PDA

Visualizza la versione completa : red bee sand e kh 0°!!!

enricofavrin
08-11-2010, 20:33
ciao a tutti!! da un mese circa ho allestito un caradinaio di 20L netti x ospitare le RED CHERRY.
Premetto che fin'ora ho fatto cambi con interamente acqua di rubinetto che dalle mie parti è particolarmente dura.
oggi ho fatto i test x fare eventuali correzioni ai valori e mi trovo PH 6,Kh 0° e GH a 6.
Come faccio ad alzare il KH a valori ottimali??
Le RED CRYSTAL possono vivere con KH a 0?
Consigliatemi su eventuali manovre..

berto1886
08-11-2010, 22:19
sei sicuro che i test siano giusti se lo sono è tutt'altro che dura è quasi osmotica :-D cmq ripeto che se i valori sono reali il gH è troppo basso e a kH 0 sarebbe meglio non farci vivere niente perchè avresti dei fortissimi sbalzi di pH

enricofavrin
08-11-2010, 22:42
allora l'abbassamento è causato dal fondale xke è a base di torba ed è studiato apposta x le red crystal..
quello che mi sorprende è appunto questi valori bassissimi,in quanto ho l'acqua di rubinetto che ha un ph quasi a 8...per non parlare del gh e del kh..
guardando le schede delle red cherry come gh ci siamo perchè a 5° va bene,però il kh andrebbe 2-4°,invece ce l'ho a 0...come faccio ad aumentalro senza sballare tutto?
nota che sono un chimico negato....

Rossi Carlo
09-11-2010, 16:04
Per un intervento veloce con elementi reperibilissimi sciogli 1,5 Gr di bicarbonato di sodio in acqua, ti porta su 20 Lt il KH a 3.

Il problema e che quello di potassio non è di facile reperibilità

berto1886
09-11-2010, 21:28
se ha piante è meglio evitare il bicarbonato di sodio piuttosto è molto meglio il carbonato di potassio