Visualizza la versione completa : Tavolette di torba....
salve, ho comprato delle tavolette di torba da mettere sul fondo e che vanno ricoperte con la ghiaia....
-ho letto su un altro forum che non sono consigliate perche' marciscono in poco tempo e provocano danni alle radici e un aumento di nitrati....
- io ormai le ho comprate e le devo mettere in una vasca per scalari con fondo jbl acquabasis +manado......, il ph dell'acqua di rubineto e' gia 6.5 con queste tavolette vorrei che scenda intorno ai 6...
qualcuno mi puo' dare dei consigli sul loro utilizzo e se e' vero che possono provocare danni?
berto1886
09-11-2010, 23:20
non riesco a capire... probabilmente ti riferisci alla torba per il giardinaggio che non va bene in acquario... se vuoi usare la torba per abbassare il pH prendi quella per acquariofilia da mettere nel filtro
si sono tavolette apposite per acquari...
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-fertil-peat-plate-confezione-pezzi-substrato-tavollette-torba-p-9795.html
berto1886
10-11-2010, 20:08
ok ora ho capito sono al posto del fondo fertile... mi sa che allora il pH non lo abbassi mica... per abbassarlo ci vuole la torba da filtro che ti rende l'acqua giallina tipo questa: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-super-peat-torba-granuli-500gr-p#1963.html
ahhhh io pensavo che un minimo abbassava il ph.... perche' io ho gia l'acqua del rubinetto con ph da 6.5 quindi volevo solo abbassarlo di 0.5.
quindi non abbassano propio nulla queste tavolette....???
spero che cmq facilitino la crescita delle echinodrus e vallisneria almeno....
per gli scalari dici che devo comprare per forza il tipo di torba da mettere nel filtro? perche' io non ho capito molto di come utlilizzarla e quando cambiarla!
berto1886
10-11-2010, 21:39
no guarda di torba non ne so niente io acidifico solo con la CO2, cmq a prescindere dal pH dell'acqua che usi che GH e KH ha?
non lo so... mi sembra che era 6gh e 4kh, ma non vorrei dire stupidate...
Paolo Piccinelli
11-11-2010, 09:26
se hai già manado e aqua basis, le tavolette usale per i gerani! ;-)
e ma ormai le ho comprate..... le inserisco paolo magari dove mettero le echinodrus e la marsillea histrusa?
Paolo Piccinelli
11-11-2010, 21:56
no, non inserirle.
se hai già il fondo fertile sono controproducenti.
ok e posso utilizzarle in qualche altro modo? magari mettendole nel filtro per acidificare? perche' se no ho buttato via i soldi...
ps:io i geranei non li ho... hhahahaha
berto1886
11-11-2010, 22:19
se è vero che rilasciano nitrati sarebbe meglio di no e poi non è quella in granuli si sfarinerebbe e avresti particelle in sospensione
quindi la devo buttare? non ce nessun possibile utilizzo in acquario..?
berto1886
12-11-2010, 23:09
non saprei se sono per il fondo ma ha già il fondo fertile direi che superflue
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |