PDA

Visualizza la versione completa : un pò di domande da neofita :):):)grazieeee

isabel
08-11-2010, 12:51
ciao a tutti sono nuova... mi chiamo isabella e sono di milano..:-)
ho 2acquari .. un 22lt adibito a nursery di guppy, l'altro di 55lt con dentro vari tipi di pesci (principalmente guppy platy, neon, pulitori..)
volevo farvi alcune domande, alle quali nonostante io abbia letto molto in giro non riesco a dar risposta certa..se sarete così cortesi da rispondermi ve ne sarei grata...:)

1) ho letto che neon e guppy hanno necessità di acque diverse, così mi sono informata, ma sia il biologo del negozio dove compro, sia alcuni siti simili a questo fanno notare che essendo ormai pesci di allevamento questa specificità si è persa, tant'è che nei negozi l'acqua è sostanzialmente la stessa. Avevo inserito nel mio acquario pesci di vari tipi in base al mio gusto personale, perchè sinceramente per me i pesci si suddividevano in tropicali/marini/pesci rossi..:D
cmq ho avuto per anni neon con altri pesci e non ho mai avuto problemi nè di malattie nè di sofferenze.. anzi.. i pesci erano molto vitali, prolifici e hanno vissuto molto a lungo. quindi volevo capire qualcosa di più!

2) quando faccio il cambio d'acqua parziale accade cmq che nel giro di qualche giorno sul fondo vi siano escrementi etc, in questi casi vuol dire che devo aspirare dal fondo, o che devo far cambi più frequenti?

3)ho preso le uova di artemie liofilizzate per i guppini e gli altri pesci, vanno bene come mangiare unico o devo integrarlo col tetramin?

4) Non ho un impianto da C02 perchè non essendo esperta non saprei manco da dove cominciare, e soprattutto perchè il 55lt è piccolo e molto vecchio e sta in salotto, e quindi non vorrei fare ammassi di cavi.. le piante crescono bene, mi chiedevo se le pastiglie di CO2 potessero servire a qualcosa invece dell'impianto?

5) mi consigliate di far partorire i guppy nell'acquario madre senza fare la nursery?
ma è vero che i guppy riprodotti a casa non si colorano molto? per ora i miei sono ancora piccini e non vedo ovviamente cambiamenti di colore.

6) io faccio fare i test dal mio biologo di fiducia, ho letto in giro qui che voi disdegnate questo tipo di cose, ma non ho il tempo e non ho i soldi per comprarmi millemila test che nemmeno so utilizzare... come mai consigliate i test a casa?

7) ........appena me ne vengono in mente altre scrivo:D:D

grazie a chiunque mi dia qualche risposta...:)

dario1988
08-11-2010, 13:13
Ciao e benvenuta :)

1) è vero che dai negozianti vivono (o meglio sopravvivono) nella stessa acqua,
è vero che farebbero e/o direbbero di tutto pur di venderli,
è probabile che all'apparenza sembrerebbero 'star bene'
( mi piacerebbe sentire il loro parere )
Ma da acquariofilo con sentimenti verso i miei pesciotti tento di riprodurgli il loro ambiente naturale in tutto e per tutto. Dovrebbe essere intesa come 'la regola' dell'acquariofilia.
Sempre comunque tenendo conto che passano la loro vita rinchiusi in 5 vetri, quindi direi che si meritano un ambiente adatto senza discutere sulla loro biologia. :-)

Riguardo ai 'pulitori', puoi mettere una foto per identificarli?

2) Si, se vedi 'schifezzine' sul fondo devi sifonare..
Io lo faccio a cambi alterni :-)

3) Le artemie sono ottime da associare ai mangimi..

4) Se le piante non soffrono e non vuoi modificare il Ph, la co2 si può evitare..
Riguardo alle 'pastiglie' non saprei dirti, non le ho mai usate..

5) Consiglio il parto in vasca.. Se infoltisci la vegetazione si farà una buona selezione naturale, cioè i più 'tonti' lasciano spazio ai più furbi..

6) I test fatti dal negoziante 'reggono' se è vicino a casa e se non si limita a dirti 'vanno bene'..
Ma comprarli e farli personalmente è la cosa migliore dato che a lungo andare ammortizzi il costo, puoi farli quando vuoi e puoi monitorare con più facilità la vasca.

7) Eventualmente, siamo tutti qui :-)

ciao ciao

bettina s.
09-11-2010, 14:48
io faccio fare i test dal mio biologo di fiducia,

hai un biologo di fiducia? whouw!!

mariano1985
09-11-2010, 15:02
Evita il "fritto misto", scegli un biotipo che ti piace e cerca di rendere l'ambiente più naturale possibile.
QUanto a lungo ti sono vissuti i neon? Proprio ieri parlando con un vicino di casa mi diceva che i suoi pesci rossi erano vissuti a lungo, quasi 2 anni! (...i pesci rossi in acquario se ben curati arrivano anche a 30 anni... 2 sono pochissimi)

Probabilmente già lo saprai, ma per sicurezza te lo scrivo: le artemie devi prima farle schiudere, non puoi dare le uova buttandole in vasca.

Se le piante crescono bene, lascia stare la CO2.

Che piante hai in vasca? Per i guppyni appena nati, sarebbero ottime piante che permettano loro di nascondersi.

Se trovi i test Aquili 5in1 non costano molto...

isabel
10-11-2010, 13:03
Evita il "fritto misto", scegli un biotipo che ti piace e cerca di rendere l'ambiente più naturale possibile.
QUanto a lungo ti sono vissuti i neon? Proprio ieri parlando con un vicino di casa mi diceva che i suoi pesci rossi erano vissuti a lungo, quasi 2 anni! (...i pesci rossi in acquario se ben curati arrivano anche a 30 anni... 2 sono pochissimi)

Probabilmente già lo saprai, ma per sicurezza te lo scrivo: le artemie devi prima farle schiudere, non puoi dare le uova buttandole in vasca.

Se le piante crescono bene, lascia stare la CO2.

Che piante hai in vasca? Per i guppyni appena nati, sarebbero ottime piante che permettano loro di nascondersi.

Se trovi i test Aquili 5in1 non costano molto...

i neon mi sono vissuti circa 2anni e mezzo, mai un problema.

i naupli d'artemia li ho presi liofilizzati non da far schiudere..
piante.. a parte l'anubias non ricordo i nomi posso metterti una foto? :-))
------------------------------------------------------------------------
io faccio fare i test dal mio biologo di fiducia,

hai un biologo di fiducia? whouw!!

si è un biologo davvero bravo e competente che mi ha sempre aiutata senza mai cercare di vendermi cose inutili.. pensa che quando ho avuto una morìa di guppy tempo fa anche in giorno di chiusura ha aperto e mi ha fatto le analisi lo stesso perchè come la definiva lui "era una questione di vita o di morte".. mi ha dato i sali per aggiustare l'acqua, mi ha guarito i cuccioli di guppini con la coda a spillo in 2giorni quando altri negozianti mi avevano detto che tanto sarebbero morti.. per questo lo chiamo il "mio biologo di fiducia":D:D:D