PDA

Visualizza la versione completa : Dubbissimo su pesci da branco

Cookie989
08-11-2010, 13:59
Salve ragazzi,
alek mi ha messo la pulce nell'orecchio: è vero che non si possono tenere più branchi di pesci nello stesso acquario? O se i pinnuti sono calmi possono convivere tranquillamente?

Io tengo 8 microrasbore galaxy con 6 puntius titteya, ho fatto una cavolata?

Zeitgeist
08-11-2010, 14:49
Mmm... non dovrebbe dipendere semplicemente dalla grandezza della vasca?

Perchè non si dovrebbero mettere più branchi??? Mi sa di incomprensione... #24

Ale87tv
08-11-2010, 14:55
allora sarebbe sempre meglio, a parità di vasca fare un branco più numeroso piuttosto che 2 branchi grandi la metà...

alek4u
08-11-2010, 15:25
allora sarebbe sempre meglio, a parità di vasca fare un branco più numeroso piuttosto che 2 branchi grandi la metà...

Esatto, era quello che volevo dire..
Ti rispondo con un quote di bettina sull'altro topic:

E' più che altro un fattore estetico: vedere un bel gruppo di pesci che nuotano e si muovono insieme dovrebbe essere più gradevole che non avere un guazzabuglio di pesci multicolor che si scontrano tra loro: non si possono guardare.:-))
Poi, de gustibus... è un po' il discorso di anforette, colonnine e galeoni in resina o del ghiaino rosa e blu.
Può piacere all'inizio, ma quando si diventa un po' più esperti ci si raffina anche il gusto.;-)

Alexander MacNaughton
08-11-2010, 15:30

Esatto, era quello che volevo dire..
Ti rispondo con un quote di bettina sull'altro topic:

E' più che altro un fattore estetico: vedere un bel gruppo di pesci che nuotano e si muovono insieme dovrebbe essere più gradevole che non avere un guazzabuglio di pesci multicolor che si scontrano tra loro: non si possono guardare.:-))
Poi, de gustibus... è un po' il discorso di anforette, colonnine e galeoni in resina o del ghiaino rosa e blu.
Può piacere all'inizio, ma quando si diventa un po' più esperti ci si raffina anche il gusto.;-)

é bellissimo avere un branco che gira in acquario!-d05

Cookie989
08-11-2010, 15:33
E ma hai voglia prima di raggiungere un bel branco numeroso di microrasbore :-)) con i prezzi che hanno poi...

Comunque grazie ragazzi per le delucidazioni, non credo aggiungerò altri puntius, nel caso solo femmine perchè questi maschietti sono tutti attizzatissimi :-)

Zeitgeist
08-11-2010, 16:18
Ale87tv e alek4u... non mi avete ancora convinto...

Metalstorm
08-11-2010, 16:35
non dovrebbe dipendere semplicemente dalla grandezza della vasca?
se in vasca c'è spazio per fare due branchi di misura consona (non 2 gruppetti di 4 pesci), non c'è nessun problema, a patto che siano specie compatibili fra loro (come carattere, nessun rischio di ibridazione, stessi valori dell'acqua richiesti) e ci sia spazio per tutti.

Se in vasca hai spazio per tenere 30 pesci di branco e fai un gruppo da 15 di petitelle e uno da 15 di trigonostigma, non fai un torto a nessuno

il discorso del "meglio un branco unico" è dato dal fatto che, dato che vuoi dare spazio ai pesci da branco, meglio fare un gruppo solo perchè più bello da vedere e perchè più sono meglio stanno.
Se poi scegli pesci come i "testarossa", che fanno veramente branco girando tutti nello stesso verso, la scena è ancora migliore :-))

Ale87tv
08-11-2010, 16:38
poi bisogna vedere da specie a specie comunque: per esempio i guppy formano gruppi, ma non veri e propri banchi come i neon... chiedi a paolo piccinelli che aveva una cosa come un centinaio di neon (o cardinali) che effetto fanno...

Maiden
08-11-2010, 16:55
Se poi scegli pesci come i "testarossa", che fanno veramente branco girando tutti nello stesso verso, la scena è ancora migliore :-))

soprattutto nelle prime settimane che ancora si cagano sotto quando passi davanti all'acquario, davvero sono uno spettacolo....:-))

Zeitgeist
08-11-2010, 16:55
poi bisogna vedere da specie a specie comunque: per esempio i guppy formano gruppi, ma non veri e propri banchi come i neon... chiedi a paolo piccinelli che aveva una cosa come un centinaio di neon (o cardinali) che effetto fanno...

Ma certamente... non sto mettendo in dubbio il fatto che l'impatto visivo possa giovarne... ma da qui suggerire per un semplice motivo "coreografico" che è consigliato un solo branco piuttosto che due ce ne passa...

Lo dico solo per quegli utenti poco esperti che leggendo questo post e seguendo questo ragionamento abbandonano l'idea magari di due branchi di pesci (sempre rispettando i vincoli di valori ideali, litraggio, convivenza etc.) inserendone solo uno...