PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su filtro esterno

salvosub
08-11-2010, 14:37
Ciao a tutti

Da qualche settimana stavo pensando di sostituire il filtro interno dell' acquario con uno esterno in modo tale da poter dare più spazio di nuoto ai pesci oltre che rendere l'acquario più naturale...

Volevo sapere tenendo conto che l'acquario è 112 litri netti(che aumenterebbero togliendo il filtro interno) che tipo di filtro esterno potrei metterci?????

Poi volevo un consiglio su come passare dal filtro interno a quello esterno nel modo meno traumatico possibile per i pesci......

Per quanto tempo devo fare girare il filtro esterno con quello interno in modo tale che sia pronto??????

Potrebbe essere utile passare parte dei materiali filtranti dal filtro interno a quello esterno in modo tale da velocizzarne il rodaggio????

Dopo quanto tempo posso togliere il filtro interno?????

Paolo Piccinelli
08-11-2010, 15:23
Prendi un tetratec ex 700... lo colleghi e ci travasi i materiali filtranti dell'acquario attuale, andando a completare con i materiali in dotazione al filtro.

Se fai le cose velocemente e non tieni i cannolicchi fuori dall'acqua, il cambio lo puoi fare al volo.;-)

Melodiscus
08-11-2010, 16:07
Io da quando ho provato eheim mi sento sempre di consigliare questo tipo di filtro. Per il tuo litraggio andrebbe bene un EccoPro 2032, io lo avevo e andava una meraviglia, silenziosissimo e praticissimo.

salvosub
08-11-2010, 16:21
Quindi ricapitolando: una vota preso il filtro esterno dopo averlo collegato gli devo travasare i materiali filtranti di quello interno(tutti????) più metto quelli in dotazione.....

Poi posso già togliere il filtro interno?????

Un altra cosa dopo aver eliminato il filtro interno devo usare il nitrivec????

salvosub
09-11-2010, 14:05
nessuno

andrea 66
09-11-2010, 14:58
Come ti ha detto Piccinelli metti i canolicchi del filtro interno senza lasciarli mai fuori dall'acqua, ed eventualmente i nuovi se c'è altro spazio,poi sei a posto.
Te lo dico per esperienza diretta,vai tranquillo.

salvosub
09-11-2010, 19:51
OK ma la lana perlon la devo trasferire pure????