PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi in riproduzione...

Lazzaro
06-04-2005, 11:54
ho un 40 litri con una coppia di RAM che sta provando a riprodursi da un po di tempo, l'ultima non è andata a buon fine perchè dopo circa 3 giorni di nuoto libero sono morti tutti gli avannotti.
la colpa inizialmente l'ho data all'alimentazione, ma secondo me la causa dovrebbe essere l'inquinamento dell'acqua

ieri le nuove uova hanno cominciato a rimbalzare... #22
la massimo tra 2 giorni dovrebbero alzarsi in volo i piccoli

che percentuale e con che frequenza devo cambiare l'acqua in un 40 litri per assicurarmi la crescita degli avannotti?

esox
06-04-2005, 15:50
un 20% settimanale dovrebbe andare bene, semprechè tu dia cibo in abbondanza (infusori)

Lazzaro
07-04-2005, 13:38
ieri sera ho preso i valori dell'acqua:
ph: 6.8
gh: 8
no2: assenti
no3: superiori a 40 mg/l

c'è qualcosa che devo modificare?

esox
07-04-2005, 15:49
il cibo , come detto, non va assolutamente bene!!!!!!!!!!!!!!
devi dare gli infusori!!!!!!!
compra il liquifry 1 e con quelli produci gli infusori che somministricon una siringa.
alla peggio puoi sciogliere direttamente il liquido in acqua e darlo sempre con la siringa all'interno del branchetto

Lazzaro
07-04-2005, 17:01
domani vedrò di procurarmeli

Lazzaro
08-04-2005, 12:48
ieri hanno cominciato il nuoto libero #22 #22 #22 #22 #25 , e sono veramente tantissimi, appena esco dall'ufficio vado (sperando che non siano chiusi i negozi) a procurarmi li liquifry, nel caso la ricerca di oggi non andasse a buon fine ci sono alternative per non farli morire di fame fino a quando non trovo il mangime?

winter
08-04-2005, 13:20
anch'io sto tentando la riproduzione dei ram, ieri mattina sono nati ,ma per dare da mangiare non si deve aspettare che si alzino e cominciano a nuotare? a me hanno detto che passa 1 settimana circa è vero? quante volte al giorno bisogna somministare gli infusori?

esox
08-04-2005, 16:15
ci sono alternative per non farli morire di fame fino a quando non trovo il mangime?

alcuni della nidiata riescono a mangiare i naupli appena schiusi di artemia.
in alternativa potresti frullare rosso d'uovo sodo
e artemia congelata e vedere se i piccoli abboccano

per dare da mangiare non si deve aspettare che si alzino e cominciano a nuotare?

sì, ma di solito iniziano a nuotare dopo 2/3 gg

quante volte al giorno bisogna somministare gli infusori?

poco e molto spesso, l'ideale sarebbe ogni paio di ore

winter
08-04-2005, 16:27
ma allora può capitare che nuotano prima in 2-3 giorni? e di conseguenza bisogna dare da mangiare?
io sto preparando gli infusori con le buccie di banane che dici vano bene?
oppure è meglio rosso d'uovo con artemia surgelata?
p.s. ho del surgelato per ciclidi che contiene anche artemia in + c'è cuore di bue spinaci larve di zanzara.. se frullo tutto con l'uovo è lo stesso?

ciao e grazie

Lazzaro
08-04-2005, 16:50
i miei hanno cominciato a nuotare dopo 5 giorni circa dalla deposizione, oggi sotto consiglio del negoziante ho sciolto up pezzo di pastiglietta per pesci da fondo e l'ho data ai piccoli , in attesa di acquistare il liquifay.

una poppata ogni 2 ore è un impresa, non riesco a fare intervalli più brevi di 4 ore, sai com'è devo andare a lavorare.

nella riproduzione passata ho provato a nutrirli co n una buccia di mela, in acqua ecc.. ecc... ma risultati zero.

winter
08-04-2005, 17:09
lo mangiano? non è troppo grande il cibo da fondo anche se triturato per le loro bocche? io ho il sera micron che è piccolissimo e mi hanno detto che non va bene. fammi sapere se mangiano perchè ho paura che gli infusori non funzionano....

Lazzaro
08-04-2005, 17:19
una volta sciolto diventa "liquido" ho preso neanche un quarto di una pastiglia, non ti so dire se mangiano o meno, sono talmente piccoli che non è che sia facile notare se gradiscono il cibo e poi il caso ha voluto che oggi si siano messi vicino al filtro e la nuvoletta di cibo si è dispersa abbastanza rapidamente.

Lazzaro
11-04-2005, 15:58
tutti morti!!!!!!!!!!!!!! #07 #07 #07 #07

sabato ho girato 7 negozi diversi ma nessuno ha il liquifry e l'unico mangime che mi hanno consigliato è l'artemia.

fino a ieri a mezzogiorno stavano tutti bene! gli ho dato un po' di micron x non farli morire di fame ma il risultato è stato l'inverso, tempo 2 ore circa si sono tutti accasciati al suolo.

mi sa che per la prossima riproduzione mi daro' da fare con l'artemia.
ma in cosa consiste la vaschetta x la schiusa delle uova?
con quello che me l'avrebbero fatta pagare qualcosa di speciale lo deve avere.. #24

winter
11-04-2005, 16:15
mi spiace per come ti è andata, io ho trovato il liquifry n1 oggi ho messo una goccia è per il momento tutto bene si sono messi tutti a nuotare in superficie sembra che cercano il cibo...speriamo che mangiano!

Lazzaro
11-04-2005, 16:19
beato te! io ho fatto 60 kilometri ma nessuno aveva in negozio il liquifry. ci sono rimasto un po' male, sembravano mangiare, ma non hanno retto, non vorrei che il cibo abbia inquinato eccessivamente l'acqua.

- qualcuno riesce a spiegarmi come funziona la vaschetta per le artemie...
se riesco mi arrangio artigianalmente.

Winter - in bocca al lupo

winter
11-04-2005, 18:32
http://www.tropicalfish.it/livefood/artemia.htm vedi se trovi qualcosa quì
crepi il lupo!! (mai poi perchè deve sempre crepare? bho?)

Lazzaro
11-04-2005, 18:57
grazie winter, l'avevo gia visto nel primo pomeriggio...
allora non facciamo crepare il povero lupo , ma campare i tuoi piccoli e basta. ;-)