Visualizza la versione completa : Primo acquario... che pesci metto ?
Allora premetto che avevo gia ho chiesto parecchio in un altro 3d che pesci mettere.. ma visto che alla fine con 10 discorsi diversi non si capiva piu nulla l'ho riaperto piu ordinato..
il mio acquario è 100x35x45
dovrebbe essere sui 130lt
ho dentro parecchie piante tra cui : cryptocorine,anubias ecc.. (10 in totale)
Ora.. all'inizio volevo mettere degli scalari.. ma mi è stato detto che è troppo basso per tali pesci quindi volevo cambiare biotipo e passare all'asiatico..
al momento ho fatto questo elenco :
2 Trichogaster trichopterus (una coppia)
6 Barbus tetrazona
4 Trigonostigma heteromorpha
2 Ancistrus (una coppia) <--- non dell'asia ma non trovo nessun pesce "pulitore" asiatico
4 Lumachine (quali?)
Secondo voi va bene ? volevo appunto fare l'acquario con una coppia di pesci "principali" che sarebbero i piu grossi ( appunto i Trichogaster ) e poi appunto 2 razze diverse di pesci da branco..(Barbus e trigonostigma)
per il fondo.. ho trovato solo gli Ancistrus (che mi piacciono molto) (i Botia macracantha non vanno bene vero ? )
e poi aggiungere qualche lumachina.. delle helena che ne dite ? sono mangialumache vero ?
Premetto che non voglio usare acqua di osmosi e i miei valori sono :
GH 11
PH 7.5
KH 7
i pesci che ho elencato cercando su internet vanno bene anche con i miei valori.. confermate ?
ecco una foto dell'acquario :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00167.jpg
ps. al momento ho dentro 6 Physa marmorata
2 Ancistrus (una coppia) <--- non dell'asia ma non trovo nessun pesce "pulitore" asiatico
i pulitori non esistono, se ti piacciono gli ancistrus gli inserisci altrimenti puoi farne a meno.
i Botia macracantha crescono troppo.
personalemente farei o un gruppo di Puntius anchisporus (nome corretto dei Barbus) o di Trigonostigma (meglio sono più piccole), 6 e 4 non puoi considerarli 2 branchi sono troppo pochi..
per "pulitori" intendo i pesci da fondo..
cmq.. allora levando i Trigonostigma heteromorpha quanti barbus dovrei mettere ?
2 Trichogaster trichopterus (una coppia)
8 Barbus tetrazona
2 Ancistrus (una coppia)
4 Lumachine
andrebbe bene ?
ecco cosa ho dentro al momento :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00178.jpg
la foto è fatta con il cell e meglio di così non veniva..
è una physa sp.
non lo so la convivenza puntius+tricho come sia... non vorrei che li mordessero le pinne...
è una physa sp.
non lo so la convivenza puntius+tricho come sia... non vorrei che li mordessero le pinne...
l'unico modo per saperlo è provare ?
Cookie989
09-11-2010, 17:42
è una physa sp.
l'unico modo per saperlo è provare ?
Prova a scrivere sotto nella sezione adatta alle speci :-))
chiedi in anabantidi ;-) o prova usare il cerca...
nulla non si può..
non so piu cosa mettere in sto acquario..
i betta ? possono starci ? senò che diamine ci metto dentro ?
mi interessa metterci :
2 pesci grossi (12cm circa, una coppia)
6-8 (gruppetto) pesci medi
2 Ancistrus (una coppia)
4 Lumachine
che vadano bene con PH 7.5, GH 11 , KH 7
possibile che non esista nulla ?
Io ti sconsiglio di mettere i Barbus con i Trichogaster trichopterus se non vuoi che le loro pinne vengano attaccate in continuazione!
Il Barbus e molto bello come pesce ma attacca ben volentieri le pinne lunghe di certi pesci!
Io ti sconsiglio di mettere i Barbus con i Trichogaster trichopterus se non vuoi che le loro pinne vengano attaccate in continuazione!
Il Barbus e molto bello come pesce ma attacca ben volentieri le pinne lunghe di certi pesci!
non è che riesci a dirmi te un insieme di pesci che posso mettere.. seguendo appunto i punti che ho detto prima ? che tra un po' io ci rinuncio e metto dentro pesci a caso..
Lo so che puo sembrare difficile all'inizio...
Allora io metterei...
Coppia di Colisa (scegli tu quale preferisci delle varie famiglie)
Un gruppetto di 6-8 Hasemania nana oppure di Pristella maxillaris
cmq ci sono tante varietà di pesci da branco piccoli che puoi mettere!
Spero che ti piacciano queste tipologie..
sempre comunque occhio ai valori...
Lo so che puo sembrare difficile all'inizio...
Allora io metterei...
Coppia di Colisa (scegli tu quale preferisci delle varie famiglie)
Un gruppetto di 6-8 Hasemania nana oppure di Pristella maxillaris
cmq ci sono tante varietà di pesci da branco piccoli che puoi mettere!
Spero che ti piacciano queste tipologie..
molto belli i Hasemania nana però non vano bene con i miei valori.. ecco che valori dovrebbero avere :
- PH: 6 / 6,8
- GH: 3 / 10 °dGH
- Temperatura: 22 / 28 °C
quindi non ci siamo..
belli anche i Pristella maxillaris e come valori ci siamo.. come colisa.. uno a caso ?
quindi :
2 Colisa Lalia (Una coppia)
8 Pristella maxillaris
2 Ancistrus (una coppia)
4 Ampullarie (mangia alghe)
che ne dici ?
al posto del colisa.. che è molto belo ma vive con ph 7.0 io ho 7.5 .. posso mettere il Trichogaster ?
Ricapitolando il tutto posso fare :
2 Trichogaster trichopterus (Una coppia)
8 Pristella maxillaris
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus (una coppia)
4 Ampullarie (mangia alghe)
(ho controllato tutti e vivono tranquillamente da ph 7 a 8 con gh da 8 a 15 quindi epr i valori siamo ok..)
è troppo affollato ? se si levo i Corydoras paleatus senò li lascio..
che ne dite ?
oddio se puoi rinunciarci, almeno per un inizio e un periodo di prova meglio... comunque popolalo gradatamente, una specie alla volta...
sisi so bene che bisogna metterne pochi alla volta.. volevo appunto iniziare solo con i Pristella maxillaris con le ampullarie
per poi aggiungere i 2 trico , gli ancistrus e alla fine i cory..
si si e poi vedi man mano come reagisce il sistema, tipo se dopo i tricho cominciano a comaparire le alghe, aspetti un pò e magari aggiungi piante (se serve, perchè quando parte la vallisneria non la fermi più)
a dire il vero le ho gia dentro le alghe..
3 giorni fa l'acquario era così :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00167.jpg
adesso l'acqua è tutta verde..
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00177.jpg
#07#07
verde o ambrata dal legno? dalla foto mi sembra solo ambrata, comunque stai tranquillo fino a fine maturazione...
verde o ambrata dal legno? dalla foto mi sembra solo ambrata, comunque stai tranquillo fino a fine maturazione...
nono il legno non lascia colore.. ho provato anche con acqua calda e non lasciava nulla..
è da quando sono comparse ste lumachine che ci sono delle alghe (poche) sulle foglie delle piante e l'acqua è diventata verdognola..
Oggi cmq vado a comprare una mezza noce di cocco epr fare la tana e la rivesto di muschio.. (sempre che il negozio abbia del muschio)
tana per gli anci vero? il resto non mi sembra usi le tane...
tana per gli anci vero? il resto non mi sembra usi le tane...
si per gli anci.. ho letto che hanno bisogno di una tana, soprattutto se depongono uova..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |