PDA

Visualizza la versione completa : Problema dopo calibrazione pH

SamuaL
08-11-2010, 21:34
Salve.
Ieri ho calibrato la sonda pH che tengo in sump. e l'ho calibrata con il liquido a pH 10 (bustina milwaukee) e quello a pH 7 (boccetta acquatronica già usata 2 volte).

durante la calibratura ho notato che la sonda rilevava valori di + 0,40 rispetto ai liquidi campione: con il liquido pH 10.00 il valore letto si è stabilizzato a 10,38 e stessa cosa con il 7.00. di conseguenza una volta terminata la calibratura i valori letti in vasca erano più bassi di 0,40.

stasera, pensando di aver sbagliato qualcosa, ho ripetuto la calibratura con una nuova boccetta acquatronica per il pH 10.00 e la stessa boccetta di ieri per il pH 7.00; ma le sonde durante il processo si stabilizzavano sui valori campione. quindi il risultato non è cambiato.

visto che stento a credere di avere un pH in vasca minimo di 7,37... cosa può essere successo? devo cambiare la sonda? l'andamento dei valori durante il fotoperiodo è veritiero e costante.. "solamente" è più basso di 0,40 rispetto a prima... #24

duca996
09-11-2010, 14:03
il liquido dentro la sonda è ancora presente? quanto ha la sonda?

SamuaL
09-11-2010, 16:08
Ha esattamente un anno ed è il modello nuovo (trasparente)...

duca996
09-11-2010, 21:35
... prova a fare la stessa prova che hai fatto in vasca con acqua di rubinetto, se tra un giorno e l'altro non trovi differenza vuol dire che la sonda è ok e che purtroppo in vasca ha un ph 7.37...... ;)

SamuaL
10-11-2010, 01:56
il liquido nella sonda c'è. la bolla nella sonda è meno di un cm.

il fatto di avere un pH di 7,37 ... dai..

duca996
10-11-2010, 02:29
Allora prova a cambiare sonda...

SamuaL
10-11-2010, 10:17
duca996, perdonami la schiettezza. a cambiarla c'ero arrivato pure io.

ho aperto apposta il topic in sezione acquatronica proprio per chiedere a loro un parere tecnico e sapere se questo potesse essere un problema noto e magari risolvibile. Se avessi voluto sviscerare ipotesi tra usufruitori avrei aperto in Tecnica Marino. ;-)

vediamo se mi rispondono...

duca996
10-11-2010, 10:25
.... con calma ti risponderanno..... ciao mi spiace non esserti stato i aiuto... cmq io sono el parere che hai il ph basso.... ciao

ik2vov
11-11-2010, 00:18
Ciao Samual,
dato che hai testato con soluzioni nuove direi che o effettui una procedura di taratura errata, ma cosa che reputo difficile visto che hai la sonda da tempo e la avrai tarata piu' volte, o potrebbe esserci un problema con l'interfaccia.
La sonda secondo me funziona correttamente, quando questa e' esausta o quasi esausta, tende a tenere la taratura per poco tempo, ovvero in poco tempo tende a tornare ad un pH neutro.

Il modello del controller che hai e' il "vecchio" ? e l'interfaccia e' sempre il modello "vecchio" ? quanto tempo ha ?

Ciao

SamuaL
11-11-2010, 00:41
ciao ik2vov.
sì il controller è vecchio e così anche l'interfaccia (barilottino blu).
di sonde ne ho 2 una vecchia (credo che abbia almeno 3-4 anni) ed è in funzione regolarmente nel reattore, mentre questa è in vasca ed è stata calibrata più volte in passato senza problemi.
prima della calibratura la sonda funzionava regolarmente e senza dare valori "strani". quest'ultima è stata una tipica calibratura periodica.. non avrei mai immaginato che si sarebbe rivelata "letale"..

ik2vov
11-11-2010, 20:46
Samual, non e' la calibrazione che si rileva letale, bensi' se la sonda e' arrivata al limite del suo utilizzo i percepisce nel 99% dei casi dopo la calibrazione.

La sonda di oltre 3 anni a mio avviso e' da sostituire, sarebbe realmente una rarita' essere riuscito ad averla correttamente funzionante dopo 3 anni.....

Ti suggerirei di provare ad effettuare l'inversione dei moduli pH e poi l'inversione delle sonde di modo da determinare quale di queste parti sia incriminata, se e' il modulo chiedi in Aquatronica tramite il supporto chiarimenti.

Ciao

SamuaL
12-11-2010, 02:57
ik2vov, pensi che le vecchie interfacce possano aver problemi con le nuove sonde?

comunque dai alla prossima occasione le cambierò entrambe..

grazie

ALGRANATI
12-11-2010, 08:19
io ho le sonde nuove con la vecchia interfaccia e non ho problemi.
ho cambiato sonda proprio sabato scorso.

duca996
12-11-2010, 16:35
Io idem, sonde nuove interfacce vecchie, problemi nessuno.

SamuaL
12-11-2010, 18:00
ALGRANATI , duca996, voi ogni quanti mesi le cambiate le sonde?

ALGRANATI
12-11-2010, 19:34
4 anni ma in effetti l'ultimo anno andavo a naso:-D
le cambio fondamentalmente quando non riesco + a tararle come dice Gil

ik2vov
15-11-2010, 21:00
SamuaL,
le sonde mediamente durano da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 1,5 anni..... certo c'e' la sonda che tarata mensilmente e particolarmente "fortunata" che dura 2 anni, oltre onestamente io non ne ho mai viste.....
Per chiarezza, non e' che dopo 2 anni non funzionino piu', magari funzionano come nel caso di Matteo, ma i valori che leggi sono del tutto inattendibili.......

Nessun problema con le sonde pH nuove e moduli vecchi.

Ciao

SamuaL
16-11-2010, 10:14
E invece come ci accorgiamo che i liquidi di calibrazione si sono "alterati"? Esiste un segnale chiaro del loro decadimento visto che ora esiste solo quello in bottiglia?

ik2vov
17-11-2010, 22:49
SamuaL,
le confezioni in bottiglia si alterano molto poco nel tempo, piu' che altro si alterano se non si procede a pulire la sonda nel passaggio tra una soluzione all'altra. Non vi e' comunque modo di verificare la validita' della soluzione se non "leggendo" il valore tramite una sonda pH.

Ciao

SamuaL
18-11-2010, 11:05
Ok !

Grazie mille a tutti per aiuti e pareri!