Visualizza la versione completa : Che dite, si può?
Cookie989
07-11-2010, 20:47
Buona sera!
Sto finendo di allestire il mio primissimo 110l lordi con misure 81x35x45 cm circa e valori
ph: 7 gh: 9 kh: 7, al momento abbiamo: una coppia di colisa lalia, otto microrasbore galaxy e sei puntius titteya, in arrivo red cherry e melanoides.
Il babbo insiste affinchè inserisca le splendide rasbore heteromorphe black ma io credo di aver già raggiunto il massimo della popolazione, voi che dite? Potrei inserirle? In caso affermativo un gruppetto di 4 esemplari o si sentirebbero sole solette?
Oppure potrei inserire qualche bel pesciolino da fondo? I pangio temo possano risentire di questo ph... Grazie :-))
ma scusa non hai detto che stai finendo di allestire il tuo acquario? E che ci fano i pesci all'interno? #24
spiega meglio: da quanto tempo hai messo in movimento il filtro?
che filtro hai (interno o esterno)?
i vaolri completi: PH GH KH NO2 NO3 almeno?
piante?
illuminazione?
coraggio facci sapere.
Cookie989
07-11-2010, 21:41
Ma li ho scritti :-)
allora ph 7 gh 9 kh 7 no2 0 no3 0 (misura vecchia scusatemi)
in allestimento e manutenzione puoi vedere l'acquario, due neon da 18 watt e mille piantine
avviato il 26 settembre con filtro interno, i pesci li inserisco pian piano per far abituare il filtro ;-)
------------------------------------------------------------------------
Inoltre picco di nitriti al decimo giorno circa ma ho aspettato (per sicurezza) oltre un mese prima di inserire i colisa, poi microrasbore e ieri i puntius, temperatura 24 °C
beh comunque 36 watt di luce su 110 lt. mi sembra un po' poco. se hai la possibilità aggiungi almeno un altro neon o meglio togli il coperchio (sono un fautore degli acquari aperti) e metti una plafo appoggiata sui bordi o tramite fai da te.
Cookie989
07-11-2010, 22:01
beh comunque 36 watt di luce su 110 lt. mi sembra un po' poco. se hai la possibilità aggiungi almeno un altro neon o meglio togli il coperchio (sono un fautore degli acquari aperti) e metti una plafo appoggiata sui bordi o tramite fai da te.
Si hai perfettamente ragione infatti sto parlando con un amico elettricista che appena ha un attimo libero mi potenzia il tutto :-)) non vedo l'ora!
Coperchio aperto no no i colisa possono saltar via
Per i pinnuti che mi dici?
Cookie989
08-11-2010, 11:08
nessun aiutino per le rasbore? :-)
io mi fermerei qui... almeno per un pò... poi vedi come và avanti il sistema e al limite le aggiungi in seguito...
p.s ora sono classificati come Puntius titteya
Cookie989
08-11-2010, 13:00
io mi fermerei qui... almeno per un pò... poi vedi come và avanti il sistema e al limite le aggiungi in seguito...
p.s ora sono classificati come Puntius titteya
Si giusto e che barbi mi sembra una parola più simpatica :-))
ok allora mi fermo qui, ho sempre tempo di aggiungerne altri tra qualche mese :-)
Grazie ale
Mi hanno sempre insegnato a non mettere due brachi di pesci diversi in un acquario..
Sarei felice di sapere se è vero oppure no...
Cookie989
08-11-2010, 13:18
Mi hanno sempre insegnato a non mettere due brachi di pesci diversi in un acquario..
Dici? Cavolo non l'vevo mai sentito ora mi viene il dubbio... Ti dirò le microrasbore stanno tra di loro tutte contente e i barbi pensano ad amoreggiare :-D tranne qualche microrasbora che si intrufola (secondo me si crede un puntius titteya :-)))
bettina s.
08-11-2010, 14:47
E' più che altro un fattore estetico: vedere un bel gruppo di pesci che nuotano e si muovono insieme dovrebbe essere più gradevole che non avere un guazzabuglio di pesci multicolor che si scontrano tra loro: non si possono guardare.:-))
Poi, de gustibus... è un po' il discorso di anforette, colonnine e galeoni in resina o del ghiaino rosa e blu.
Può piacere all'inizio, ma quando si diventa un po' più esperti ci si raffina anche il gusto.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |