Visualizza la versione completa : Modifica da t8 a t5...consigli su neon..
Angelo90
09-11-2010, 22:09
Salve ragazzi,
ho un acquario di 160 litri...con 2 neon da 26 watt T8..!!!
Credo che 52 watt in acquario siano pochi visto che ho gią alcune painte che richiedono parecchia luce, che ne dite se ne aggiungessi un altro..???
Che reattore devo usare..??? Posso mettere neon di 74 cm...
Datemi consiglio anche su che neon acquistare per cortesia visto che devo cambiare anche i 2 gią presenti..!!!
Ps...ho aperto un altra discussione gią poco tempo fą per sapere che neon acquistare, ma visto che mi trovo vedo di aggiungerne un altro..!!! :)
Ora ho acquistato anche una bombola co2, riduttore di pressione, reattore co2 ferplast energy mixer, elettrovalvola e sto per acquistare (credo domani o dopodomani) una controller ph. Sto per acquistare alcune Hemianthus Callitrichoides e Cladophora (Aegagropila), quindi per adesso non credo sia possibile darvi valori esatti di pH,kH,e altri valori come nitriti e nitrati visto che quest' ultime piante rimuovono ammoniaca e nitriti..!!!
Saluti
Angelo
Ero nella tua stessa situazione con vasca da 160 litri netti e 2 T8 da 25 watt 74 cm, uno era sun-glo 4200K e l'altro life-glo 6700K. Ho aggiunto inizialmente un T5 14w 830 (collegaro a ballast di lampada a risparmio energetico da 20w) per effetto alba-tramonto e poi 2 T5 24w 840 (collegati a ballast 2x24). Adesso nella fase di piena luce (6 ore) ho 112 watt su 160 litri con rapporto 0,7 watt/litro.
Angelo90
11-11-2010, 17:32
Quindi mi consigli di passare ai T5..???
Che differenza ci sta tra T5 e T8..???
A parte la grandezza naturalmente.. :D
Angelo90
11-11-2010, 17:54
Allora da come ho letto i T5 hanno maggior penetrazione e sono migliori..!!!
Secondo voi che marche devo usare..???
Nella mia plafo posso mettere neon da 74 cm..!!!
Ho visto la Askoll, sembrano buoni ma costosi...invece osrma e philips forse migliori e che costano poco..!!!
Fatemi sapere..
Angelo90
14-11-2010, 12:40
up
vitosolar
14-11-2010, 18:10
Sostituisci le t8 con le t5 e vedrai la differenza se poi vuoi in un secondo tempo monti anche il terzo. Le t5 hanno pił potenza in rapporto alla lunghezza rispetto ai t8 e quindi possono illuminare con pił intensitą e con una penetrazione maggiore.Inoltre lo spettro nelle t5 rimane pił costante nel tempio. Quando avevo le t8 ogni 6 mesi erano da sostituire mentre le t5 le cambio ogni 2 anni. Ultimo consiglio e quello di montare per ogni lampada dei riflettori che ne aumentano ulteriormente l'intensitą. Per effettuare la sostituzione devi comprare accenditore e cuffie per i t5 e sostituirli a quelli che ai adesso. Per la scelta della potenza dei neon sei obbligato a sceglire o le 24w che sono misure standar che tutte le marche vendono oppure per sfruttare tutti i 74 centimetri devi prende t5 da 35w della juwel ma ai meno scelta di kelvin. Su aquariumline trovi tutto quello che ti serve a te la scelta.
Angelo90
15-11-2010, 10:31
Mmmhhh...sono costretto ad usare i juwel visto che pił lunghi..!!! Se uso neon pił corti rischio di aver perdite di luce in alcune zone dell'acquario..!!! Questi 74 cm...sono un problema..!!! Dovevano essere pił lunghi...uffi..!!!
La scelta ricade solo sulla juwel quindi sono disponibili solo questi modelli:
HIGH-LITE COLUR 35 W 6800 K
HIGH-LITE DAY 35 W 900 K
HIGH-LITE NATURE 35 W
Cosa prendo..???
E che tipo di reattore uso..??? Ho visto che si potrebbe usare un reattore presente nelle lampade a risparmio energetico...volendo lo potrei costruire anche io..!!!
consigli..???
Angelo90
15-11-2010, 23:35
up
Angelo90
17-11-2010, 22:07
consiglietto..???
------------------------------------------------------------------------
Raga secondo voi posso fare in questo modo..???
Posso acquistare 3 neon pił corti di poco e posizionarli come in fig. A..???
Oppure acquistare 4 neon molto pił corti e posizonarli come nella fig.B
http://www.aquaexperience.it/distribution/download/file.php?id=5349
Premetto che ho gią un problema di alghe che sto risolvendo, non voglio avere altre alghe in futuro... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |