Visualizza la versione completa : scelta vasca
maremotus
09-11-2010, 10:32
cia a tutti
sono nuovo del forum
e + che un neofita sono un ignorante totale che vorrebbe inizioare
vengo al dunque
devo acquistare un acquario ho trovato due vasche usate
entrambe100x30x40 monolampada no apertura per mangiatoia automatica
1) mobiletto ghiaia filtro e una leggerissima sbeccata sul bordo superiore lungo (100 €)
2) come sopra senza mobiletto e ghiaia
in oltre
ho visto un ferplast capri 80http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquari_in_vetro-capri-acquari--capri#80/id_menu=06010403/frm_pagina=1 a 149,00 € nuovo in negozio
e un juwel rekord 80 http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136674 129 nuovo
dal sito zooplus
che fo?
quale prendo?
grazie 1000
bettina s.
09-11-2010, 10:33
sposto in "saper comprare (dolce)"
maremotus
09-11-2010, 10:45
scusa
e grazie
Riky1989
09-11-2010, 12:37
Io ti consiglio il juwel rekord un mio amico ce l'ha e si trova molto bene, le siliconature mi sembrano abbastanza curate.
Anche io te lo consiglio, ma acquistalo dal sito tedesco (zooplus.de) dove costa 30 euro in meno.
Sicuramente compralo usato. (a meno che tu sia molto ricco)
Sicuramente non comprarlo sbeccato. (se ti si rompe!? Pesci, piante e terra per casa.. sicuro di voler rischiare?)
Fregatene della mangiatoia automatica.
Compralo con mobiletto.
Non aver fretta, sul mercatino spesso si fanno ottimi affari (per entrambi).
maremotus
09-11-2010, 14:20
non sono molto ricco
ma 200 - 300 € li posso spendere
:-)
bettina s.
09-11-2010, 14:29
maremotus, hai già un'idea dei pesci che vorresti allevare?
con 300€ ti compri almeno un 200 litri con mobile.
Lascia stare il nuovo... gli acquari sono peggio di una Fiat, dopo un mese di utilizzo valgono meno della metà!!
maremotus
09-11-2010, 23:37
@alek4u
grazie per il consiglio
ma penso che lo comprerò nuovo
ho troppa paura che perda o si rompa (ho il parquet in tutta la casa)
@bettina.s
non lo so ancora
sono troppo ignorante
questo acquario mi serve come punto di partenza)
se ci riesco poi passerò a cose + impegnative
sicuramente vasche + grandi
magari discus
magari uno marino
se non c riesco (per 1000 motivi) pazienza
dunque
ora sono fortemente orientato per il juwel rekord 80 preso da zooplus.de (109 €)
come suggeritomi da mimmolo
altri consigli?
poichè avrò lunghi periodi di assenza
avevo pensato a duplicare riscaldamento e filtraggio
che ne pensate
ma questa è la progettazione
dove mi sposto?
Se sei intenzionato ad acquistare, guarda qui: http://www.gerlinde.it/post/Codici-Zooplus.aspx
Ci sono i codici di sconto per avere il 10% con spese di spedizione gratuite.
Ti consiglio di scegliere come corriere GLS piuttosto che Bartolini, per il semplice fatto che GLS è presente anche in Germania, per cui il pacco ti arriva senza passaggi di consegne al confine.
Per quanto riguarda il riscaldamento, io ho messo anche il cavo riscaldato sottosabbia e ora con i termosifoni accesi ho problemi a tenere la vasca sotto i 30 gradi.
maremotus
10-11-2010, 11:37
grazie ancora per i consigli
Per quanto riguarda il riscaldamento, io ho messo anche il cavo riscaldato sottosabbia e ora con i termosifoni accesi ho problemi a tenere la vasca sotto i 30 gradi.
ma sto cavetto??!!!
ho letto diversi post......
serve in particolare a qualche cosa o no?
tu hai il termostato collegato?
su quale posto sezione per discuterne?
maremotus
10-11-2010, 23:20
ho visto il juwel rio 180
compreso di mobiletto.......
quasi quasi......
ma io nel rekord 800 ci potrò mettere discus o scalari?
ci starebbe almeno una coppia?
bettina s.
10-11-2010, 23:30
ma io nel rekord 800 ci potrò mettere discus o scalari?
ci starebbe almeno una coppia?
per i discus è troppo piccolo anche il rio 180: diventano enormi, sporcano molto e devono stare in gruppo.
Per gli scalari il rekord 800 è decisamente risicato, nel rio 180 ci starebbero meglio.
maremotus
11-11-2010, 11:52
mi fai venire un dubbio
ma sto rio 180 è una via di mezzo?
fra un acquario basic ed uno serio?
se è così mi conviene prenderlo?
o mi conviene prima prendere il rekord 800
e poi se tutto va bene uno ancora + grande del rio 180
è importate
aiutatemi a decidere
non vedo l'ora di iniziare
bettina s.
11-11-2010, 12:20
il divario di prezzo tra il rekor 800 e il rio 180 è notevole (parliamo di nuovo), tuttavia il secondo non è certo un punto di arrivo, come ti dicevo, se hai in mente discus o scalari, non so quanto ti convenga affrontare una spesa del genere.
Fossi in te farei così: innanzi tutto mi orienterei sul lido 120, anziché sul rekord 800; sono neanche 10 euro di differenza, ma ne guadagni un profondità ed altezza, mi farei le ossa con dei ciclidi nani, per i quali puoi fare allestimenti interessanti, così prendi dimestichezza con questo tipo di pesci, molti dei quali dotati di un bel caratterino.
Potrai avere delle belle soddisfazioni, anche in termini di riproduzioni.
Se poi, più avanti ti vien voglia di provare qualche pesciozzo più voluminoso, fai una bella spesata e non ci pensi più, ma ti prendi una vasca almeno delle dimensioni del rio 240, per intenderci.
bettina s.
11-11-2010, 12:28
Il mio progetto è di farmi, prima o poi una bella vasca Malawi, allora ho fatto così (tieni presente che però sono una persona mooolto paziente): rinnovando i mobili della sala ho deciso (per me è facile: io sono la moglie, io decido:-))), che ero stufa dell'essenza ciliegio e che volevo il wengé, senza stare a sentire mio marito che obiettava: "ma tu odi il wengé", abbiamo preso i mobili scuri e nella parete dove prima c'era la vasca da 1,20 m. ci ho piazzato sopra il mobile (color wengé) del rio 300, lungo 150 e largo 50, il pezzo che sporge è utile come piano di appoggio, per telecomando, cellulare ecc.
Poi, da cosa nasce cosa...
Tieni presente che la vasca che regge attualmente, è un Abissi da 120*50 spessore 1 cm, pagata usata 150 euro ed è bellissima.
Insomma le soluzioni sono tante, se non si è avventati.
maremotus
11-11-2010, 15:18
grazie x i consigli
la rekord 800 + mobiletto con ante 180 €
la rio 180 + mobiletto con ante 320 €
chiarmente tutto nuovo
140 euro di differenza.....
poi io non sono affatto paziente
------------------------------------------------------------------------
il lido 270 €....
Il rekord 800 con arredi pesa al massimo 150 kg. Puoi prenderlo senza mobiletto a 89 euro (compreso lo sconto che ti ho spiegato come ottenere).
Io lo tengo su una cassettiera dell'ikea, opportunamente rinforzata, così unisco l'utile (4 cassetti per i vestiti) al dilettevole (l'acquario). La cassettiera è lunga 80 cm, esattamente quanto l'acquario, e poco più profonda. L'unica cosa che ho fatto è stato rinforzare il piano di appoggio (tavola in noce da 3 cm posta fra il piano e l'interno del primo cassetto, invisibile dall'esterno), rinforzare gli angoli con delle listelle a L e fissare la cassettiera al muro.
bettina s.
11-11-2010, 16:08
scusa, mi pareva di aver visto il lido ad un prezzo più basso.
Posso capire che tu abbia voglia di averlo in fretta, ma valuta bene le possibilità: se già pensi ad una vasca più grossa, meglio prima vedere bene sul mercatino si Ap, piùttosto che su ebay, che è una jungla.
maremotus
11-11-2010, 20:53
scusa, mi pareva .......... sul mercatino si Ap, piùttosto che su ebay, che è una jungla.
che significa?
sul mercatino ok ho capito
su ebay no che è una jungla
si Ap ???
bettina s.
11-11-2010, 21:09
si, intendevo, prova a vedere prima sul mercatino di ap-;-)
maremotus
11-11-2010, 23:32
si, intendevo, prova a vedere prima sul mercatino di ap-;-)
ok
ho capito
grazie
maremotus
12-11-2010, 10:34
ho visto divrse cose sul mercatino
appena concretizzo qualcosa vi faccio sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |