Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione acquario

giovannidfl
07-11-2010, 21:45
Si possono usare i guanti in lattice per la manutenzione dell'acquario??

mbrac69
07-11-2010, 21:59
certo che sì. controlla prima se ha qualche prodotto come ad esempio borotalco per permettere un facile inserimento delle mani. se non c'è non vedo perchè non possa essere usato.

giovannidfl
07-11-2010, 22:19
Sisi sono senza sostanze all'interno...grazie

a.n.d.r.e.a.
07-11-2010, 22:25
Perché usi i guanti? Io a volte ci metto tutto il braccio dentro per poter le piante e non è mai successo niente salvo essere assaggiato dai colisa e dai black molly.... Lavati le mani bene e sopratutto sciacquale ancora meglio e poi vai tranquillo.... Chissà quali sostanze hanno i guanti....

mariano1985
07-11-2010, 22:37
Con i guanti in lattice i medici effettuano tutte le visite alle persone... non penso ci siano schifezze dentro! :P
Il problema principale è che è facilissimo immergere la mano oltre il guanto, e in questo modo ti ritrovi la mano inzuppata dentro al guanto...

mouuu11
07-11-2010, 23:36
Quoto mariano..
a.n.d.r.e.a. i colisa e i black molly vogliono valori diversi!

bettina s.
08-11-2010, 11:01
Quoto mariano..
a.n.d.r.e.a. i colisa e i black molly vogliono valori diversi!

occhio a cosa scrivete a mouuu11 non sfugge nulla.:-D

C'è un solo tipo di guanti ad uso medico totalmente inerte... solo che non mi ricordo qual'è.#12
Devo chiedere a mio cugino dentista.
Attenzione che potresti fare più danno che altro.-34

a.n.d.r.e.a.
08-11-2010, 16:48
Scheda colisa.

COLISA LALIA - Gourami nano

Famiglia Anabantidi.
Provenienza Penisola indiana.
Descrizione Forma: ovoidale allungata e molto compressa; la pinna dorsale e quella anale raggiungono quasi la pinna caudale; le ventrali si prolungano in lunghi filamenti. Colorazione: su un colore di fondo rosso vivo (nei maschi adulti) doppie file oblique di lucenti puntini azzurro chiaro, verdeazzurro e verde smeraldo, estesi anche alle pinne; la testa, la regione scapolare e il ventre sono di un lucente verdeazzurro; la pinna caudale e l'estremità posteriore di quella anale sono rosse, le ventrali arancione. Dimensioni: fino a 5 cm. Differenze sessuali: nelle femmine il colore fondamentale è molto più smorto, la pinna dorsale e l'anale arrotondate.
Ambiente Temperatura: 24#28 °C. pH e durezza dell'acqua: senza esigenze particolari. Illuminazione e fondo: vasche ricche di piante con luce moderata; poche piante fluttuanti.
Alimentazione Cibo vivo e mangime secco.
Biologia Comportamento: abitudini territoriali, ma estremamente pacifico. Riproduzione: costruisce nidi di schiuma, in cui intreccia alghe, foglie galleggianti e steli di piante; le uova vengono depositate in diverse riprese; la cura della prole spetta al maschio.
Note Compatibilità: adatto alla convivenza con altre specie. Attenzione: è un ottimo saltatore.

Scheda black molly

Il Black Molly è originario del Messico.

E’ un poecilide ovoviviparo diffusissimo tra gli appassionati acquariofili di tutto il mondo.

Facilissimo da allevare, non ha esigenze particolari per quanto riguarda la composizione dell’acqua (ph 7.5; temperatura 25/27°) ed è pertanto molto indicato per il principiante.

Amante degli acquari ricchi di vegetazione anche fluttuante, è un grande divoratore di alghe che “bruca” dalle foglie delle piante e dagli arredi.

Pacifico e molto prolifico può essere ospitato tranquillamente in acquari di comunità purché in compagnia di pesci delle stesse dimensioni e con medesime esigenze.

E’ particolarmente soggetto ad attacchi di ictiofiriasi (puntini bianchi) che possono essere facilmente prevenuti con una costante ed accurata igiene dell’acquario.

Ama molto i mangimi a base vegetale ricchi di spirulina.

Valori mio acquario: ph 7 - 7,5 kh 5 gh 6

Non mi sembra che siano tanto esigenti colisa