Entra

Visualizza la versione completa : Il mio Cayman 80

steus
04-01-2006, 22:26
Eccomi qua, oggi ho finito di allestire il mio primo acquario serio (avevo solo un 20lt usato come gavetta).
Attualmente manca ancora un poster dietro blu (sono indeciso se prendere quello so acquaingros sfumato o uno normale a tinta unita) e un paio di piante (pensavo alla sagittaria da mettere davanti in primo piano e una hygrphila da mettere dietro).

che ne dite?
cos'altro potrei aggiungere? alla radice centrale manca un'anubias che ho nell'altra vasca.

ciaoz

http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/acqua1.jpg

http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/acqua2.jpg

http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/acqua3.jpg

daniel85
04-01-2006, 22:41
secondo me hai sbagliato a mettere il fondo chiaro xche x i pesci non va molto bene e poi se fossi in te prenderei lo sfondo tinta unica blu!
inoltre metterei 1 po di piante piuttosto alte dietro x poi piantare venendo in avanti piante sempre + basse

steus
04-01-2006, 23:35
che altre piante consigli a stelo?

Tribal
05-01-2006, 00:02
Mettici piu piante...alte, medie e basse...ora è troppo vuota!
A mio avviso il legno lo metterei in diagonale o perpendicolare...vedi tu, per creare un po di effetto profondita.
Cmq stai andando benino...devi solo usare piu creatività e sopratutto piu piante

Suppaman
05-01-2006, 00:51
metti piant4e dappertutto..
davanti va bene la sagittaria, ma è meglio cmq che ci dai qualche dato sulla vasca in modo che possiamo aiutarti meglio nella scelata delle piante.. ;-)

steus
05-01-2006, 01:03
ecco, per la scelta delle piante datemi qualche dritta in +.
al momento ho la co2 col natural askoll system e ho 38watt di illuminazione, quella di serie del cayman.
ho il fondo fertilizzato della jbl e penso di seguire la linea della dennerle nella fertilizzazione: PFLANZENGOLD 7, s7, e15 e v30

ilabruna
05-01-2006, 01:25
Aggiungi piante di vari tipi! Bacopa, higrophyla, ceratopteris.... Una echinodorus a tua scelta...
Davanti altre crypto, e sicuramente starebbe bene la sagittaria.

Il tronco è un po' stile ceppo da camino, nel senso che a me piacciono più ramificati, ma magari messo diversamente guadagna un po'.

La sabbia chiara è un peccato, spara un po' e si sporca facilmente, ma se a te piace... ;-)

steus
05-01-2006, 02:18
a me piace molto l'echinodorus bleheri, dove la vedreste bene in vasca?

Suppaman
05-01-2006, 02:40
io a priori nn le metterei, troppo radicanti e non mi fanno impazzire, cmq in un angolo sicuro!! ;-)

Poison Heart
05-01-2006, 08:48
devi ancora piantumarlo bene,non mettere pesci da fondo ;-)

Massimo Suardi
05-01-2006, 10:51
a parte tutto, mancano le piante...medie e basse, sopratutto da cespuglio...
magari un paio di echino?o cripto?

ah il legno è molto strano!troppo tronchetto di natale! #24

Poison Heart
05-01-2006, 12:05
ah il legno è molto strano!troppo tronchetto di natale!

io ne ho uno simile messo in verticale nell'angolo #13 #13

nnn è così strano ne esistono nei fiumi o chissà dove così :-)

djrome
05-01-2006, 12:25
Ciao, hai una bella vasca...dal punto di vista delle sue potenzialità ;-) sfruttala al massimo, piantumala all'inverosimile... :-D te lo dice uno che in un Cayman 60 ha ben 14 piante... :-) aggiungi soprattutto delle piante che ti popolino la parte frontale dell'acquario...senza utilizzare però piante troppo esigenti...fai attenzione alla quantità di Luce richiesta... :-)

steus
05-01-2006, 13:04
devi ancora piantumarlo bene,non mettere pesci da fondo ;-)
perchè nn dovrei mettere pesci da fondo?

uffi
05-01-2006, 14:14
danno fastidio alle piante.....possono sradicarle....se vuoi un acquario pieno di piante opterei sulle caridine piuttosto che sui cory....

cmq così allestito sembra piatto....

aggiungendo piante e un altro legnetto...magari piccolino e bello ramificato...e metterei quell'altro che già hai un po più spostato....nn proprio orizzontale per capirci...

steus
05-01-2006, 14:41
mmh capito.
cmq riepilogo: da mettere, di piante penso per: un paio di hygrophila siamensis e corymbosa, dell'Eusteralis stellata da mettere dietro.
in centro vasca un paio di anubias e forse un'echino.
davanti la sagittaria.

che ne dite?

ilabruna
05-01-2006, 16:42
un paio di hygrophila siamensis e corymbosa, dell'Eusteralis stellata da mettere dietro.
in centro vasca un paio di anubias e forse un'echino.
davanti la sagittaria.

mooooolto bene, e toglierei anche quel "forse" ;-)

AcquaPazza
05-01-2006, 19:43
[quote="daniel85"]secondo me hai sbagliato a mettere il fondo chiaro xche x i pesci non va molto benequote]

Scusa.. perchè un fondo chiaro non dovrebbe andare bene per i pesci?se non erro e sabbia.. quindi va piu che bene soprattutto per i corydoras.. che con un fondo troppo "grossolano" rischierebbero di ferirsi..

Cmq.. aggiungi piante.. #19 #19 #19

Nightsky
05-01-2006, 20:44
si ma i cory andrebbe meglio un fondo + scuro... (infatti pure io l'ho messo chiaro,nn pensavo fosse cosi' tanto chiaro, e lo cambiero' presto)

AcquaPazza
05-01-2006, 21:41
Io non ho mai avuto problemi con fondi chiari e Cory.. bho..

Aindria
05-01-2006, 23:56
A mio parere la disposizione delle piante è troppo regolare e rischi di creare un ambiente statico...secondo me potresti spostare la valisneria verso il centro e mettere al suo posto una bella Bolbitis...creato un bel layout di fondo puoi decidere con più facilità cosa mettere al centro e in primo piano..è un mio parere, poi vedi tu..

Ciao ciao

steus
06-01-2006, 01:51
non sarebbe male come idea, ma la vallisneria in mezzo nn darebbe appunto un senso di muro?

cmq la bolbitis è questa?
http://www.floranimal.ru/pages/flora/b/5328.jpg

Aindria
06-01-2006, 15:41
Si, la Bolbitis è quella in foto (Bolbitis heudelotii).
Per qunato riguarda la vallisneria, se intervalli le piantine di questa specie con altre che hanno forme delle foglie diverse, riduci l'effetto muro e crei una layout più naturale e meno statico. Dai un'occhiata su http://www.akwarium.org , ci sono molti esempi interessanti... ;-)

Caiu

RaMaS
07-01-2006, 10:41
metti piant4e dappertutto..
davanti va bene la sagittaria, ma è meglio cmq che ci dai qualche dato sulla vasca in modo che possiamo aiutarti meglio nella scelata delle piante.. ;-)
#36#