Entra

Visualizza la versione completa : devo cambiare schiumatoio?

astore
07-11-2010, 18:56
Ciao a tutti, ho una vasca da 430l lordi con molli, sps e lps. vasca avviata da 2 anni.
Lo skimmer è un deltec 1250 TS.
Gli NO3 misurati con test salifert e tetra sono sempre stati bassi (max misurato uno 0.2 mg/l con test salifert). Da questa estate la vasca non gira bene, ho avuto forse un avvelenamento da metalli e ora, anche se quasi tutti i coralli sono in miglioramento (a parte una seritopora caliendrum), ho le rocce con varie alghe e dinoflagellati.
In passato mi avevano detto che il mio skimmer è sottodimensionato, pensate che dovrei sostituirlo anche se gli NO3 non sono alti? eventualmente con cosa?
grazie

NILO MOHAMMED
07-11-2010, 22:08
astore,
dovresti porre valori più completi.
fosfati in primis ed altro.
I nitrati dovresti averli a "0",
il Deltec 1250 a mio avviso non è granchè per 430 litri lordi.
Forse i nitrati dipendono da troppi pesci o mangime non consumato.
Poni dati completi, vedrai che gli esperti ti aiuteranno.;-)

astore
07-11-2010, 23:43
i PO4 li ho sempre misurati a zero, anche con fotometro. I pesci in vasca sono: 2 acanturidi, 1 volpinus 1 centropige loriculus, 2 ocellaris e 2 synchiropus ocellatus

IVANO
08-11-2010, 10:44
Prima di tutto dicci come gestisci la vasca, qualunque skimmer con una gestione errata può essere sottodimensionato.

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2010, 11:18
Prima di tutto dicci come gestisci la vasca, qualunque skimmer con una gestione errata può essere sottodimensionato.

Concordo.....

astore
08-11-2010, 14:23
cambio 40 l di acqua ogni 15 giorni, ho rettore di calcio che mi tiene valori di ca 440 , kh 8. ilmagnesio ogni tanto lo devo reintegrare, ma poca cosa....
in sump ho sempre carbone in dose di 1 g/l che cambiavo una volta al mese, ultimamente sto facendo cambi un po' più ravvicinati. da settembre, anche se no ho mai rilevato PO4 in vasca nè silicati, ho messo resine anti PO4 e silicati perchè mi sono accorto che il mio vecchio impianto di osmopsi lasciava passare silicati nonostatnte post-filtro specifico. Sono corso ai ripari con un impianto 4 stadi della forwater. nelle settimane fra un cambio e l'altro reintegro stronzio e un minimo di oligoelementi (a dosaggi inferiori a quelli indicati perchè ho avuto un po' di ciano). Non mi viene in mente altro per quanto riguarda la gestione. ah sì pesci nutriti tutti i giorni con vari mangimi secchi e saltuariamente congelato, i coralli li nutro una volta o due alla settmana con prodotto della tropic alternato a coraltroph.