Visualizza la versione completa : Pesci idonei da inserite in un 120lt
ciao a tutti
chiedo un aiuto a tutti voi per capire quali pesci siano idonei da inserire in un acquario da 120 lt e che non si scannino tra loro... accetto consigli anche per inserire i giusti coralli in modo che non vengano poi divorati dai pinnuti
ciao e grazie
Vic Mackey
09-11-2010, 13:11
Per i coralli, dipende molto dalla tua luce e dal biotopo che vuoi rispecchiare in vasca.
Come pesci puoi farci stare la classica coppietta di pagliaccetti, un labride o grammide o pseudocromis, un gobide, una bavosa oppure puoi dedicarlo ad un pesce solo, magari particolare di media misura, tipo Cantighaster Valentini!:-))
Per i coralli, dipende molto dalla tua luce e dal biotopo che vuoi rispecchiare in vasca.
plafoniera da 150W o 180W??
dony3000
09-11-2010, 15:59
molli, lps o sps? ;-)
molli, lps o sps? ;-)
qualche molle e possibilità di uno o max due sps
Vic Mackey
09-11-2010, 17:30
Beh sotto il bulbo puoi metterci traquillamente qualche sps, tridacna etc..poi se la vasca si evolve in lunghezza, ai lati e quindi distante dai bulbi metti molli!
Ti ho risp in MP!
ciao Vic grazie mille della tua risposta
come dimensioni della vasca avrei pensato di stare intorno a 70x45x50 e il livello dell'acqua a 45
enzolone
10-11-2010, 13:39
se riesci a farla linga 90 per me è molto meglio , così hai piu possibilità di illuminarla , ad esempio potresti pensare ai t5 da39w che sono ottimi
come prima vasca non volevo andar oltre i 130/140 lt
enzolone
10-11-2010, 15:08
piu litri ci sono e meno si sentono gli errori . il problema di farla lunga 70 è come illuminarla , ti conviene scegliere prima che luce mettere e poi di conseguenza vedi le dimensioni della vasca
piu litri ci sono e meno si sentono gli errori . il problema di farla lunga 70 è come illuminarla , ti conviene scegliere prima che luce mettere e poi di conseguenza vedi le dimensioni della vasca
hai un link di un sito dove si possono vedere queste luci?
Beh sotto il bulbo puoi metterci traquillamente qualche sps, tridacna etc..poi se la vasca si evolve in lunghezza, ai lati e quindi distante dai bulbi metti molli!
Ti ho risp in MP!
dici che si possono mettere anche a meno W?
enzolone
10-11-2010, 20:41
ti riferisci ai t5 ?
se metti una 5x39w puoi tenerci sotto tutto , anche sps come acropore
mi sembra che i t5 siano neon migliori o no?
la mia domanda era per capire quali sono i W minimi per poter inserire qualche molle e possibilità di uno o max due sps
enzolone
10-11-2010, 21:36
Dipende dagli sps , se vuoi tenere qualcuno facile e molli , puoi pensare anche a fare una vasca piu corta in quanto potresti mettere t5 da 24w , ma non hanno un rendimento ottimo . se invece vuoi avere la possibilità di tenere tutto potresti pensare a una plafo dai 4 a i 6x 39w .
Dipende dagli sps , se vuoi tenere qualcuno facile e molli , puoi pensare anche a fare una vasca piu corta in quanto potresti mettere t5 da 24w , ma non hanno un rendimento ottimo . se invece vuoi avere la possibilità di tenere tutto potresti pensare a una plafo dai 4 a i 6x 39w .
sito dove si possono trovare plafoniere in vendita?
genocide85
04-12-2010, 15:23
la mia ragazza ha una vasca da 120lt circa lunga 80cm...diciamo che se la fai lunga 100cm ti togli molti problemi con la plafo;)e puoi mettere i tubi da 39watt...cmq noi in questa vascozza abbiamo allestito un dsb e messo uno zebrasoma flavescens piccolo, una coppia di ocellaris, un chromis dascyllus e un Chrysiptera cyanea!
vorremmo infine mettere uno splendidus ma ancora non sappiamo se le rocce basteranno al suo sostentamento, speriamo bene...ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |