata a circa 56€ e ora devo solo attendere che arrivi al mio negoziante, intanto però vorrei fare le cose con calma per poi creare il giusto layout nella nuova vasca.

Partiamo dalle cose fondamentali:
1. Qualcuno può propormi qualche layout da cui poter prendere spunto visto che vorrei comunque riusare le piante che ho già?
2. Fondo che tipo (forse sono nella sezione sbagliata)?
3. Colore del fondo e dello sfondo?
4. Sassi, legni?

Avete voglia di proseguire assieme questa mia avventura?

silverhand
11-11-2010, 11:56
Rettifica non sono due otociclus ma bensì 2 Ancistrus. Dite che ci staranno in 57 lt?

silverhand
24-11-2010, 23:40
Ok la vasca è arrivata, ora necessito dei vostri consigli per iniziare al meglio.
Diciamo che l'obbiettivo è ottenere una nuova vasca il più piantumata possibile, magari con qualche fioritura e piante emerse.
Senza modificare la fauna (al massimo aggiungerò delle caridinie per evitare la solitudine a quella rimasta).

Iniziamo dai primi passi:
1. Fondo? (visto il protocollo pensavo di restare in casa Elos)
2. Ghiaia? colore? granulometria?, ho già provato con i colori chiari quindi scartiamo. Potrei forse riusare quella che ho ma sarebbe un caos tra togliere e rimettere. Voglio riuscire a coltivare un bel pratino quindi da tenere in considerazione anche quello.
3. Sfondo? direi cartoncino nero
4. Rami e/o pietre?

Sono pronto per i consigli!

Danny85
25-11-2010, 02:49
Se hai già usato Elos e ti 6 trovato bene continua con quello,come copertura io vado pazzo per la sabbia fine,mi piace vedere i cory che se la aspirano,e c'è anche scura.
Oppure se proprio proprio usa la fluorite seachem,che però non va' coperta e il pratino va' a nozze,dipende dai tuoi gusti.
Poi prendi un bel pezzo di legno o 2 e 3-4 pietre secondo me sono sufficenti per l'acquario che hai.
Purtroppo però questi sono i miei gusti,bisogna vedere i tuoi.
Comunque gli ancistrus stanno piuttosto strettini,calcola che come dimensioni arrivano a 10- 15 cm

silverhand
25-11-2010, 11:08
Intanto grazie per la risposta.
Allora dopo un attento esame e con l'aiuto di un paio di utenti esperti qua sul forum ho scoperto che in verità i due che pensavo fossero ancistrus sono invece degli Hisonotus che non dovrebbero divenire grandi, ho gudato i valori, non sono proprio ottimali in concomitanza con i Guppy ma non dovrebbero stare male.
Avendo delle caridine e 2 Hisonotus direi di non sovrappopolare la fauna con dei cory, quindi rimarrei su altre caridine (nell'ordine totale di 8-10).
Tra sabbia e pratino propenderei sulla seconda, anche se sarà sicuramente più complicata da ricreare, ma con un rapporto di luce di quasi 1 Watt/lt direi che posso provarci.

Il protocollo Elos direi che va bene ma non ho usato il substrato, ho solo usato il fertilizzante in colonna, quindi mi chiedevo cosa inserire.

Per il discorso pietre e/o rami, li ho avuti entrambi e direi che i rami fanno più scena ed è più semplice usarli per ancoraggio delle piante.

Sono ancora in dubbio sul fondo.

Danny85
25-11-2010, 16:11
Guarda che comunque il pratino puoi metterlo anche con la sabbia.....
Comunque a me sembra avessero consigliato di prendere il fertilizzante della stessa casa,o marca,del fondo,così 6 sicuro che tra uno e l'altro ci sono tutti i nutrienti. Poi comunque dopo al max un anno il fondo perde quasi completamente i nutrienti e bisogna comunque integrarlo con tabs per il fondo.

TuKo
25-11-2010, 17:02
Come fondo che ne pensi della black sand della seachem? è una sabbia che va solo integrata non delle apposite tabs ogni 3 - 4 mesi . Servono(spiegazione molto generica) a compensare degli elementi che sono mancanti.
Questo fondo costa un pò, ma ha dalla sua che non si esaurisce è quindi riutilizzabile per futuri riallestimenti.

silverhand
25-11-2010, 17:42
Per ora il mio problema principale sono state le alghe.
Diciamo di due tipi. Alghe puntiformi e alghe a barba.

Ho molti Watt/luce e il protocollo completo della Elos liquido (quindi vorrei continuare con quello).
Se dici che i due protocolli sono compatibili potrei farci una pensata, se invce devo riprendere tutto da zero (quindi anche il fertilizzante in colonna) allora preferirei restare su qualcosa di compatibile per non dover buttare via qualcosa che ho già.

silverhand
26-11-2010, 10:32
Ok, oggi vado a ritirare la vasca e chiedo se hanno il black sand.
Posti dove posso comprarlo in internet in alternativa?
Costi?

silverhand
26-11-2010, 22:35
Oggi vado a prendere la vasca ... trovo tutto nel suo imballo e mi sembra un bel scatolone.
Porto a casa metto sul tavolo e .... mi accorgo che la vasca ha dimensioni 66x37,5 x 45h! invece della 60x30x30h ordinata!

La vasca mi è costata 56€ quindi abbastanza poco e secondo i miei calcoli dovrebbero essere 110lt lordi

Adesso devo sentire il negozio per avvertirli (magari l'hanno scambiata per un'altra, ma stavo quasi pensando di tenermela e incrementare il mio acquario. Nascono però acune problematiche:

1. Filtro: attualmente ho un heimen 301 che non penso sia sufficiente per un 110 lt.
2 Plafoniera la mia attuale 2 x24W Pl non è abbastanza larga da starci sulla vasca, quindi dovrei comprarne una nuova.
3. La base del mobile è 62X32 quindi dovrei metterci incima una lastra di legno da 40x70.

Ora secondo voi faccio una stupidata a cercarmi plafo+filtro esterno (magari usato) e allargare il basamento del mobiletto? Mi conviene comprare un acquario completo nuovo?

Oppure porto indietro la vasca e mi faccio dare la mia 60x30x30 che avevo ordinato?

Inoltre neinte seachem solo Jbl, il commerciante mi ha detto andare bene con il fertilizzante della Elos ma vorrei essere certo al 100%.

omeroped
26-11-2010, 23:14
direi che è un'ottima occasione per allargare la vasca, inoltre a 56 euro hai tutto il vantaggio di poterti scegliere filtro e illuminazione. Hai pensato al fondo della ADA? io l'ho usato per fare un pratino di callitricoides che non si fermava più di crescere. Per la fertilizzazione con la vasca nuova ed il fondo nuovo io non la inizierei subito, aspetterei di avere valori di nutrienti stabili e poi se necessario inizierei un protocollo (tra l'altro le piante che hai non mi sembrano particolarmente esigenti).
comunque lascio la parola ai più esperti...:-)

silverhand
26-11-2010, 23:32
Il problema è che la mia idea iniziale era solamente di cambiare la vasca prendendola la più grande possibile nei limiti della tecnica che avevo.

Adesso dovrei prendere:
1. Filtro nuovo 50-60€
2. Mobiletto nuovo (o aggiungere lastra a quello presente) 50€
3. Lampade nuove 50-100€

Per un totale di 250€ spesi, con quella cifra mi compravo un acquario completo.

Sono ancora indeciso!

Romano
27-11-2010, 00:23
bhe di usato trovi di tutto e a prezzi onesti, mobiletto incluso: dipende da cosa vuoi ... e puoi sempre vendere quello che ti avanza.
fondo e protocollo seachem lo trovi da mon big a piancamuno (BS): se vuoi te lo porto io con i black molly: considera che sta' roba, come ada, è una bomba: messo quello devi aspettare un bel po' prima di fertilizzare o di illuminare a palla, in caso contrario dovrai cercarti le piante fra le alghe :-)

omeroped
27-11-2010, 01:02
io stesso sul mercatino stò vendendo mobile lungo 100 e un'acquario con 3 neon da 20 w T8 che avevano un mese di vita tutto a 65 €... ma trovi mille altre possibilità, oltretutto il numero di pesci che avevi forse in 57 lt lordi non è che ci stavano proprio larghi...

Romano
28-11-2010, 22:06
dammi le misure di ste' 100 litri che c'ho una certa idea nella cucuzza #18

silverhand
28-11-2010, 22:06
Alla fine ho riportato la vasca al negoziante per avvertirlo per due ragioni:

1. Avevo paura avesse sbagliato scambiando la vasca o facendo un ordine errato
2. Avrei dovuto cambiare tutta la tecnica, e anche se la cosa mi affascinava il mio obiettivo finale è farmi un 250lt per il salotto appena avrò i soldi, inutile quindi spenderne continuamente per delle vasche non definitive.

Ora la mia vasca 30x60 arriverà tra due settimane.
Per i pesci, molti sono stati dati via e altri ho sbagliato il nome in ordine:

Il neon
I due ancistrus sono in realtà degli otocinclus niger
Avanotti e 1 femmina

Altri sono Guppy in procinto di essere regalati.

Ora l'indecisione è sul fondo, il mio negoziante ha solo Jbl, tutti mi consigliano la seachem.

Mooolto indeciso.

Romano
28-11-2010, 23:10
ma chi è il tuo negoziante? tanto per stargli alla larga eheheh :-D

silverhand
29-11-2010, 10:28
Bhe è un famoso negozio qua a Brescia, in realtà è stato onestissimo!!

Infatti quando gli è arrivata questa vasca si è accorto che non li tornava il prezzo che mi aveva fatto, ma siccome me l'aveva già promessa a quella cifra non mi ha detto niente!

Alla fine mi sono fatto riordinare la 60x30 perchè se devo cambiare tutto (e prima o poi lo farò) vorrei andare su qualcosa di definitivo, ad esempio un 250 lt aperto con filtro esterno :-) ... ma è un altro discorso.

Appena arriva la vasca riparliamo di layout e di come spostare piante e pesci!

silverhand
30-11-2010, 11:07
Dopo svariati ripensamenti, ho deciso di orientarmi verso il protocollo completo della Elos, quindi terra 1 e 2, semplicemente per non complicarmi le idee.

Ora iniziano le decisioni su disposizione, layout e piante.

Partiamo dall'ultimo punto quali piante inserire e quali salvare dal mio vecchio layout.
Volevo mantenere:
Hygrophila Polisperma
Limnophila Sessiliflora
Lemna minor
Egeria Densa

In dubbio:
Cryptocoryne Willisii
Heteranthera Zosterifolla
Leocharis Parvula

Altre piante da inserire magari rosse?
Pensavo ad un layout con un unico legno nella parte destra e un declivio fino in fondo a sinistra con la Egeria Densa in primo piano.

Che ne dite?

Romano
30-11-2010, 14:52
disegnino :-)

silverhand
30-11-2010, 19:08
Che ne diresti di un layout come questo?

http://s3.postimage.org/2txu8afus/P1010143.jpg (http://postimage.org/image/2txu8afus/)

Lo metterei invertito con la radice sulla destra, ma non mi dispiacerebbe affatto!

Romano
01-12-2010, 03:18
si bello .. si puo' cavarne fuori di notevole :-))