Visualizza la versione completa : Calcio bassissimo
Ciao ragazzi, allora ho bisogno della Vostra consulenza.
Ho un nanoreef di "molli", uso ogni giorno: 3 ml di Ca reef succes, 3ml di Mg reef success ed i giorni dispari del bicarbonato di sodio per il Kh.
I valori sono i seguenti:
Ca 220 (jbl)
Mg 1280 (jbl)
Kh 11 (euraquarium)
Come vedete è il calcio il grosso problema , inoltre il kh non è un tantino alto?
Avete dei suggerimenti per la mia situazione - Grazie #21
Usa integratori della kent...A+B per dosare giornalmente il calcio..per alzare il valore usa turbo calcium sempre Kent...devi arrivare a 400 e poi dosi A+B. Il Turbo dosalo pian piano....
mbenassi
04-01-2006, 23:39
Usa integratori della kent...A+B per dosare giornalmente il calcio..per alzare il valore usa turbo calcium sempre Kent
quoto in pieno il signor discolo..ma per prima pensa a portarti a 400 solo con il turbo calcium senza esagerare nelle dosi tanto coi molli dovresti avere bassi consumi..poi quando arrivi a 400 abbondante..continua con A+B..CIAO
Pugnetta
05-01-2006, 01:49
Quoto tutti voi ragazzi, ma siamo sicuri che il test del calcio sia giusto? Ha un nanoreef di molli e tutti i giorni dosa 3 ml di Ca..... prova anche a cambiare test. ;-)
fufi, prova a misurare con un altro test il jbl sottostima....
poi nel caso sia effettivamente basso vai di trubo calcio della Kent epoi kent A+B.
Occhio anche al magnesio altrimenti non mantieni il calcio in soluzione.
quoto Pugnetta. Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca. Prova il tropic marin calcio e magnesio. Per me è ottimo come test.
mbenassi
05-01-2006, 20:46
Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca
e come fai a ssapere che era quello della jbl che sbagliava??
Non ricordo i valori esatti, parlo di due anni fa, ma mentre jbl più volte mi segnava circa 150, 200 mg/l in meno rispetto a Tropic Marin, Prodac e Red Sea erano più o meno simili al tropic ( segnavano qualcosina di meno )...
mbenassi
05-01-2006, 23:01
io uso jbl e mi trovo moolto bene e a detta di molti esperti è una delle migliori.però tutto può essere
MarcoPalmerini
07-01-2006, 10:26
Anch'io ho i test JBL e cambiarli tutti mi sembrerebbe assurdo, ma dopo aver visionato questo interessantissimo sito dove effettuano i test sui test
http://www.korallenriff.de/nitrat2004_english.html
ho pensto che forse è più importante verificare un "movimento" in grafico dei valori piuttosto che averli in senso assoluto. Darò quindi una tara aggiuntiva ai miei valori e farò in modo di farli scendere sempre e mai salire... se i JBL mi daranno sempre zero però non saprò mai cosa avrò... mah ?
Vorrei ringraziare tutti per le Vostre risposte, ho un altro dubbio: credo di aver capito che usando il kent a+b debbo usare pure un integratore di Magnesio o sbaglio?
quoto Pugnetta. Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca. Prova il tropic marin calcio e magnesio. Per me è ottimo come test.
quoto..un po' laborioso ma ottimo
In effetti è un pò laborioso... :-))
mbenassi
08-01-2006, 01:53
credo di aver capito che usando il kent a+b debbo usare pure un integratore di Magnesio o sbaglio?
si perchè l'A+B ti alza il calcio e il kh ma non il magnesio..ricordti di usare anche un integratore di stronzio fondamentale per la corretta ssimilazione del calcio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |