Visualizza la versione completa : Allestimento primo nanoreef aiuto please
Ciao a tutti,sto smantellando il mio 120 litri per far posto in futuro ad un 330 litri ma per ora vorrei allestire un nanoreef,ho una vasca di 25x25 h30,ho rocce vive prese dall'acquario in smantellamento e acqua già ben avviata da 8 mesi sempre dell'acquario.Solo la sabbia ho letto che andava messa fina di circa 3 -7 cm è appena comprata,tutto il resto è già pronto,come devo fare secondo voi per allestire il tutto?Devo fare la maturazione?Vorrei mettere 5 cm di sabbia ma prima o dopo le rocce?Ah voglio allestirlo con il metodo naturale!Grazie 1000
firstbit
05-01-2006, 00:32
dicci prima quali ospiti ti piacerebbe avere e poi possiamo consigliarti di conseguenza. soprattutto per quanto riguarda la sabbia questa informazione è cruciale!
In ogni caso, se le rocce sono già mature, io direi che puoi evitarti il buio e ricominciare dal fotoperiodo ;-)
Mah per ora vorrei mettere solo un ricnhocinetes che ho del vecchio acquario,la sabbia è di circa un paio di mm,le rocce sono mature e anche l'acqua dato che la prendo dal mio 100 litri che sto dismettendo e che ha 8 mesi con valori ok.Ma devo per forza rifare la maturazione?Ho la corallinaattiva del vecchio acquario ma la granulometria è grande,circa da 4 mm a 7-8 mm.Per ora solo il rincho poi in seguito lo tolgo e vorrei mettere gli invertebrati,o lps o sps.
Di solito tutti consigliano la sabbia, se proprio la devi mettere, una spolverata a coprire il vetro di fondo, e non sotto le rocce. Quindi prima le rocce, poi la sabbia....
....ripeto....x sentito dire...
La spolverata è una soluzione, non l'unica e (a mio parere) non la migliore.
Ci sono diversi topic dove si parla di sabbia su questo forum e articoli sul nanoportal, ti conviene dare un'occhiata per avere una panoramica delle alternative e delle singole posizioni.
Cioè tu consigli più o meno sabbia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |