Visualizza la versione completa : Riproduzione
Ciao a tutti, ho un acquario da 60 litri con 10 oranda di varie dimensioni e colori non giganti, e possibile che si riproducano??
10 oranda in 60 lt. ci stanno come le classiche acciughe nel barile :-(
I valori dei nitriti e nitrati a quanto stanno?
Comunque potrebbero anche prolificare ma di sicuro non rimarrà un uovo.
Sono sincera del tutto...anche 5 sono troppi, non avranno vita lunga. Non puoi rimediare in qualche modo? magari regalandoli o portandoli in qualche negozio, ciao
onlyreds
09-11-2010, 11:04
filo82, intanto benvenuto/a su questo forum.
quoto quanto ti ha detto crilù... la riproduzione dovrebbe essere il tuo ultimo pensiero...
Ciao grazie x il benvenuto, la riproduzione era solo una mia curiosità.....:-)
onlyreds
09-11-2010, 21:38
si, immagino ;-) scusa se siamo stati un filo bruschi ma sei veramente a rischio con così tanti pesci in così poco spazio.
lo dico per il bene dei tuoi pinnuti #36#
si, immagino ;-) scusa se siamo stati un filo bruschi ma sei veramente a rischio con così tanti pesci in così poco spazio.
Quanti ne dovrei tenere? sono di piccole dimensioni non giganti....
Chiedo scusa...è che venivo da questo topic -28d# http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269877
onlyreds
09-11-2010, 22:03
lo so che ora sono piccoli, ma crescono ed anche in fretta
non diventeranno come quello della foto messa da crilù, ma 15cm si.
i miei, in poco più di 2 anni sono dei bei bestioni. ne tengo 5 in 180L e fra poco passeranno nel 560L...
In 60 litri non più di due #36#
Chiedo scusa...è che venivo da questo topic -28d# http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269877
ti capisco essendo un pescatore di carpfishing anche io ho un rispetto estremo per tutto il pescato il pesce andrebbe adagiato su un apposito materassino e bagnato continuamente!! catch e realese !!!!
penso si riferisca più alla dimensione che al trattamento.
ciao... volevo solo riportarti la mia esperienza.. io in 30 litri ho: un orifiamma, un pesce rosso canarino, un black moor, un celestial, un bubble eye, un chicco di riso e 2 garra.
faccio un parziale di circa il 40% ogni 2-3 mesi. e h anno 3 anni.. e sono una meraviglia...
ciao... volevo solo riportarti la mia esperienza.. io in 30 litri ho: un orifiamma, un pesce rosso canarino, un black moor, un celestial, un bubble eye, un chicco di riso e 2 garra.
faccio un parziale di circa il 40% ogni 2-3 mesi. e h anno 3 anni.. e sono una meraviglia...
Ti manca una carpa e hai fatto l'en plein #28c
Immagino sia il solito utente scherzone :-)
Mah...me lo auguro...corretto il mio stupendo francese :-))
Purtroppo molti pensano che se nuotano........allora stanno bene:-(
Le mie figlie ne tengono due di oranda in 250 litri con filtro classico interno incollato di lato: crescono a vista d'occhio (sia le figlie che i pesci).
I carassi in pochi litri mi ricordano l'antica usanza dei cinesi di fasciare i piedi delle femmine per non farli crescere....camminavano e vivevano ma che orrore -04
non è uno scherzo... i miei pesci hanno 3 anni...e stanno diventando enormi, mi sto organizzando x prendere un 25o litri in modo da dargli più spazio.. ma sono in un 30 litri da ben 3 anni, li hi presi che erano piccolissimo ed ora sono tutti almeno 7-8 cm...
Tom86 ci credo...anche perchè non sei l'unico, però i pesci dovrebbero essere molto più grandi per l'età che hanno.
Sono solita dire che ne ho 2 e mezzo...il mezzo ha vissuto i primi anni della sua vita in una vaschetta di plastica da 15 lt. ebbene è arrivato si e no ai 10 cm ed avrà all'incirca 6 anni, gli altri due sembrano balene al suo confronto.
Comunque se pensi ad un 250 lt. mooooooolto bene :-), ciao
tom tu pensi che stiano bene e io ti credo, ma se e quando li metterai in un'acquario da 250l ti basterà osservarli per capire come stavano nella vaschetta, molte persone pensano che noi del forum siamo una "banda" di maniaci super-accessoriati, fautori di vasche ipertecnologiche e anche superpuristi eppure molte cose, all'apparenza "maniacali", che si leggono poi si dimostrano vere.
Ti faccio un'esempio, tempo fa ho letto un'articolo che diceva che la luce dei nostri acquari infastidisce i pesci (cosa confermata anche dal nostro Onlyreds), ho voluto provare a togliere il coperchio e piazzare una luce molto tenue.........ebbene i Rossi hanno modificato il comportamento, sono più attivi e si soffermano più volentieri vicino alla superficie.
vabbe che sia vero o no sarebbe meglio che tu non scriva queste esperienze.. avere pesci in spazi ridotti non è impossibile, basta che li metti tu, ma qualsiasi animale soffre in piccoli spazi.
Se per te va tutto bene vabbe.. ma questo comportamento puo' contagiare utenti inesperti che si avviano all'acquariofilia.
comunque saranno tutti gli utenti passati che vengono qua a prendersi gioco degli utenti più esperti, ma finchè non vedo qualche foto e qualche informazione di più non credo al tuo messaggio, soprattutto visto come lo hai posto.
Buone feste :-)
Alessandro_84
30-12-2010, 20:38
Ciao!
Ho letto il tuo post e le risposte: in effetti 10 in 60L non cresceranno mai abbastanza per potersi riprodurre e alla fine c'è il rischio che qualcuno possa morire.
Io li ho riprodotti in un 120L: erano 8 (secondo i canoni del forum già troppi) e stavano molto bene. Non avrei mai immaginato che si sarebbero riprodotti, eppure è succsso a marzo quando ho trovato 6 avannotti attaccati al vetro. Poi ne nacquaro altri 80.
Io avevo due cometa, un carassio normale, un black moor e 3 orandini, fra cui una bianca a macchie rosse stupenda.
Mi si sono riprodotti quasi tutti. Ti posso dire la mia in base all'esperienza: siccome i pesci rossi depongono quando arriva la primavera io sono convinto che l'ideale sia far percepire loro i cambi stagionali e in effetti nella mia vasca è stato possibile. Il neon era rotto e la luce era solo quella solare, inoltre il coperchio era sempre aperto. Lo so che esteticamente non sarà il massimo, ma credo abbia avuto una influenza positiva.
Altra nota: il riscaldatore non c'era, quindi la temperatura poteva variare.
Io ti consiglio di fare come me: tenerne 7-8 ma in un acquario più grande come un 120L o un 150L se non di più a seconda se hai o meno tanto spazio.
Dai molto cibo (tre volte al giorno) e chironomus congelato tre volte a settimana. Vedrai che con i litri in più e l'alimenazione cresceranno e poi stai a vedere se questa primavera o la prossima te li fanno. I maschi hanno gli opercoli nuziali. le femmine vengono inseguite.
Una volta divenuti maturi sessualmenete ti do un altro consiglio: i cambi di temperature anche rapidi li inducono a riprodursi.
Se ad esempio è già marzo o aprile e vedi che ci sono maschi e femmine puoi indurli a riprodursi alzando di due gradi la temperatura. Io me lo ricordo perchè cambiai l'acqua e li misi in un acqua un pò più calda: iniziarono subito arincorsi specie un oranda maschio che non dava tregua alla bella black moor :-))
buona fortuna!
Alessandro, solo due cose:
Il forum non ha canoni propri, si cerca di consigliare secondo le reali esigenze dei pesci.
E' vero che le variazioni di temperatura stimolano la riproduzione però (a parer mio) questa pratica, consigliata ad un neofita che magari ha già problemi a gestire la vasca normalmente, rischia di essere controproducente favorendo magari l'ichtio piuttosto che la riproduzione.
secondo i canoni del forum già troppi
brutta scusa, credo molti utenti la pensino come te ma dalla big-bang a oggi i pesci non han mai avuto parola.
Alessandro_84
31-12-2010, 01:16
Non sono un neofita. Ho acquari al '98 e riprodotto platy, scalari, carassi, corydoras e forse fra qualche tempo anche i colisa lalia. Non è per vantarmi, ma per chiarire.
Le mie sono esperienze empiriche e si tratti di avvenimenti imprevisti: non ho alzato la temperatura apposta anche perchè non avevo termoriscaldatore, ma è successo che al cambio ho riempito la vasca con acqua un pò più caldina e appena messi i pesci ho notato certi comportamenti. Non è che lo consiglio, tanto ci sono già i cambi stagionali. era più un osservazione e cmq aumentare un pochino non fa male.
@Alekk se pesci che non si riproducono facilmente come i carassi (perchè in acquario non è comune ottenere questo) si riproducono vuol dire che tanto male non stanno vai. Poi fate voi.
E cmq ragazzi come siete permalosi: ho detto così perchè è nuovo e poi mica gli ho detto di tenerne 100 n 60L! Non gli ho consigliato bene di prendere un 120- 150L?? e allora basta no? mamma mia...
allora ogni pesce è diverso, ognuno si muove di più o meno rispetto ad un altro. Se sovraffolli la vasca ma ci dai molte attenzioni prestandovi molte cure allora ci si puo' provare. Ma credo siano controproducenti queste affermazioni, se un neofita le legge + il commerciante che cerca di vendere il più possibile dando anche consigli sbagliati + scarsa informazione possono illudere di far bene.
Non so se hai capito cosa intendo dire. Poi sia chiaro io non ho diritti per dirti che sbagli, ognuno la pensa come vuole basta che lo faccia con responsabilità :-)
Alessandro, è proprio in funzione alla tua esperienza che dovresti valutare l'impatto che possono avere certe osservazioni/consigli sui neofiti.
Oggi è la giornata delle discussioni accese :-))...io ne ho già due all'attivo -28d#
Qui però lascio la parola a Onlyreds ;-) vale a dire che me ne lavo le mani #13
Oggi è la giornata delle discussioni accese :-))...io ne ho già due all'attivo -28d#
Qui però lascio la parola a Onlyreds ;-) vale a dire che me ne lavo le mani #13
Ah!!!!!!!!.............fuggi nel momento del bisogno:-D
Alessandro, non te la prendere è solo uno scambio di opinioni, magari acceso ma pur sempre civile e magari anche costruttivo ;-)
Ah!!!!!!!!.............fuggi nel momento del bisogno
zìzì....-28
Alessandro_84
31-12-2010, 02:11
Non ho capito cosa intendi malù. La mia esperienza mi ha insegnato che 7-8 rossi in un 120L ci stanno bene. Cioè magari non saraà come un 300L ma si riproducono e nuotano vivaci senza segni di problemi fisici.
Con questo non voglio dire che sia bene dare sempre il MINIMO ai pesci: ora ho un rio400 ed è una bellezza vedere i 10 rossi correre da una parte all'altra della vasca con maggiore libertà e sono ancora più soddisfatto di prima, ma per esperienza so che anche un 120L se non è il top e cmq ok ;)
Ovviamente dico al creatore del topic che se li vorrà riprodurre si deve preparare a sistemare 100 e passa rossini :-)) quindi o preventivamente compri già un acquario bello grande per accogliercene una quindicina-ventina oppure farai come ho fatto io: dopo qualche mese di sovraffollamento, dai via qualche adulto e ti tieni qualche piccolo dei più belli!
Vedi Alessandro io non sono d'accordo con affermazioni tipo questa:
"se pesci che non si riproducono facilmente come i carassi (perchè in acquario non è comune ottenere questo) si riproducono vuol dire che tanto male non stanno vai. Poi fate voi."
E' una convinzione sbagliata, molti pesci si riproducono anche in condizioni non idonee nel tentativo di preservare la specie.
Portiamo il discorso più in generale...........ho fatto diverse esperienze alcune purtroppo negative e alla fine ho capito che il "salto di qualità" in acquariofilia non è la tecnica (quella si impara) ma l'umiltà e la capacità di mettersi nei "panni del pesce" il più possibile, con questo non dico che tu abbia torto e che anche a me è capitato di dover gestire situazioni non proprio idonee ma il messaggio che vorrei passasse, soprattutto a chi si avvicina a questo meraviglioso mondo, sia di cercare di fare sempre il massimo possibile per i nostri pinnuti perchè loro non parlano e se io ho veramente una "intelligenza superiore" devo essere in grado di dare il meglio.............non hanno chiesto loro di venire da me. ;-)
Alessandro_84
31-12-2010, 04:30
e perchè secondo te un carassio in 120L dovrebbe soffrire?
Scommetto che mi dirai che 4-5 ce li posso tenere, 7-8 no. E sulla base di cosa in 7-8 dovrebbero soffrire? Tu mi dirai per i nitrati: ma se io faccio cambi frequenti e tengo l'acquario pulito non c'è questo problema.
L'unica altra possibilità sarebbe che si diano noia a vicenda: falso, se fossero scalari, colisa o altri pesci territoriali sarebbe vero, ma i carassi sono molto socievoli e, lasciatelo dire, in 7-8 sono molto più contenti anche per la riproduzione hanno più stimoli.
Avendo un 120L preferisco soddisfare la loro esigenza di vita di gruppo piuttosto ce guardare al nitrato in più o in meno. Chiaramente 10 oranda in 60L non vanno bene, ma essere troppo puntigliosi sul numero lo trovo una cosa deprimente.
E cmq non è così scontata come dici tu la riproduzione! I guppy, i platy e loro sì li fanno ovunque pure in un bicchiere, ma i carassi non è che si riproducano come niente in acquario eh!
Poi passo come uello che da il messaggio errato: ho detto all'utente di prenersi un 120(o più) e tenersi solo 7 pesci..non mi sembra un consiglio così deviante scusami.
alessandro_84 io ne ho due di 20 cm. ed uno di 10 e ti assicuro che in 120 lt. ci stanno a malapena, non tanto per i nitrati ma proprio per la stazza. Se se ne da la possibilità, questi pesci crescono e anche tanto.
Alessandro_84
31-12-2010, 12:08
Certo infatti bisogna essere aperti all'idea di cambiare vasca quando la situazione diventi insostenibile :-), ma all'inizioa 120L sono un buon litraggio
si ma tanto ognuno la pensa come vuole è inutile discuterci.. per me puoi pure mettere 5 tre code in una boccia.. basta che respirino. Ma questo non credo sia giusto per i pesci.
Ma finchè nessuno fonda il sindacato dei pesci qualsiasi cosa sarà fattibile -28
Alessandro_84
31-12-2010, 15:17
Scusa alekk ma mi sento un pò preso in giro: non mi sembra che le mie frasi siano paragonabili a boiate del tipo "metti 5 oranda in una boccia"...120L è un litraggio buono anche se probabile che non basti più dopo due annetti e passa (e cmq nn tutti i carassi divetano enormi).
Capisco l'entusiasmo del capodanno ma ponderare un minimo le parole non fa mai male eh... -28d#
eh se ti senti preso in giro io che ci devo fare? era una frase buttata lì, per supporre l'assurdo.
Il concetto che io intendo con quella frase non è questo:
Alessandro 84 è capace di mettere 5 tre code in una boccia.
ma:
Ognuno ha un parere personale -> inutile discutere -> importante che il pesce stia bene.
spero che con le freccie si capisca.
la mia non era una frase rivolta personalmente a te e ripeto, per me se uno ha 2/3 pesci in più rispetto al consigliato ma mantiene la vasca in condizioni ottime può pure cimentarsi in questa esperienza -> implica però che quando la gente scrive le sue esperienze (e non mi riferisco a te in particolare) scriva anche di queste difficoltà. Nel mondo dell'acquariofilia c'è molta ignoranza dovuta soprattutto al disinteressamento o al fatto che la gente vede il pescetto 3 code buffo e se li porta a casa magari ne prende una barca.. poi ricerca su google e trova queste discussioni in cui si dice che i pesci non subiscono stress se hanno spazio ridotto (sia chiaro il concetto che voglio esprimere non riguarda te e la tua esperienza ma quello che arriva subito al lettore è questo dal mio punto di vista).
poi non so se la pensi come me..dimmi tu.
Alek, scusa ma questa volta ha ragione Alessandro...............le divergenze sono necessarie perchè una discussione avvenga però (come ho detto) perchè sia costruttiva deve restare entro certi limiti ;-)
Alessandro, sì iniziare con un 120l per poi passare ad uno più grande quando crescono non è sbagliato e molte volte, proprio dopo una riproduzione, ci si trova con vasche "affollate", l'importante è capire per tempo quand'è il momento di cambiare vasca, come dice Crilù non è tanto una questione di numero o nitrati ma di potenziale crescita.
A mio parere il tuo intervento è molto costruttivo in quanto sicuramente permette ai molti lettori di approfondire.
aspe qua ci stiamo fraintendendo. Io non sto dando torto ad alessandro anzi credo che il suo comportamento sia più che giustificato e se quello che dice è vero allora non pecca in niente.
Il mio intervento riguarda il confronto tra il suo messaggio (di alessandro) e quello di un altro utente (venuto prima di lui):
quello che voglio dire è che questo qua sopra quotato è un esempio di messaggio "distruttivo".
Poi non mi pare di aver detto ad alessandro che sbaglia.. non ho espresso direttamente l'accusa a lui, anzi ha fatto bene e il suo chiarimento è giusto.
ma il messaggio di tom (che per me è una ******* per farsi una risata) non aiuta certamente a sopprimere l'ignoranza che circola nel mondo dell'acquariofilia.
:-)
Bravo Alekk, così mi piaci ;-)
E adesso a te la palla Alessandro (se vuoi continuare ovvio).
Alessandro_84
01-01-2011, 17:50
Sono contento che abbiamo chiarito e che a differenza di altri qui non state sempre col dito puntato contro le esperienze acquariofile degli altri.:-)
Comunque io ora sono in un dilemma: avevo pensato di fare un acquario con scalari e botia nel 400L, però mi dispiace anche dare via i carassi quindi ho pensato di aspettare marzo intanto coi carassi. Provo a riprodurli un'altra volta e poi li libero tutti in una lago di giardino pubblico dove li curano.
Bè aspettare la primavera e poi metterli in un bel posto dove li curano è senz'altro una buona idea.
Alessandro_84
01-01-2011, 18:05
Purtroppo la scorsa pimavera ho dato via molti rossi che mi erano nati e per caso i 10 che mi sono rimasti sono tutti maschi! L'unica soluzione è andare a recuperare una cometa femmina (molto bellina: bianca con coda e testa rossa) che avevo liberato assieme ad altri 3 carassi nella fontana della mia palestra già popolata di 9 carassi adulti.
Però devo andare quando non c'è nessuno e se mi beccano ci fo una figura di merdaa!!!
Ragazzi mi sa che stiamo andando in OT, se ci becca Onlyreds..............:-))
onlyreds
03-01-2011, 10:43
only è clemente.. <.<
no... è in vacanza... ;-)
e io che pensavo fossi un mod buono e gentile <.<
Buono e gentile...mah!! Lui ha una soglia di sopportazione più alta :-)) poi a chi tocca tocca.... (stavolta a me che sono decisamente OT) #13
onlyreds
03-01-2011, 17:17
Allora!! Adesso basta! Al prossimo che va ot lo banno per una settimana!!!
onlyreds
03-01-2011, 17:19
Ovviamente stavo scherzando... :-D
però cerchiamo di rientrare pian piano nel topic. Quello che volevo dire è che comunque la riproduzione dei carassi non è così difficile e che ha ragione malù quando dice che non è assolutamente sinonimo di benessere.
Infatti...
Anche i gatti randagi morti di fame si riproducono...:-(
Alessandro_84
03-01-2011, 20:55
Ma a me non sembra così semplice e automatica come per guppy e platy...
Cmq ho 9 carassi nel 400L e purtroppo sono tutti maschi a parte una cometa anziana e cieca che nn si riproduce più da anni. Casualmente quando ho dato via decine di pesci rossi nati qui...casualmente non ho lasciato nessuna femmina eppure ora a 26 gradi sono ricomparsi gli opercoli e i maschi danno chiaro segno di inquietudine riproduttiva. Domani compro una bella black moor femmina (il mio negoziante li alleva anche quindi lo sa) così vediamo di soddisfare i loro bassi istinti :-)):-))
eheh fatti dire come li riconosce con sicurezza!!
filo82.....ci sei ancora? Per il momento abbiamo sospeso la tenzone :-D quindi puoi esprimere la tua opinone sui nostri interventi :-))
Alessandro_84
03-01-2011, 23:29
Sa che è femmina, perchè ne ha osservato il comportamento riproduttivo: lui alleva anche carassi ;-)
Che bello domani la compro: non vedo l'ora!! Se poi mi nascono 100 e passa avannotti belli tondi e con le code fluenti c'è qualche appassionato qui disposto a prendersene qualcuno?? :-))
Te li prenderei io ma non ho piú spazio #rotfl#
Pensa che al negozio dove vado io sono arrivati i ranchu neri.. Quanto sono belli!!! Voglio una vasca piú grande T_T
onlyreds
04-01-2011, 14:33
Ma a me non sembra così semplice e automatica come per guppy e platy...
non è automatico è vero, ma non è nemmeno così difficile.
La cosa difficile è fare campare sti poveri pesci fino al momento in cui iniziano ad essere sessualmente maturi. Per platy e guppy bastano pochi mesi, per i carassi qualche anno...
a me si sono riprodotti durante il trasloco... giuro! me ne sono accorto quando ho messo le piante nella vasca nuova, dopo pochi minuti c'erano un mare di larvette in giro. e dopo altri pochi minuti, con la pompa accesa, non ce n'era più nemmeno una :-(
Alessandro_84
04-01-2011, 17:21
Tutti dicono che i rossi raggiungono la maturità sessuale dopo 2-3 anni...A me hanno iniziato a riprodursi all'età di 10 mesi! Giuro!! Si vede che sono parecchio svegli! lol
posso confermare che nemmeno i miei avevano 2-3 anni.. li ho presi appena arrivati al negozio qundi posso supporre che ora hanno all'incirca 1 anno e mezzo / 2 massimo..
Mah...considerato che i miei a 5 mesi sono quello che sono mi riesce difficile immaginare che possano riprodursi a 10.
Effettivamente si parla di 2/3 anni per la maturità sessuale...........però c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Alessandro_84
04-01-2011, 23:26
Il mio negoziante ha detto che i miei l'hanno raggiunta prima, perchè li nutro bene...non solo mangime secco, ma anche surgelato e vegetale.
PS A proposito di riproduzione! Oggi ho comprato la black moor femmina...è bella grande e già riprodotta 5 volte...speriamo che facci tanti avvanotti con i miei pesci!! :-)) Intanto ho alzato la temperatura da 25 a 26 gradi :-))
Se penso che la mia femmina ha aspettato 11 anni mi vien da ridere #06 è un'eccezione che sconferma la regola?
I giovani d'oggi....#07#07
Se penso che la mia femmina ha aspettato 11 anni mi vien da ridere #06 è un'eccezione che sconferma la regola?
Se ci pensi sì, il tutto si equilibra.
I giovani d'oggi....#07#07
Eh sì............magari in vasca di notte si "sparano" qualche pasticca #13
onlyreds
05-01-2011, 12:57
Tutti dicono che i rossi raggiungono la maturità sessuale dopo 2-3 anni...A me hanno iniziato a riprodursi all'età di 10 mesi! Giuro!! Si vede che sono parecchio svegli! lol
mia nonna diceva sempre che 1 rondine non fa primavera
Alessandro_84
05-01-2011, 16:56
a me tutti quelli che erano nati facevano così dopo 10 mesi...sarà una famiglia feconda e calorosa :-))
Beh...ma la biologia è biologia...se poi nel frattempo è cambiata pure quella non discuto più :-)
onlyreds
05-01-2011, 17:21
a me tutti quelli che erano nati facevano così dopo 10 mesi...sarà una famiglia feconda e calorosa :-))
cosa ti devo dire: anche io ne ho uno giovane (1 anno e mezzo) che si mette ad inseguire la femmina (sua mamma, sto porco!!) quando gli altri grossi la inseguono. ma non ha ancora i tubercoli nuziali e non credo sia ancora maturo.
E ti dirò, meglio così! Preferisco non "pompare" troppo le bestiole per evitare sviluppi troppo veloci e dannosi
Alessandro_84
05-01-2011, 19:14
i miei avevano i tubercoli e sì! hanno inseguito anche la madre e la nonna!!! Che porciiii
PS Ma secondo te i miei rossi possono riprodursi anche ora in inverno? ho alzato la T da 25 a 26 gradi e ho messo la black moor femmina...lei mi pare che possa avere le uova. A te è mai capitato? A me solo verso primavera purtroppo.
daviduccio82
08-01-2011, 14:11
ciao alessandro ho letto il tuo mes e lo trovato molto interessante potresti darmi una mano con i miei pesci rossi per la riproduzzione?ti spiego ho due acquari da 22 litri con tre e quattro pesci dentro sono quasi tutti testa di leone però colori diversi ho filtro termostato e neon nel acquario in uno nel altro invece non ha coperchio però gli steddi accessori del altro credo che siano ancora piccoli di età ma vorrei farli riprodurre come posso fare?aspetto tua risposta ciao grazie!!!
ciao alessandro ho letto il tuo mes e lo trovato molto interessante potresti darmi una mano con i miei pesci rossi per la riproduzzione?ti spiego ho due acquari da 22 litri con tre e quattro pesci dentro sono quasi tutti testa di leone però colori diversi ho filtro termostato e neon nel acquario in uno nel altro invece non ha coperchio però gli steddi accessori del altro credo che siano ancora piccoli di età ma vorrei farli riprodurre come posso fare?aspetto tua risposta ciao grazie!!!
mi intrometto solo per dire che questo esempio è proprio quello che intendevo quando abbiamo discusso
-28
Alessandro_84
08-01-2011, 16:21
Ciao davide :)
Quanti cm sono questi pesci?
Cmq 22 L sono troppo pochi per riprodurli: sarebbe una buona idea vendere i due acquarietti e comprare un bel 150L... Io da bambino avevo un 20L con 8 carassi e ovviamente non si sono mai riprodotti :-))
Per la riproduzione si vede a primavera se ci sono maschi e femmine: ai maschi compaiono i tubercoli nuziali e le femmine vengono inseguite.
Cmq 22 L sono troppo pochi per riprodurli:
aggiungerei soprattutto: 22L sono troppo pochi per farli vivere, no? #24
Alessandro_84
08-01-2011, 17:02
si anche
mi intrometto solo per dire che questo esempio è proprio quello che intendevo quando abbiamo discusso
-28
Superquoto............:-))
giàgià.....poveri i miei carassi #06
Alessandro_84
08-01-2011, 20:16
cmq mi fa piacere aver scoperto questa sezione e tante altre persone che amano i carassi. Molti acquariofili li snobbano come pesci di seconda qualità, invece a me sono sempre piaciuti tantissimo!!
Siamo in tanti....vero #36#
Si ma il fatto è che molti si danno all'acquariofilia per sport..
daviduccio82
10-01-2011, 16:18
alekk ti riferisci a me? non credo chè tu quando sei nato eri già esperto di pesci o acquari sè scrivo qui e per chiedere dei consigli a persone più esperte per il ben essere dei miei pesci non fare il pazzesco con risposte fuori luogo poi non mi sembra che ti abbia chiesto qualcosa a te...
se ti senti preso in causa dalla mia affermazione vuol dire che qualche problema lo hai, no? :-)
comunque hai ragione io non sono nato con le conoscenze giuste per far crescere bene il mio acquario.. ma non avevo neppure un acquario e stai tranquillo che prima di prenderne uno ho pensato bene di leggermi un bel libro sull'argomento.
comunque ripeto: nella mia frase non è comparso il tuo nome #rotfl#
onlyreds
10-01-2011, 17:22
daviduccio82 (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=42361), mi sembri un po' suscettibile. Alekk, seppur OT -28d#, probabilmente stava commentando un diverbio avuto con Alessandro_84...
comunque hanno ragione, se vuoi far vivere bene i tuoi pesci devi organizzarti per dedicare a loro più spazio #36#
daviduccio82
10-01-2011, 17:52
io libri non ne leggo mi spiace e il problema me lo risolvo da solo grazie!!!
------------------------------------------------------------------------
scusami alekk ho avuto una giornataccia e sono un pò nervoso ho visto le foto del tuo acquario complimentI!!!
onlyreds
10-01-2011, 18:07
io libri non ne leggo mi spiace e il problema me lo risolvo da solo grazie!!!
beh, de gustibus... ma non c'è da andarne fieri ;-)
comunque, se vorrai almeno leggere i consigli che vengono scritti su questo forum, vedrai che i pesci ti ringrazieranno #36#
ascolta se leggi tutta la discussione puoi capire che io ho ripreso alessandro_84 per il modo in cui ha inserito il messaggio..
Ognuno gestisce le cose come vuole.. l'importane è che lo faccia con responsailià.
Avevo temuto che un utente con poca esperienza effettuando una ricerca con google potesse incappare in quel messaggio (quello dell'esperienza riportata da Alessandro e quella ancora peggio riportata da un altro utente prima di lui).. devo dire che tenti comprano questi pesci chiamandoli banalmente pesci rossi.. pensando che sia uno di quei pescetti stupidi facili da tenere e richiedenti poco spazio.. credo che questo fato sia dovuo soprattutto al prezzo ma questa è un'altra parentesi.
Sia chiaro non voglio polemizzare ancora ma il succo sta nel fatto che se un utente legge di quelle esperienze puo' fraintendere. puo' capire che Alessandro ha buonissimi risulati nonostante un sovraffollamento. Sta di fatto però che lui ha un acquario di buona misura e da come dice effettua le opportune cure.
Tornando a te, se non vuoi leggere libri puoi benissimo chiedere consigli o leggere sul portale/forum di acquaportal tutte le informazioni più utili per creare un bel acquario.
Comunque se la situazione da te citata qualche messaggio prima è reale dovresti cercare di prendere un acquario più grosso.. non sono dotati di grande inelligenza ma credo che qualsiasi animale impazzirebbe a star stretto tutta la vita :-)
daviduccio82
11-01-2011, 16:46
ok sei stato molto chiaro e ti chiedo di nuovo scusa per la risposta di ieri pensi che con 130 litri si riproducano?mi sono iscritto qui per conoscere e imparare da gente più esperta!!!
onlyreds
11-01-2011, 17:12
la riproduzione può avvenire tanto in 130l che in 50... è data spesso dall'istinto di conservazione della specie e non dal benessere del pesce stesso.
conosco una persona che ha 2 rossi da 5 anni in un 250L e non hanno mai provato nemmeno a riprodursi...
Il messaggio che vorrei far passare è che la riproduzione non dovrebbe essere i fine primario dell'allevamento ma un corollario
sono daccordo pienamente con only..
aggiungo una cosa.. tu pensi ora al 130lt.. io ho 4 esemplari all'interno e gia sarebbero troppi.. dedico però molte cure e la blackmoor mia dovrebbe restare piccolina (è una di quelle rosse e nere tipo butterfly, non dovrebbe diventare enorme come gli alri 3 ma non si può mai dire).. sta di fatto che mi si son riprodotti nonostante non fosse il mio pallino.. avrei preso dei guppy se no #rotfl#
comunque vedi il mio esempio.. ne ho 4 + 2 che tra un annetto cominceranno a svilupparsi bene.. questo mi comporta un sovraffollamento non indifferente.. ma ho un po' di tempo per trovare il modo di dare più spazio :-)
devi fare tutto con consapevolezza.. ti consiglio prima di tutto di capire bene quello che vuoi fare.. se vuoi un 130lt e cerchi la riproduzione non puoi affollare la vasca.. quindi massimo 2-3 pesci.. poi devi pensare a quanti avannotti ti si salvano (io per fortuna ne ho avuti solo 2)..
devi farti 4 conti :-)
me come dice only.. non è questo il punto (anche se è un'esperienza unica dal mio punto di vista)
daviduccio82, meglio di come ti hanno spegato Alekk e Onlyreds non si può #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |