Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su 2 luci

eriksz
08-11-2010, 19:59
salve a tutti:)
presto metterò un secondo portalampade nell'acquario... qualcuno potrebbe consigliarmi una combinazione di 2 luci ideale??aggiungo che ho un piccolo problema anche di alghe che sto cercando di tenere sotto controllo e presumo che uno dei responsabili potrebbe essere la luce... ora ho una classica lampada a luce bianca per acquari da 25 w fotoperiodo 10 ore ( non so dirvi quanti K è perchè la confezione non l'ho più) grazie:)

dario1988
08-11-2010, 20:35
Ciao!
( Perchè hai aperto 3 post uguali? :-D )

Comunque:
Dicci i litri della vasca e che piante hai ..

Un buon abbinamento (indicativo) è una da 4000 Kelvin ed una da 6500 Kelvin..

Ciao ciao

eriksz
08-11-2010, 21:01
ah ho aperto 3 post? scusate ma il server dava problemi e ho schiacciato diverse volte... cmq ho un 120l e per ora solo Limnophila in quantità ma pensavo di integrare con altre piante (le alghe mi hanno distrutto tutte le anubias e l'elodea)

dario1988
08-11-2010, 21:22
Mmh..
Hai scoperto il perchè delle alghe?

Fertilizzi? Se sì, con cosa ed in che quantità&frequenza? Usi co2?

Il fotoperiodo puoi ridurlo anche ad 8 ore gradualmente...

eriksz
08-11-2010, 22:25
si si ho preso in considerazione ogni fattore... ho creato un post in tecnica dolce su mio primo acquario (anche se l'ho da 10 anni ormai e non è neanche l'unico!:)) praticamente mi è morto qualche mese fa un loricaride enorme e da li in poi l'equilibrio alghe/piante si è rotto... ho fatto i cambi dell'acqua (prima il 75% poi continuo con un 25% ogni 3 settimane), diminuito i nitrati (ancora metto un biocondizionatore per tenere l'acqua il più perfetta possibile), azzerato i fosfati e pure cambiato la lampada qlc mese fa... però a questo punto se i fosfati e i nitrati sono a valori normali allora il problema deve essere la lampada... cmq prima fertilizzavo con liquido (un prodotto della sera secondo istruzioni) ora sono passato alle pastiglie da interrare secondo istruzioni...non ho CO2...

eriksz
08-11-2010, 23:39
qualcuno?