PDA

Visualizza la versione completa : Crossochelius siamensis - chi li ha?

fede1985
08-11-2010, 22:05
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi di voi che ha i crossochelius siamensis, se gli è mai capitato di vedere i suoi che girano in cerchio coda-testa testa-coda ( i ! - forse si capisce così ciò che intendo dire) come se fosse una danza cancellandosi dal corpo completamente la linea nera!

_Discus_
10-11-2010, 15:30
Io li ho, 4 esemplari, due di loro hanno due anni e mezzo, si inseguono spesso e la linea nera a volte si attenua fino a sparire, secondo l'umore dei pesci! ;) Direi che è normale.........

fede1985
10-11-2010, 16:33
Uhm, se fosse una questione di "periodi" ti darei ragione, ma è un comportamento che dura normalmente 5 al massimo 10 minuti, poi tornano normali.. non penso si deprimano per 10 minuti poi il loro stato d'animo torna regolare.. boh.. -28d#

_Discus_
14-11-2010, 00:56
E chi ha parlato di "depressione"?, può essere eccitazione o altro, comunque qualcosa legato al comportamento.......;)

Zalez
14-11-2010, 03:57
anche io ho 1 Crossocheilus siamensis, che da qualche settimana mi sembra un pochino più scolorito... sarà magari un po' di stress o altro che non saprei, tuttavia lo vedo mangiare e comportarsi bene, è vivace e nuota bene... (l'altro giorno è stato il primo a mangiucchiare la fettina di patata, com'era carino vederlo con i suoi baffetti )
ce l'ho insieme a 2 Epalzeorhynchos kalopterus ed 1 Gyrinocheilus aymonieri...(lo so questi ultimi sono inseriti nella lista "attenti a quel pesce" ma oramai li ho e non posso liberarmene)
oramai convivono da qualche anno nel 180lt, sono lunghi più o meno tutti uguali sui 6-8 cm, vedo che ogni tanto si rincorrono o l'uno fa scappare l'altro in una sorta di inseguimento o territorialità, un po' tra tutti e 4... ma sono episodi di breve durata e non certo frequenti.

ciao

fede1985
14-11-2010, 12:44
il fatto che si scoloriscono ok, ero curioso se era legato anche a questa specie di "danza" che facevano.. ora sono un pò di giorni che non li vedo più "danzare".. mi sarebbe piaciuto sapere se per caso era una danza di corteggiamento.. :-)

_Discus_
14-11-2010, 15:37
A volte ho notato che anche quando l'acqua si intorbidisce un pò, si sbiadiscono, comunque vengono riprodotti per induzione ormonale in Asia...;)

fede1985
15-11-2010, 12:18
sarebbe l'induzione ormonale? scusa la mia ignoranza..

_Discus_
15-11-2010, 17:10
Vengono somministrati ormoni ai pesci che li inducono a riprodursi artificialmente, lo fanno spesso a Singapore, anche coi discus, quando vogliono ottenere soggetti molto colorati già in tenera età, mentre i colori definitivi il discus li raggiunge da adulto.........è sempre sconsigliabile acquistare giovani soggetti troppo colorati, se sono stati ottenuti con l'uso di ormoni, restano più delicati, si ammalano più facilmente e vanno più incontro a problemi di sterilità! ;)

fede1985
15-11-2010, 17:17
ah, non la sapevo questa.. -05

_Discus_
15-11-2010, 23:47
Gli asiatici sono bravi nelle selezioni e la gran parte dei pesci che acquistiamo nei negozi, provengono dagli allevamenti del sud est asiatico, però fanno anche cose di dubbio gusto, come i pesci colorati artificialmente (Cory, Blue Parrot, green Parrot ecc...)