Visualizza la versione completa : sesso dei platy gold
Ho comprato 3 platy gold (mi sono arreso all'evidenza che nella mia inesperienza è meglio cominciare coi poecilidi) e ho chiesto 2 femmine e 1 maschio.
Adesso però non so distinguerli.. #07 #07
Da cosa si capisce?
somigliano a questo ma con la parte centrale del corpo più chiara e dorata:
(foto trovata su internet, non ho la fotocamera sottomano oggi)
http://images.clix.pt/canais/arcadenoe/races/4/platy.jpg
Ok.... quella in foto è una bella femminuccia #36# ...... i maschi hanno al posto di quella pinna anale il gonopodio.... semplice, no? #13
Sì guardandoli bene direi che uno è un maschio, ha anche la coda un po' più scura.
E' che mi aspettavo una differenza più marcata..
Nooo, nei platy la differenza è minima.... solo con un pò di esperienza si riconosce a colpo d'occhio il sesso, si risonoscono i segno che differenziano.... una lievissima e impercettibile macchia gravidica nelle femmine (più o meno marcata), colori più accesi nei maschi, rotondità più accentuate nelle femmine, in alcune varietà (come i platy corallo) una lieve spadina alla fine della caudale bianchiccia..... tutti particolari che si notano dopo un pò..... primo resta la mancanza della vistosa pinna anale nei maschi (che si trasforma in organo copulatore) :-)
Jalapeno
04-01-2006, 21:59
Le femmine sono più grandi dei maschi almeno 1-2 cm in più, a fine sviluppo.
Ecco, per esempio questo a me non è mai successo, spesso erano i maschi ad essere più grandi... boh -28d#
Jalapeno
04-01-2006, 22:20
Non so cosa dirti, non mi sembra cosi strano, capita che nei poecilidi la femmina abbia una stazza maggiore del maschio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |