Visualizza la versione completa : acqua torbida in acquario d' acqua dolce
claudio83geo
08-11-2010, 15:38
ciao a tutti.
ho un acquarico capri 80 da 100 lt che monta un filtro bluwave 03.
da qualche tempo ho il problema dell' acqua che è diventata molto torbida.
sto facendo dei cambi parziali d' acqua ormai una volta la settimana, aggiungendo ogni volta 10 ml di batteri e 10 ml di prodotto per chiarificare l' acqua, la marca di questi prodotti è la JBL.
nel mio filtro c' è il primo scomparto con spugna azzurra, nel secondo ho i canolicchi più spugna a carboni attivi, nel terzo un' altra spugna azzurra.
volevo capire se la spugna a carboni attivi mi va ad ammazzare i batteri che inserisco nell' acquario.
ho avuto due pareri discordanti da due rivenditori di acquari: uno mi dice di cambiare i filtri una volta al mese (cosa secondo me assurda), l' altro mi dice di togliere la spugna a carboni attivi, ma di non cambiare le spugne con quella frequenza.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
nell' acquario ci sono 3 piante. come pesci ho 2 scalari XL, 3 scalari M, e dei barbus. poi ho 2 pulitori.
vi ringrazio
davidesara
08-11-2010, 18:40
torbida di che colore?verde, bianco, marrone?
torbida di che colore?verde, bianco, marrone?
Le spugne azzurre puoi lavarle con acqua tiepida e eviterai di resettare la carica batterica formatasi (oltre a risparmiare soldi)
Xè continui a aggiungere batteri?Forse stai esagerando.....
Se il filtro è maturo non è necessario aggiungere batteri in continuazione.
Che acqua usi???Usi un biocondizionatore??
Che temperatura hai?Ph?Kh?Gh?Conducibilità?
Se dai dei dati più precisi avrai risposte più precise #36#
claudio83geo
08-11-2010, 18:59
la temperatura dell' acqua è 26/27 gradi, il colore del torbore è una patina bianca.
uso un biocondizionatore di cui non ricordo la marca.
per quanto riguarda gli altri dati, non ce li ho a portata di mano.
la spugna a carboni attivi, deve sempre essere tenuta o bisogna rimuoverla?
grazie a tutti quelli che mi danno retta ;-)
davidesara
08-11-2010, 19:53
la temperatura dell' acqua è 26/27 gradi, il colore del torbore è una patina bianca.
uso un biocondizionatore di cui non ricordo la marca.
per quanto riguarda gli altri dati, non ce li ho a portata di mano.
la spugna a carboni attivi, deve sempre essere tenuta o bisogna rimuoverla?
grazie a tutti quelli che mi danno retta ;-)
la spugna a carboni attivi se fai trattamenti è consigliabile rimuoverla comunque effettivamente come ti dice flavio è inutile continuare ad aggiungere batteri...io le spugne non le cambierei comunque come ti ha consigliato il primo negoziante altrimenti addio flora batterica!!!
La spugna semplice (quella che di solito è blu puoi lavarla e tenerla) quella a carboni devi valutare se tenerla sempre in acquario.....personalmente eviterei...ti metto un articoletto che ti spiega le caratteristiche del carbone attivo.
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/cameraroda_01.shtml
Qui su AcquaPortal trovi comunque le risposte alle tue domande,cerca bene.
davidesara
09-11-2010, 18:40
La spugna semplice (quella che di solito è blu puoi lavarla e tenerla) quella a carboni devi valutare se tenerla sempre in acquario.....personalmente eviterei...ti metto un articoletto che ti spiega le caratteristiche del carbone attivo.
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/cameraroda_01.shtml
Qui su AcquaPortal trovi comunque le risposte alle tue domande,cerca bene.
quoto anche perchè se la tieni sempre ti si intasa subito e ti manda in affaticamento tutti gli altri filtri e la pompa#36##36##36#
samuele88
27-04-2011, 22:13
salve a tutti,ho da poki giorni 1piccolo acquario di 16 litri,cn 1filtro interno ke mi è stato dato in dotazione cn l acquario,quest ultimo ha solo la spugnetta blu,il mio problema è ke l acqua è diventata torbida e biancastra,o aspettato 1paio di giorni e la situazione è rimasta la medesima,poi ho comprato 1biocondizionatore su consiglio del negoziante dicendomi ke dp circa 3 gg l acqua sarebbe tornata alla normalità..sn passati 2giorni e nn vedo miglioramenti.
vorrei avere se possibile qlc consiglio xrisolvere qst problema.
berto1886
27-04-2011, 23:40
la spugne vanno lavate con l'acqua del cambio per non eliminare la flora batterica... la tua è solo una esplosione batterica tra un pò se ne va non fare più niente, non aggiungete niente se ne va da sola... ma hai/avete pesci in vasca attualmente??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |