Entra

Visualizza la versione completa : quanto puo' costare un impianto di co2?

digitalhawk
04-01-2006, 19:24
ciao, mi hanno regalato un nuovo acquario che dedichero' a dei ciclidi nani.
dato che hanno l'abitudine di scavare il fondo ho optato per inserire solo ghiaia senza fondo fertilizzato (in mezzo alle radici ho messo le pastiglie di fertilizzante della SERA)

ora pero' mi piacerebbe mettere un impiantino co2 per poter aiutarle le piante a crescere meglio.

quanto potrebbe costarmi un impianto nuovo?
uno usato?

dato che ho gia' ph e dGh bassi,potrei avere problemi di sbalzi dei suddetti valori?

grazie ciao!

milly
04-01-2006, 21:39
uno completo buono credo sui 90 euro guarda su abissi http://www.abissi.com/default.asp?pric=&idc=gfgfbp&tsrc=&page=1&shortsrc=&txt=&marca=

digitalhawk
05-01-2006, 15:49
se io mi procurassi una bombola di co2...quali sono i pezzi che mi servono per fare un impianto?

provo a chiedere in fai.da.te se hanno qualche schema o tutorial adatto...

tagi
05-01-2006, 16:19
un impianto base si compone di:

- bombola
- riduttoredi pressone
- tubo
- diffusore/contabolle
- valvola di non ritorno

a questa dotazione puoi aggiungere:
- controllo CO2
- reattore CO2 in sostituzione del diffusore
- elettrovalola per regolare/interrompere ilflusso
- misuratore CO2
- regolatore elettronico PH con erogazione automatica CO2 alla bisogna
e forse qualche altro artificio più o meno utile.

per un impianto base con bombola non ricaricabile la spesa può aggirarsi attorno ai 75/80 euro.
Se le disponibilità lo consentono si può spendere anche 300/350 euro per l'automazione dell'impianto o accessori in vetro sofiato ecc. ecc.
Ciao

digitalhawk
05-01-2006, 16:36
quello che costeranno di piu' sarenno valvola di non ritorno e riduttore...

in centri di bricolage o ferramenta si riescono a trovare?

pisolo
05-01-2006, 16:37
se cerchi in un negozio di utensileria ben attrezzato troverai tutto a molto meno dei prezzi acquariofili.
sono le attrezzature usate per la saldatura.
recentemente c'era un post sull'argomento con foto e tutto.

digitalhawk
05-01-2006, 16:54
il post di cui parli era qui o in fai da te???

grazie!

tagi
05-01-2006, 17:46
la valvola di non riorno ha un prezzo accessibilissimo da 2 a 5 euro. alcuni riduttori di pressione per acquariofilia hanno la valvola incorporata.
si possono trovare riduttori di pressione a circa 30/35 nei negozi specializzati in saldature ecc. a cui bisogna aggiungere la valola di non ritorno un regolatore fine (permette di regolare le bolle) il tubicino di raccordo l'erogatore (20 euro) e la bombola usa e getta (20 euro). esistono in commercio impianti completi dalle 70 ai 100 euro che hano già tutto.qualcuno reputa quetto della Askoll un buon compromesso prezzo qualità e se sei fortunato lo trovi in alcune offerte in rete a circa 70/80 euro.
se hai giàla bombola quella proposta negli inpianti che normalmente è usa e getta ti potrebbe servire come scorta.

ciao #12 #12

pisolo
05-01-2006, 17:54
poi puoi sbizzarrirti per spendere meno.
qualche esempio:
valvola di non ritorno: vai da un rottamatore di auto e te la stacchi dal tubino dell'acqua del lavavetri (non dovrebbe nemmeno fartela pagare)
elettrovalvola: aspetti che la mamma vada a fare la spesa e smonti il suo ferro a vapore per fregargliela, o aspetti che rompa il ferro a vapore, o vai in un negozio di ricambi per ferri a vapore.
valvola a spillo: trovi un amico che lavora in ospedale e ti fai dare un erogatore di ossigeno per ambulanze a gratttttis
riduttore di pressione : vedi sopra per l'amico infermiere
micronizzatore: vedi vari progettini in fai da te

stepix
05-01-2006, 19:41
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36512&highlight=riduttore+economico

questo l'ho fatto io con una ventina di euro, ha solo un problema che ancora nn sono riuscito a risolvere, con l'andare dei giorni il numero di bolle al minuto diminuisce....... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

mauromoretti
10-01-2006, 10:55
ciao pisolo io ho lo stesso problema di digitalhawk e un vantaggio, sono infermiere .
Tu dici che un manometro per ossigeno con annessa valvola a spillo funziona?
se metto anche l'umidificatore mi può funzionare da contabolle?
abissi,qui a Roma,mi ha chiesto per un impianto61E mi sembra un buon prezzo mancherebbe solo il contabolle e il controllo della co2(quello che cambia colore),la bombola è ovviamente usa e getta,mi consigli la ricaricabile?

pisolo
10-01-2006, 14:14
spendi i tuoi 61 euri per comperarti un estintore usato e ricaricato e attaccaci il tuo manometro per ossigeno con umidificatore e avrai l'impianto piu' sofisticato e regolabile che si possa avere