Visualizza la versione completa : Acqua sporca
Luca_Mone
08-11-2010, 23:55
Ciao a tutti ho bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto per risolvere un problemino nel mio acquario da 230litri cayman 110....Praticamente nn ho mai l'acqua bella limpida e pulita....c'è molta sporcizia....da cosa può dipendere?#24E quali potrebbero essere i metodi per risolvere questo problema?Grazie ciao a tutti:-)
Chi ci vive dentro? ogni quanto fai i cambi? sifoni il fondo? Il filtro è adeguato al litraggio?
Scusa le tante domande ma è meglio individuare la causa prima di dirti di filtrare eventualmente con carbone attivo ;-)
mariano1985
09-11-2010, 09:24
Devi essere più specifico!
Il filtro è maturo? Quanto tempo è che non viene pulito? Che pesci hai in vasca?
Per acqua sporca intendi dire che è ingiallita o cosa?
Se hai residui sul fondo, quelli devi aspirarli tu con un sifone!
Luca_Mone
09-11-2010, 22:11
Scusa il ritardo ma il lavoro mi impegna troppo....:-)
Allora come cambi acqua ne faccio 25litri a settimana,il filtro è quello in dotazione dell'acquario cioè un bluwave07 caricato con 2 spugne,canolicchi e bioballs (se si chiamano così) in funzione dal 28/8/2010 quindi maturo...L'acqua nn è ingiallita o altro ma è piena di residui e tra l'altro mi stanno uscendo pure le alghe...i miei pesciolini sono 15 neon,15 petitella,10 tetra adorno,5 coridoras julii,4 Gyrinocheilus aymonieri,1 ancistrus (che adesso diventeranno 4)....Sinceramente nn sifono il fondo e nn saprei neanche come farlo...L'acqua ricircola molto bene perchè vedendo la sporcizia gira molto....cosa può essere?Se vi servono altri indizi ditemi pure....
silverhand
09-11-2010, 23:05
Per sifonare il fondo puoi comprare uno strumento apposito del costo di poche decine di euro e lo puoi fare quando effettui i cambi d'acqua, questo ti permette di rimuovere le impurità fisiche che rimangono sul fondo.
Valori dell'acqua (No2 e No3)?
Per le alghe può dipendere da un eccesso di No3, Po4 o neon vecchi o concomitanza di questi fattori. Ma aspetta i più esperti.
bettina s.
09-11-2010, 23:37
magari prova a togliere un pezzetto di spugna e a sostituirlo con lana di perlon.
Luca_Mone
14-11-2010, 10:55
magari prova a togliere un pezzetto di spugna e a sostituirlo con lana di perlon.
Ok allora provo togliendo un pezzo di spugna,magari tolgo la metà e metto la lana.Però in che ordine la metto?Cioè seguendo il flusso dell'acqua metto prima la lana o viceversa?E poi avendo il filtro maturo può causare problemi mettere la lana nuova?Grazie
Per sifonare il fondo puoi comprare uno strumento apposito del costo di poche decine di euro e lo puoi fare quando effettui i cambi d'acqua, questo ti permette di rimuovere le impurità fisiche che rimangono sul fondo.
Valori dell'acqua (No2 e No3)?
Per le alghe può dipendere da un eccesso di No3, Po4 o neon vecchi o concomitanza di questi fattori. Ma aspetta i più esperti.
I valori sono a posto,i nitriti a 0 e i nitrati a 12,5 mg/l....cmq proverò sifonando il fondo,hai per caso un modello e marca da consigliare?Grazie ciao
bettina s.
14-11-2010, 13:31
la lana è la prima cosa che devi veder in alto, poi le spugne e in fondo i cannolicchi; la lana di perlon non ha funzione di filtraggio biologico, ma solo meccanico, per cui sostituendola, non danneggi le colonie batteriche e puoi tranquillamente sostituirla quando troppo sporca.
Luca_Mone
14-11-2010, 15:39
la lana è la prima cosa che devi veder in alto, poi le spugne e in fondo i cannolicchi; la lana di perlon non ha funzione di filtraggio biologico, ma solo meccanico, per cui sostituendola, non danneggi le colonie batteriche e puoi tranquillamente sostituirla quando troppo sporca.
Quindi prima la lana e poi il resto....ti ringrazio tanto per il consiglio,proverò e ti farò sapere....ciao;-)
ROCCO988
14-11-2010, 17:47
io passerei ad un ottimo filtro esterno...fallo maturare con dell'acqua che togli dall'acquario per un cambio, cosi matura bene...o non funzionerebbe cosi???
TheCiuLi
15-11-2010, 03:05
siamo sicuri che sia un problema del filtro??
mariano1985
15-11-2010, 08:30
Secondo me conviene che dai una bella sifonata... i pescetti sono tanti, anche se di piccole dimensioni...
Il sifone costa pochissimo! Io ne ho preso uno per travasare il vino (pagato 4€) a cui ho creato una campana con una bottiglietta da mezzo litro.
Altrtimenti lo prendi in un negozio di acquari per circa 10€ se manuale. Il doppio se lo prendi a batteria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |