PDA

Visualizza la versione completa : Calcio bassissimo

fufi
04-01-2006, 19:34
Ciao ragazzi, allora ho bisogno della Vostra consulenza.
Ho un nanoreef di "molli", uso ogni giorno: 3 ml di Ca reef succes, 3ml di Mg reef success ed i giorni dispari del bicarbonato di sodio per il Kh.
I valori sono i seguenti:
Ca 220 (jbl)
Mg 1280 (jbl)
Kh 11 (euraquarium)
Come vedete è il calcio il grosso problema , inoltre il kh non è un tantino alto?
Avete dei suggerimenti per la mia situazione - Grazie #21

Discolo
04-01-2006, 21:31
Usa integratori della kent...A+B per dosare giornalmente il calcio..per alzare il valore usa turbo calcium sempre Kent...devi arrivare a 400 e poi dosi A+B. Il Turbo dosalo pian piano....

mbenassi
04-01-2006, 23:39
Usa integratori della kent...A+B per dosare giornalmente il calcio..per alzare il valore usa turbo calcium sempre Kent

quoto in pieno il signor discolo..ma per prima pensa a portarti a 400 solo con il turbo calcium senza esagerare nelle dosi tanto coi molli dovresti avere bassi consumi..poi quando arrivi a 400 abbondante..continua con A+B..CIAO

Pugnetta
05-01-2006, 01:49
Quoto tutti voi ragazzi, ma siamo sicuri che il test del calcio sia giusto? Ha un nanoreef di molli e tutti i giorni dosa 3 ml di Ca..... prova anche a cambiare test. ;-)

malpe
05-01-2006, 10:50
fufi, prova a misurare con un altro test il jbl sottostima....
poi nel caso sia effettivamente basso vai di trubo calcio della Kent epoi kent A+B.
Occhio anche al magnesio altrimenti non mantieni il calcio in soluzione.

Dinuz
05-01-2006, 18:22
quoto Pugnetta. Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca. Prova il tropic marin calcio e magnesio. Per me è ottimo come test.

mbenassi
05-01-2006, 20:46
Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca

e come fai a ssapere che era quello della jbl che sbagliava??

Dinuz
05-01-2006, 22:38
Non ricordo i valori esatti, parlo di due anni fa, ma mentre jbl più volte mi segnava circa 150, 200 mg/l in meno rispetto a Tropic Marin, Prodac e Red Sea erano più o meno simili al tropic ( segnavano qualcosina di meno )...

mbenassi
05-01-2006, 23:01
io uso jbl e mi trovo moolto bene e a detta di molti esperti è una delle migliori.però tutto può essere

MarcoPalmerini
07-01-2006, 10:26
Anch'io ho i test JBL e cambiarli tutti mi sembrerebbe assurdo, ma dopo aver visionato questo interessantissimo sito dove effettuano i test sui test

http://www.korallenriff.de/nitrat2004_english.html

ho pensto che forse è più importante verificare un "movimento" in grafico dei valori piuttosto che averli in senso assoluto. Darò quindi una tara aggiuntiva ai miei valori e farò in modo di farli scendere sempre e mai salire... se i JBL mi daranno sempre zero però non saprò mai cosa avrò... mah ?

fufi
07-01-2006, 20:28
Vorrei ringraziare tutti per le Vostre risposte, ho un altro dubbio: credo di aver capito che usando il kent a+b debbo usare pure un integratore di Magnesio o sbaglio?

wortice
07-01-2006, 23:10
quoto Pugnetta. Il test jbl mi ha sempre sottostimato il valore del calcio nella vasca. Prova il tropic marin calcio e magnesio. Per me è ottimo come test.

quoto..un po' laborioso ma ottimo

Dinuz
07-01-2006, 23:51
In effetti è un pò laborioso... :-))

mbenassi
08-01-2006, 01:53
credo di aver capito che usando il kent a+b debbo usare pure un integratore di Magnesio o sbaglio?

si perchè l'A+B ti alza il calcio e il kh ma non il magnesio..ricordti di usare anche un integratore di stronzio fondamentale per la corretta ssimilazione del calcio