PDA

Visualizza la versione completa : hypostomus punctatus iperattivo, agitato

tauric
09-11-2010, 21:29
Ho effettuato la cura col blu di metilene causa ictio (10 gocce per 40 litri per 4 giorni come consigliato dal venditore). Ora sto assorbendo il medicinale con i carboni dopo aver cambiato il 20% d'acqua. Dal primo giorno di cura, il pulitore è impazzito, addirittura si è consumato la punta del naso picchiandolo sul vetro. Non riesco a capire se fosse la temperatura troppa alta (29 C°) o che il medicinale non abbia fatto effetto (quindi ancora attaccato dai batteri). Ora è in quarantena con un carassius che si grattava agli allestimenti. Valori nella norma.

crilù
10-11-2010, 02:10
Scusa ma ha una batteriosi o ichtyo?
I valori ce li puoi scrivere? così come una descrizione della vasca ed abitanti.
La temperatura non è stata di sicuro...

tauric
10-11-2010, 20:02
L' acquario è di 40 litri,i valori sono ph 7, kh 4, gh 11, no2 1, no3 10. Gli altri pesci sembrano ok. Il pulitore in quarantena a 22 C° si è calmato. I sintomi che ho notato prima del trattamento sono: puntini bianchi sui neon, corrosione pinne e respirazione sul pelo dell'acqua dello scalare. Quindi penso fosse stato sia ichtyo che batteriosi. Le operazioni che potrebbero aver causato le malattie sono: cambio con acqua del rubinetto biocondizionata (che non avevo mai usato e che potrebbe aver causato uno sbalzo termico) e aggiunta di illuminazione. Le dosi di blu di metilene consigliatomi sono giusti?

crilù
10-11-2010, 20:10
Se hai i nitriti a 1 la dose del BDM è l'ultima cosa che ti deve preoccupare.
L'acqua prima di inserirla devi farla decantare in modo da portarla almeno a temperatura ambiente.
Comunque i nitriti devi abbassarli con dei cambi non c'è altra via, hai già messo il blu?

eltiburon
11-11-2010, 01:30
Cambia acqua (alla stessa identica temperatura e con biocondizionatore), i NO2 a 1 sono altissimi-:33! Metti anche un aeratore e un attivatore batterico per il filtro. Bisognerebbe togliere i pesci da lì...

tauric
11-11-2010, 20:14
no ho sbagliato, i no2 sono a 0. Si la cura l'ho già fatta. Il pulitore in quarantena (poca luce e 20 C°, con la stessa acqua dell'acquario) sembrava essersi calmato, ma appena l'ho rimesso nell'acquario ha incominciato ad agitarsi. Gli altri pesci sembrano ok.

tauric
11-11-2010, 20:15
no ho sbagliato, i no2 sono a 0. Si la cura l'ho già fatta. Il pulitore in quarantena (poca luce e 20 C°, con la stessa acqua dell'acquario) sembrava essersi calmato, ma appena l'ho rimesso nell'acquario ha incominciato ad agitarsi. Gli altri pesci sembrano ok.