PDA

Visualizza la versione completa : Cambio sesso Cacatuoides

CsillagSarki
08-11-2010, 16:40
ciao a tutti!
vi scrivo per chiedere consiglio e per documentarvi su questo strano fenomeno di cui molte volte ho letto su vari siti e forum e che sta succedendo, temo, davanti ai miei occhi!
Ho sempre avuto in acquario una sola femmina, datami da Zen69 da cui ho ottenuto per riproduzione molti avanotti, di questi però un anno fa ero riuscita a salvarne solo due in quanto all'epoca avevo petitelle molto voraci in acquario.
Dopo qualche mese si sono rilevati essere un maschio e una femmina! Dato che il maschio che avevo allora in acquario era morto in circostanze misteriose decisi di mettere i due picolletti da me cresciuti in acquario con la femmina datami da Zen...
...il maschio crebbe diventando bellissimo (è quello della foto del mio avatar) mentra la femminuccia (che ora chiamerò X) sembrava avere la crescita bloccata (eravamamo a ottobre 2010).

Il maschio figliava con la femmina di Zen mentre l'altra (X) lo seguiva come un ombra, finchè anche questo maschio si è lasciato morire nello stesso modo del precedente (smise di mangiare).

A questo punto eravamo arrivati a maggio, la femmina X non accennava a crescere (era sui 3 cm) ma mostrava la livrea gialla tipica femminile e lottava contro l'altra per il territorio, ne hanno avute tante di azzuffate!

Ho fatto passare l'estate e un circa un mese fa ho messo in acquario un nuovo maschio...che si è subito riprodotto con la femmina dominante (zen69). La femmina X invece corteggiava il maschio cercando di farlo entrare nella noce di cocco con lei ma io non le ho mai visto avere successo, non ha mai fatto uova o figliato in alcun caso però continuava a corteggiare il maschio mostrando la tipica macchia sul corpo e dando pinnate con colorazione giallina....

Ora in un unico mese è cresciuta di un cm, ha smesso di avere la livrea gialla prediligendone una scura, grigia come fosse stressata, ma non ha mai smesso di stare attaccata al maschio mostrando la macchia e usando un fare sottomesso.
E ha iniziato a essere aggressiva con i nannostomus che entravano nel suo territorio, ma pensavo fosse lo stress da mancata deposizione...
inoltre lottava per il cocco che, dei 2 che ho in vasca, sembra essere preferito per la riproduzione..
Oggi dopo una settimana che non sono stata a osservare l'acquario per impegni universitari che mi facevano rincasare alle 9 di sera, ho fatto il cambio dell'acqua e ho notato questa cosa inquietante:
la femmina X ha le pinne dorsali lunghissime e sbiadite anche se a tratti diventano nere e la caudale tutta maculata di nero e giallino e due raggi più lunghi degli altri.
La colorazione del corpo continua a essere grigia senza linea trasversale ma con la solita macchia centrale, ancora e costantemente sta vicino al maschio e spinna davanti a lui come farebbe una femmina in cerca di riproduzione.
Non ostante questo il maschio dominante non attacca o altro, solo mostra le pinne in parata e sembra indeciso sul da farsi....

Possibile che dopo un anno la presunta femmina abbia iniziato semplicemente a crescere e quindi a mostrare la sua natura di maschio? o è davvero un cambio sesso?
di una sola cosa siamo sicuri che ha sempre avuto comportamenti e livrea gialla da riproduzione, anche se mai abbiamo visto X fare uova!

ho letto questo articolo http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=43 in cui ho trovato molte similitudini con ciò che ho visto succedere nell'acquario, solo mi sembra assurdo che la mia femmina abbia deciso di cambiare sesso con un maschio molto più grosso di lei in vasca, se sta cambiando sesso rischiamo un massacro!

intanto ho subito iniziato a documentare il cambiamento, vi posto le foto di com'è ora...quelle vecchie non le trovo appena le recupero le posto!
spero in una vostra risposta e pareri riguardo a questo stranp fenomeno!

http://s4.postimage.org/3WjNJ.jpg (http://postimage.org/image/7yyjj278/)

http://s4.postimage.org/3Yp_i.jpg (http://postimage.org/image/81e70gdg/)

http://s4.postimage.org/3ZOii.jpg (http://postimage.org/image/8302tlno/)

CsillagSarki
08-11-2010, 18:37
ecco come si presentava a settembre, scusate per la scarsa qualità ma l'ho ritagliata da una foto più grande dove si vedeva tutto l'acquario!

http://img839.imageshack.us/img839/1929/29853827.jpg (http://img839.imageshack.us/i/29853827.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

si vedono però chiaramente le pinnette anteriori piccole e nere!

CsillagSarki
09-11-2010, 21:26
nessuno ha dei consigli o link da darmi per informarmi, o pareri?

Nannacara
10-11-2010, 00:37
Io ho avuto la stessa esperienza con gli scalari
Ovviamente nel mio caso non ho assistito ad un cambio nella livrea
Un maschio dominante sceglie una femmina con la quale si accoppia per ben due volte senza successo,scaccia la consorte ed inizia a corteggiare quella che lui credeva fosse un altra femmina,per diversi mesi i due fidanzatini puliscono foglie controllano il loro territorio,insomma si comportano come una vera coppia
Un bel giorno tutto si ribalta,la femminuccia diventa il maschio dominante relegando il vecchio leader in un angolo della vasca e non contento si unisce in coppia stabile con la femmina scacciata da quest'ultimo
Credo sia un comportamento dettato dalla necessita'di sopravvivere in situazioni sfavorevoli,un maschio ancora debole si presta alle attenzioni di un dominante fino a quando il coraggio e la forza acquisita gli permettono di prendere il sopravvento

lyrthanas
10-11-2010, 01:26
parliamo di cose differenti nannacara, qui si parla di un esemplare che ha partorito prole....se dovesse fecondare un'eventuale femmina si potrebbe davvero parlare di "inversione sessuale".....affascinante.....e non infrequente nel regno animale (molti anfibi la eseguono)...

biosurf
10-11-2010, 10:53
Ciao, da profano del settore ciclidi nani, e da neofita se guardi il mio Topic [Cacatuoides Maschio e "forse" Femmina] potremmo trovare una soluzione insieme.

Nel senso che mi hanno venduto la femmina che come colori ricordano più un maschio... e sono praticamente uguali ai tuoi.

A questo punto non saprei se sono femmine particolarmente colorate, e che sviluppano la livrea definitiva quando raggiungono la maturità o se è un vero e proprio cambio di sesso.

In questo caso questa Coppia da quando l'ho vista nel negozio più di un mese fa è stata sempre isolata, probabilmente se si tratta effettivamente di cambio sesso dovrebbe essere iniziata da prima. o no?

Immagino che come comportamento e dal punto di vista biologico su questo tipo di pesci sia una novità, so che altri pesci è una cosa "normale" o che può succedere.

Nannacara
10-11-2010, 20:09
Iyrthanas,credo tu debba rileggere il messaggio di apertura,la presunta femmina non e' mai arrivata alla deposizione

lyrthanas
10-11-2010, 23:03
Iyrthanas,credo tu debba rileggere il messaggio di apertura,la presunta femmina non e' mai arrivata alla deposizione

ah e' la figlia......avevo capito male....chiedo venia allora #12

CsillagSarki
11-11-2010, 00:52
esatto mai riprodotta ma si comporta da sempre come una femmina, da giugno a settembre l'acquario è stato sguarnito del maschio perchè non volevo rischiare di comprarlo e perderlo in poco tempo per le temperature alte e le vacanze, e non vorrei che sia stata questa assenza a "scatenare" la trasformazione o la maturità sessuale, magari il processo è iniziato mesi fa e si notano solo ora i cambiamenti perchè ormai sono evidenti....

il problema sta appunto nel fatto che non so se è sempre stato maschio ma non ben sviluppato (cosa strana visto che ha un anno di vita ormai) o se sta davvero cambiando sesso...è impressionante quanto è diventata grande in un mese!
E non sapendolo non so come comportarmi, vero è però che prima di una settimana fa maschio e femmina X stavano vicini senza alcuno screzio, menrte oggi ho notato che battibeccavano mentre l'altra femmina ha deciso di mettere livrea da riproduzione e tenerli entrambi lontani dalla sua noce di cocco....ieri invece come succede sempre con questi ciclidi, era tutto completamente tranquillo....

A me sembra proprio sia un maschio a questo punto, la pinna è sempre più colorata e si stanno allungando tutte le pinne....ma sarà fertile?

lyrthanas
11-11-2010, 15:14
Il problema e' proprio quello....non basta il pattern melanico per identificare con certezza un sesso....(almeno in questo caso) ti serve una riproduzione per capire chi e' cosa.....facci sapere che sono curioso......

CsillagSarki
11-11-2010, 16:23
bhe no, nel senso tutti gli articoli che ho letto sul cambio sesso dicono che una volta cambiato il fenotipo l'esemplare risulta confuso ma mostra aggressività tipica di un maschio....quindi credo non potrò tenerla se va avanti così! non ho dove metterla e già ora gli altri due la stanno rilengando nell'angolo dell'acquario.... e quindi non potrò scoprirlo :-(

CsillagSarki
17-11-2010, 19:04
la situazione sembra evolvere verso l'essere maschio, il giallino della dorsale sta diventando arancio, le pinne si stanno allungando tutte, e la caudale si sta screziando di nero e giallo....e il maschio dominante si fa rispettare anche se fino ad ora non ho visto scontri veri e propri!
intanto la femmina ha figliato tanto che X viene scacciato da entrambi i lati dell'acquario...vediamo se riesce a tirar su questi piccoletti con due maschi in acquario....
vi tengo aggiornati!

TuKo
18-11-2010, 12:29
Per me un topic come questo e l'articolo postato, possono essere altamente fuorvianti, se presi in considerazione di un potenziale e totale cambiamento di sesso. Fatto si non impossibile, ma veramente raro che possa verificarsi.

Negli apisto, in particolare se detenuti in vasca, il fenomeno del camouflage/mascheramento, a mezzo della variazione del pattern melanico, è abbastanza frequente(sai com'è se riesce si ha salva la vita).
Nei casi di cui si sta discutendo, leggo semplicemente di un maschio che si è spacciato per femmina(discussione su AP) e di una femmina che si spaccia per maschio(articolo) per accentuare la sua posizione dominante. Ma da qui a scrivere che stanno cambiando sesso............

CsillagSarki
18-11-2010, 14:05
anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede... e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...

riassumendo è sempre stata la femmina più debole per un anno interno e ora si rivela maschio per farsi ancora sottomettere dall'altro maschio? mi sembra strana come decisione di vita, perchè appunto solitamente lo fanno per salvarsi la vita ma qui mi sembra tutto il contrario!

e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!! Il che vuol dire che il tutto sta alla base dell'espressione genica che non credo sia potura restare silente per un anno intero e tutto un tratto venire fuori così prepotentemente! E' molto più probabile che ci sia stato un evento che ha scatenato il tutto...
è come se ha una donna iniziassero a crescere la barba e i peli del petto e ha ingrossarsi i muscoli del corpo....tutto sta a livello genetico o ormonale, non so se mi sono spiegata...ma quello che voglio dire è che non si sa molto di ciò che accade a questi pesci è vero, ma l'unico modo per scoprirlo è seguire attentamente questi cambiamenti e documentarli e fare delle ipotesi.
se secondo te è meglio cambiare il titolo per non deviare i lettori del forum a me va benissimo, e rispetto anche il tuo scetticismo perchè lo sono anche io, ma il dubbio a me resta e voglio capire, e l'unico modo che ho di farlo è parlarne con altre persone magari più esperte di me che posso trovare su questo ottimo forum...
sarà che io- noi scienziati siamo fissati con dubitare di tutto e sforzarsi di risolvere i misteri ^^

TuKo
18-11-2010, 17:40
anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede...
Se intendi il mascheramento, confermo quanto scrivi, altresì se ti riferisci ad un reale e totale cambiamento di sesso, allora mi trovi in disaccordo perché è un evento molto raro.
Credimi in molti forum, anche stranieri, mi capita di leggere di mascheramenti spacciati per cambio di sesso.

e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...
Credimi raramente parlo dei pesci che ho, ma in questo caso faccio un eccezione.
E' da un pò di tempo, quasi 2 anni, che ho degli A.Barlowi( guarda caso, anche loro appartenenti al complesso cacatuoides). Appena inseriti, ho avuto la fortuna di una prima deposizione, dalla quale riusci a tirar su solo 3 avannotti. Nel tempo, man mano che crescevano, persi la femmina e i 3 sopravvissuti erano per me 3 maschi. Catastrofe, ora dove la trovo un'altra femmina?vabbè li cresco e poi vediamo che succede. Dei 3, uno era decisamente più piccolo, ma la colorazione e la conformazione delle pinne erano come gli altri 2, ad eccezione delle ventrali che presentavano la venatura nera, tipica delle femmine. Cosi mi son detto:" sta a vedere che questa si sta spacciando per maschio". Cosi decisi di trasferire tutti e 4(il padre con gli altri 3) nella vasca da 400 litri,anche per il 60 stava dando i suoi limiti di tollerabilità di spazio. Il trasferimento è avvenuto un paio di mesi fa(diciamo oltre un anno dalla loro nascita), e quella che avevo identificato come potenziale femmina,seppur "dipinta" da maschio, lo era realmente, e 20 giorni fa c'é stata deposizione e relativa schiusa.

Io questo non lo classifico un cambio di sesso, ma un ottimo mascheramento.

e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!!
non è esattamente cosi, un cambiamento morfologico, non deve necessariamente interessare il fenotipo.

lyrthanas
19-11-2010, 15:04
wow A. barlowi.........li mortè TuKo......;-)

CsillagSarki
23-11-2010, 01:46
Tuko forse hai ragione, forse no, dico solo questo. In ogni caso nel tuo caso quel maschio che si è rivelato femmina per più di un anno è rimasto sempre più piccolo di quelli che avevi in vasca, infatti le femmine sono più piccole, e quindi non ha fermato la sua crescita ma solo i suoi colori, invece nel mio caso è rimasta per un anno di 3 cm per poi diventare in meno di un mese di 5 cm, e ora è più grande della femmina dominante che ho in vasca...non sapremo mai cosa in realtà sia successo, se è sempre stato maschio o meno purtroppo :-(
però so che non so cosa fare, mi piange il cuore a pensare di dover dar via uno dei miei maschi, in negozio non ci penso nemmeno a portarlo, ma sarà difficile trovare qualcuno che voglia accogliere un "trans" come lo chiamano i miei fratelli affettuosamente....però tra poco non potrò più tenerli entrambi perchè il maschio più grosso ha capito come stanno andando le cose e rincorre X costantemente....-20