Visualizza la versione completa : BlackOut...UPS....ma quale?
Xander1974
08-11-2010, 16:45
Allora ragazzi per poter salvaguardare l'acquario di fronte ad un blackout con quale UPS potremmo intervenire?
Ho letto articoli su diversi modelli, tra cui l'UPS dell'APC RS 800VA....ma c'è chi dice che per un'utenza di 27 watt (pompa risalita HEIM da 27 watt) puo' durare un 3 ore, chi dice che dura un 10 minuti?
Qualcuno di Voi sa darmi qualche consiglio?
Grazie
con la 1250 dura anche più di 3 ore. Io l'ho avuta e usata attaccata a quell'ups per quasi 2 anni.
dipende soprattutto anche dalle assenze che di solito fai..
se fai assenze lunghe devi decidere, secondo me, se procurarti uno Zeus oppure una combinazione di sistemi APC, modulo sms, aeratori ecc.
Xander1974 prendi qualcosa tipo lo zeus400 he dura tantissimo, però secondo me ti conviene attaccarci 1 pompa di movimento che consuma molto meno rispetto alla risalita. naturalmente questo discorso non vale se hai vortech o altre pompe che consumano + della risalita
Xander1974
08-11-2010, 17:51
Purtroppo lo Zeus nn riesco a prenderlo per motivi di spazio...è molto ingombrante nn saprei dove metterlo...ho optato per un buon UPS proprio perchè riesco ad inserirlo sotto la vasca AQUAMAR....pensavo di alimentare solo la pompa di risalita per evitare l'abbassamento del livello della vasca visto che ho delle acropore che sono a filo dell'acqua x come sono cresciute....sperando sempre che anche l'UPS APC nn sia enorme!!
RobyVerona
08-11-2010, 18:18
Va benissimo qualsiasi UPS da PC, l'importante è che sia ad onda sinusoidale perchè se prendi uno ad onda quadra (più economico) capita con una certa facilità che le pompe, specie quelle elettroniche non partano.
Io ho sempre attaccato una pompa di movimento, magari quella che punta più in superficie in modo che increspando più l'acqua vi sia un maggiore scambio. Attaccare una pompa di risalita a mio avviso non ha molto senso, sia per il maggior consumo, ma anche in virtù del fatto che la tendenza rispetto ad alcuni anni fa è quella di utilizzare pompe con meno portata in lt/hr.
Ha un senso attaccare la risalita se si mette sotto UPS anche lo skimmer che ossigena l'acqua, ma in questo caso servono UPS ben più corposi e costosi.
seguo con interesse #36# magari se riuscite a mettere anche link di questi aggeggi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |