Entra

Visualizza la versione completa : Scalare sul fondo

.:DOME:.
08-11-2010, 14:36
Oggi, accendendo le luci ho trovato la mia femmina di scalare adagiata sul fondo, girata su un fianco. Non ha respirazione accelerata e non mostra segni di escoriazioni sul corpo.

Gli altri abitanti della vasca (un gruppo di hemigrammus, uno scalare maschio ed un ancistrus) non mostrano segni di sofferenza.

il ph è intorno a 6, il cloro è assente, no2 assenti.

Devo misurare No3 Kh e Gh. Ma escluderei gli ultimi due dalle possibili cause di malessere, visto che nulla è variato nella vasca (niente rocce nuove, niente cambi d'acqua con acqua dai valori differenti, ecc...) nell'ultimo anno.

Cosa potrebbe essere?

crilù
08-11-2010, 15:50
Ma adesso si è ripresa? Controlla il nuoto potrebbe essere un problema di vescica natatoria. La temperatura dell'acqua?

polimarzio
08-11-2010, 15:56
Potrebbe trattarsi di un problema natatorio, aumenta la temperatura di due - tre gradi e controlla la concentrazione dei nitrati.

08-11-2010, 17:28
No, purtroppo non si è ancora ripresa :-(

La temperatura era 26 gradi. Adesso l'ho alzata a 28.

Ho controllato i nitrati (purtroppo al momento ho solo il test a striscetta), ed in base al colore sono di poco inferiori ai 50 mg/l.

crilù
08-11-2010, 19:29
Fai subito un cambio abbondante, i nitrati a quel livello sono pericolosi per i tuoi pesci, devi portarli almeno sotto i 20, ciao

08-11-2010, 19:43
Ok, grazie.

Ciao.