Visualizza la versione completa : sarcophyton sfibrato
stefano.rg
08-11-2010, 19:55
Ciao, ho nel mio minireef (55 litri) un sarcophyton che ormai da mesi non spolipa più (o pochissimo). Premeto che è (era) giallo e ha ormai perso quel suo colore che ora tende al griggio.
Ogni giorno stà peggio, sempre più piccolo. Oggi lo ho smanettato un pochino per capire cosa gli stà succedendo e ho notato una cosa strana: è molto duro e si sfibra....ebbene si. Ha sui bordi una miriade di mini spinette bianco-trasparenti e toccandole si staccano. E' proprio come la fibra di vetro, al tatto è veramente così secco e si sfibra.
Cosa gli stà succedendo? Gli altri sarco stanno bene. Nitrati 15mg/l, nitriti assenti, fosfati assenti, temperatura 25 °c e salinità 1024.
La razza è quella a fungo con i polipetti senza tentacoli....a filo unico (nn sò come si dice).
La cosa strana è che è veramente da tanto che và avanti così...più di un mese, però nn muore (sembra brutto ma il concetto è questo) quindi non capisco cosa sia.
AIUTO
A presto foto di prima e dopo
ALGRANATI
08-11-2010, 20:33
posta una foto se riesci .
comunque se si stà sfibrando.....tiralo fuori....dagli una bella spazzolata con una spazzola abbbastanza dura da asportargli tutta la parte morta o morente....fagli un bagnetto in acqua della vasca e betadine e rimettilo in vasca in posizione differente di dove è posizionato adesso e con corrente molto allegra.
stefano.rg
08-11-2010, 20:41
Se sei sicuro lo facci, ma veramente devo dargli una bella spazzolata? sotto acqua corrente?
stefano.rg
08-11-2010, 21:19
(lo faccio:-)))
Senti và bene uno spazzolino?
Per quanto tempo devo tenerlo a mollo in quello che hai detto?
grazie
------------------------------------------------------------------------
Lo prendo in farmacia il betadine? che prendo quello a base alcolica?
Potresti dirmi anche il dosaggio, scusa ma una volta che trovo chi ha la soluzione nn me lo faccio scappare...hahaha
ALGRANATI
08-11-2010, 22:52
spetta spetta......non ho mai scritto sotto acqua corrente........sempre in acqua della vasca.
il betadine lo trovi in farmacia ......quello giallo.
stefano.rg
09-11-2010, 00:25
Allora, ho le foto....mi piange il cuore a guardarle, non mi ricordavo che fosse così bello.
Per quanto riguarda le dosi, quanto ne devo mettere del medicinale che dici?
Grazie ancora...
http://s1.postimage.org/c8XtS.jpg (http://postimage.org/image/onkesi6c/)
http://s1.postimage.org/c9HSA.jpg (http://postimage.org/image/oofu03k4/)
ALGRANATI
09-11-2010, 21:39
metti 2 ml in 1 lt di acqua della vasca
stefano.rg
09-11-2010, 22:02
Ok, fatto!
Ho messo dentro una bacinella a parte 3 litri di acqua dell'acquario con in tutto 6ml di betadine, una pompetta e ho lasciato il sarco lì dentro per 15 minuti (strofinandolo con uno spazzolino nelle zone morte). Poi lo ho reinserito in vasca risciaquandolo prima con altra acqua della vasca pulita.
Onestamente ora è ancora più messo male (in certi punti è quasi viola) però confido che già domani stia meglio.
Speriamo bene...grazie cmq
ALGRANATI
09-11-2010, 23:16
adesso gli devi dare tempo........non pensare che domani stia bene ....e speriamo si riprenda.
stefano,piu si ritrae piu diventa viola...fai come dice matteo,è l'unica cosa da fare...
io lo telerei se non si riprende... il mio ha fatto come il tuo dopo 2 o 3 gg si è ripreso con il bagno nel betadine e adesso è in splendida forma... a quanto mi hanno detto il problema è se dei nudibranchi sono entrati proprio dentro al sarcophyton allora sarebbe il caso di tagliarlo vedere se si riescono a togliere e salvare un piccolo pezzo sano!!!
stefano.rg
14-11-2010, 03:27
Son passati 5 giorni e non è che stia molto meglio. Stò valutando l'ipotesi di talearlo; qualcuno ha delle indicazioni su come fare?
Gli dò ancora qualche giorno, ma ormai è quasi tutto viola tranne una macchia gialla che stà ingrandendosi in corrispondenza della quale sembrano spariti i polipetti.
Che dite, taleo?
stefano.rg
15-11-2010, 13:20
Nessuno mi si è filato, ma io ho tagliato...ebbene era come tagliare un pezzo di carne congelato; tutto secco.
Ho salvato solo un lembo che ancora nn era così (era infatti l'unica parte che ancora spolipava un pò (molto poco)).
Ho notato però che anche su un altro sarco stà avanzando lungo il gambo una macchia gialla che sale ogni giorno di più. Cosa stà succedendo?
ALGRANATI
15-11-2010, 21:46
scusami stefano, non mi arrivavano + le notifiche#12
hai fatto bene a tagliare.
mi sembra molto strano che stia morendo ma purtroppo non saprei come aiutarti.
in genere il sarcophiton è un0'animale molto resistente a meno di non avere un 'acqua veramente schifosa.
stefano.rg
16-11-2010, 12:51
hahahaha, grazie del complimento. Apparte gli scherzi il degrado è cominciato a settembre dopo che ho dovuto lasciare l'acquario nelle mani di dio per 15 giorni (vacanza) con mangiatoia automatica. Vai a capire cosa è successo, ma quando sono tornato il sarco presentava già questi effetti (era l'inizio e io pensavo si riprendesse).
Considera poi che è un 55 litri, quindi puoi immaginare...
stefano.rg
17-11-2010, 16:48
Il pezzo di sarco che è rimasto lo avevo fissato ad una roccia con del filo da cucire (semplicemente un nodo) ma questa notte è stato tolto da qualcuno, lo stesso che ogni notte sposta solo questo sarco senza dargli pace. Và bene se lo lascio libero di attaccarsi o lo devo per forza fissare io?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |