PDA

Visualizza la versione completa : colisa malato

shamir
09-11-2010, 10:21
Ciao a tutti, scusate ma avrei bisogno di dritte, pareri e chi ne ha più ne metta....
premetto che il pesce è stato tolto dall'acquario e messo in uno di dimensioni più piccole da solo.
il pesce di cui sto parlando è un colisa chuna red: inizialmente li si sono frastagliate le dorsali superiori ed inferiori. è sempre sdraiato sul fondo su di un lato. raramente fa degli scatti per muoversi ed ho notato che nella dorsali è come se si fosse formata una muffetta...Ne ho parlato con il negoziante e mi ha detto di non fare assolutamente nulla, che con molta probabilità si tratta di un'infezione batterica..
allora, gli ho chiesto immediatamente se dovevo agire in qualche modo sull'acquario che contieni gli altri ospiti....risposta negativa...mi ha detto di di non fare nulla..la cosa è plausibile? se dovesse trattarsi di un'infezione batterica gli altri pesci potrebbero essere stati contaggiati e potrebbero ammalarsi anche loro?
per quello già malato, non c'è proprio nulla da fare? qualche esperto di voi sa dirmi se è la cosa giusta? grazie 1000 :-(

crilù
09-11-2010, 10:52
shamir ciao, innanzitutto ci devi postare i valori dell'acqua, il litraggio ed eventuali altri coinquilini.
Il colisa separato puoi provare a curarlo con il Dessamor, antibatterico che a quanto pare il tuo negoziante non tiene :-(
Prova a cercare in altri negozi anche se più si ritarda la cura e più si allontanano le speranze di farlo guarire, ciao

shamir
09-11-2010, 11:04
allora...ph 7.5, temperatura 27°, NO2 e NO3 assenti. altri ospiti presenti:
1 colisa lalia
1 colisa chuna red
1 cardinale
2 corydoras di cui uno albino
1 gyrinocheilus aymoni
1 avannotto di guppy nato in vasca e poi spostato in sala parto..(i due guppy adulti sono morti: F nel mentre del parto M successivamente)
Premetto che i cardinali inizialmente erano 5 e ne è rimasto solo 1 dopo l'inalzamento graduale della temperatura per curare la malattia dei "puntini bianchi"
Questi ospiti però sembra stiano bene, non hanno sintomi del colisa chuna red malato.
spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie

eltiburon
10-11-2010, 02:56
Cura la Colisa col Dessamor, è legalmente in vendita, fai un po' di telefonate finchè non trovi il negozio che ce l'ha. Il pesce potrebbe ancora guarire se non perdi tempo.

eltiburon
10-11-2010, 03:17
Inoltre, se fosse il mio pesce, io aggiungerei anche un pochino di sale, un cucchiaino ogni 20 litri circa, certo non sposta il problema, ma contro i funghi aiuta. Sospetto che ormai l'infezione sia batterica e fungina al tempo stesso.