PDA

Visualizza la versione completa : Morte strana,di corydoras panda,guppy femmina insolita

Rajah
09-11-2010, 15:06
Salve a tutti,sono al mio primo acquario personale(95litri netti) e per ora non sono stata molto fortunata..
PREMESSA:
Ho allestito l'acquario e fatto analizzare l'acqua dopo 1mese,quando il negoziante mi ha detto che andava tutto bene ho inserito i pesci:1botia,1ancistrus 3neon e 3pesci di cui non so il nome(sono abbastanza piccoli,trasparenti e con gli occhi azzurri molto luminosi).
All'inizio è morto un neon e siccome già mi sembravano pochi sono andata a comprarne altri 3 +4guppy(ho scoperto solo dopo che richiedono valori diversi,il negoziante diceva l'opposto..)e 2corydoras julii.(in un secondo negozio)
E' cominciata una strage molto graduale:in totale sono morti 4neon,2guppy e i corydoras.Alla fine il negoziante mi ha dato il Fauna Mor che è sia per infezioni batteriche che per quella dei puntini bianchi e le morti sono cessate.
Dopo una settimana dall'ultima morte ho preso nuovi pesci:2platy e 2corydoras panda.
A casa ho visto che 1dei platy era malato,e uno dei panda con la pinna superiore abbassata.
Il giorno dopo sono morti entrambi.
Sono tornata dal negoziante e ho preso altri 2platy,1altro corydoras panda(li ho scelti personalmente)e una guppy che però ha scelto lui e che ho visto solo a casa..era ridotta malissimo e è morta subito!#07

PROBLEMA
I panda che erano belli vispi sono morti inspiegabilmente dopo qualche giorno in tempi diversi.Uno da che nuotava tranquillo sul fondo ha iniziato ad avere spasmi e da lì è peggiorato e in serata era morto.COME MAI?

Una guppy che ormai ho da un mese ha una pancia gonfia stabile e tempo fa mentre nuotava ha perso un uovo(il che è strano,le ha dato noia la medicina?),poi pochi giorni fa era mogia,non ha mangiato e se ne è stata appartata in superficie.Tutto questo è durato un giorno,il mattino dopo era vispa,mangiava etc (la pancia sempre uguale)ma aveva la coda sciupata inferiormente.COME MAI?
L'unica differenza è che pochi giorni prima avevo preso 1altra guppy(in un altro negozio)perchè non volevo che il maschio la stressasse troppo.

Qui ci vado in depressione!!

bettina s.
09-11-2010, 15:32
sarebbe almeno il caso di conoscere i valori dell'acqua.:-)

Rajah
09-11-2010, 15:46
Allora ph 6.5
kh 5
temperatura acqua 25.5 gradi
per gli altri valori devo aspettare perchè il negoziante non aveva il test per il gh,comunque pochi giorni fa avevo fatto analizzare tutto e nitriti e nitrati erano assenti e anche gli altri valori andavano bene,appena so il gh lo metto..
:(

bettina s.
09-11-2010, 22:51
ma il botia ce l'hai ancora? Che specie è? E' quello nero e arancione?
Sono pesci che vogliono vasche molto più grandi, diventano dei veri bestioni e andrebbero tenuti in gruppo, se sono da soli potrebbero diventare o eccessivamente timidi, restando sempre nascosti, oppure eccessivamente spavaldi e magari dar noia agli altri pesci; dato che hanno una specie di becco, possono ferire seriamente.
Riesci a postare una foto? che tipo di fondo hai?
Può anche essere che per sfortuna tu abbia preso dei pesci già malati in origine; guppy sani e resistenti non è facile trovarne, se poi te li mettono nel saccheto già mezzi morti...

Rajah
09-11-2010, 23:00
si,il botia è quello(macracantha)..so che diventa 20cm,infatti non avevo messo in conto di prenderlo,ma il venditore me l'ha dato perchè avevo le chioccioline..comunque è abbastanza tranquillo con gli altri pesci per ora,e ha una grossa radice come tana..
I guppy mi sembravano belli sani..quelli rimasti li ho da un mese e la femmina è più grande di quella che ho preso ora per quanto riguarda le dimensioni,quindi PENSO anche d'età..sono molto vivaci,mangiano etc solo che non mi spiego quella cosa sulla coda e perchè solo a lei..
Il fondo è sabbioso perchè mi piacciono molto i pesci da fondo e avevo letto che lo gradiscono di più;comunque per la precisione il fondo è torba +argilla espansa come substrato,poi uno strato di sabbia di fiume(che è stata bollita prima di venire inserita)e sopra un altro strato di sabbia comprata in negozio..

bettina s.
09-11-2010, 23:25
va bene la sabbia, avevo il dubbio che avessi un fondo inadatto perché magari con ciotoli grossolani e taglienti.
Dopo la cura col faunamor hai messo il carbone, ho ai fatto cambi d'acqua?
Comunque non credo abbia senso continuare a prendere pesci nello stesso negozio se vedi da subito che sono malati.
Posta in saper comprare per vedere se ci sono negozi validi nella tua città.

Rajah
09-11-2010, 23:44
Dopo la medicina ho fatto un cambio parziale d'acqua e messo un filtro con i carboni attivi..
Per ora ho visto 3negozi,in uno sono mooolto sbrigativi e non mi piacciono molto:hanno bei pesci,ma se davo retta a loro dopo SOLI dieci giorni dall'allestimento potevo già inserire i pesci bastava inserirci l'attivatore batterico(peccato per particolari come il filtro immaturo e nitriti alle stelle)..quindi dopo questa uscita non mi sono fidata,l'altro invece si rifiutava di darmi pesci prima che il filtro fosse maturo e per questo mi aveva dato fiducia!1altro negozio ancora sono carini,ma è generico(cani,gatti,pesci) e aperto da poco,quindi senza esperienza sul campo e volevo qualcosa di più(sebbene loro mi hanno detto che neon e guppy richiedono cose diverse)..ora guardo!