PDA

Visualizza la versione completa : Contagio umano?

metamorfico
07-11-2010, 18:18
Buonasera a tutti,
ho un acquario in camera da letto ed ultimamente non viene curato come dovrebbe a causa della scarsità di tempo libero. Si tratta di un acquario aperto, con forte illuminazione HQL e relativa evaporazione.
Respirando per tante ore durante il riposo notturno a finestre chiuse e senza ricambio d'aria in presenza di evaporazione e stagnazione ambientale, c'è il rischio di potenziali malattie che contagiano l'uomo?
Per quanto non si parla di contatto, se non altro malattie che si possono trasmettere aerobicamente come conseguenza dell'evaporazione?

E' vero che non siamo medici ma senza dubbio sono certo che ciascuno di voi potrà darmi il suo consiglio per il quale ringrazio sin da ora.
Un saluto

crilù
07-11-2010, 19:46
Se dall'acquario non fuoriesce anidride solforica dico proprio di no...piuttosto saranno i pesci a risentirne se li trascuri, ciao

metamorfico
07-11-2010, 19:53
Ciao,
cosa sarebbe l'anidride solforica, come si sviluppa in acquario e con quali probabilità?
Ho fatto una ricerca su wikipedia ma parla di "pioggie acide" e sviluppo solo in condizioni di 350/450 C°....

crilù
07-11-2010, 19:58
Era una battuta....cosa vuoi che esca di pericoloso per noi? tranquillo.... -28

metamorfico
11-11-2010, 23:10

bè in considerazione dei miliardi di batteri che abitano un acquario, del fatto che vivo con una "pozza d'acqua" malcurata in camera, dell'elevata evaporazione senza presenza di coperchio......siamo propio sicuri che nella storia non ci sia nessun caso di contagio che debba farmi preoccupare??? chissà cosa si sviluppa in quel laboratorio d'acqua che poi veicola tramite l'aria nell'ambiente...??? nel dubbio sono fortemente in procinto di spostarlo ma dopotutto mi dispiace perchè svegliarsi con l'acquario in camera non ha prezzo ^^
fatemi sapere, da quando mi son posto il quesito sto diventando fobico...

Axa_io
11-11-2010, 23:53

bè in considerazione dei miliardi di batteri che abitano un acquario, del fatto che vivo con una "pozza d'acqua" malcurata in camera, dell'elevata evaporazione senza presenza di coperchio......siamo propio sicuri che nella storia non ci sia nessun caso di contagio che debba farmi preoccupare??? chissà cosa si sviluppa in quel laboratorio d'acqua che poi veicola tramite l'aria nell'ambiente...??? nel dubbio sono fortemente in procinto di spostarlo ma dopotutto mi dispiace perchè svegliarsi con l'acquario in camera non ha prezzo ^^

Questa ''pozza d'acqua'' mal curata se è così non è colpa sua, ma tua. Faresti prima a pulire/disinfettare tutto che preoccuparti per quando dormi se..se...se... Non credi -28d#?

fab74
12-11-2010, 02:08

Oddio, dire che svegliarsi con una pozza d'acqua malcurata, e quindi suppongo maleodorante, in camera non ha prezzo ...... -:33
Chi sà se anche i pesci svegliandosi e guardando il tuo letto pensano la stessa cosa??? -05 :-D
-28

eltiburon
12-11-2010, 03:28
Anche se ciò non ti esime dal curare l'acquario, pericoli per te proprio non ce ne sono...tranquillo!

metamorfico
12-11-2010, 21:13
Ammazza se siete cattivi, mi avete distrutto: chi mi accusa, chi si mette dalla parte del pesce, chi....
E' vero che l'acquario è poco curato ma addirittura maleodorante no...diciamo che anziche ricevere cure settimanali, me ne occupo mensilmente. Il risultato sono le alghe e qualche sospensione ma i pesci "sembrano" star benissimo: vispi ed affamati.
Ho forse esagerato nel descrizione il contesto ma cerco di capire se curato o no un acquario in ambiente da letto con evaporazione possa costituire potenziali danni alla mia salute!!
Resto in attesa di ulteriori pareri, ciao!! -28

crilù
13-11-2010, 00:58
chi mi accusa,....-d07

....., chi si mette dalla parte del pesce, chi....
Siamo in un forum di acquariologia che ti aspettavi? :-))

Comunque mettila a posto quella vasca, non sei obbligato a tenerla ma se lo fai curala come si deve e no, per te niente danni.

metamorfico
13-11-2010, 15:27
Comunque mettila a posto quella vasca, non sei obbligato a tenerla ma se lo fai curala come si deve e no, per te niente danni.

Già all'opera, stamane ho comprato i guanti in lattice ed ora mi ci vado a dedicare!!! -35

crilù
13-11-2010, 16:13
Che delicato che sei...pure i guanti :-) Quando faccio i cambi bevo regolarmente un sorso d'acqua...ovvio che cerco di non farlo ma non c'è nulla da fare, non colgo l'attimo e grazie al cielo non è mai capitato nulla....in compenso mangio una mozzarella e vado in bagno per un mese, mah...chissà perchè :-(

ceylon
13-11-2010, 16:28
Ma... fammi capire... o hai dei guanti in lattice modello lungo, o non so se possano servire: io devo immergere le braccia fino al gomito!

fab74
13-11-2010, 16:33
Che delicato che sei...pure i guanti :-) Quando faccio i cambi bevo regolarmente un sorso d'acqua...ovvio che cerco di non farlo ma non c'è nulla da fare, non colgo l'attimo e grazie al cielo non è mai capitato nulla....in compenso mangio una mozzarella e vado in bagno per un mese, mah...chissà perchè :-(

Grazie!!!! se mangi le mozzarelle che trovi a Torino .... :-))

mouuu11
13-11-2010, 16:38
io devo immergere le braccia fino al gomito!
Siamo in due!

Carmine85
13-11-2010, 16:41
in particolare:
-quanti litri è la vasca e quali sono i suoi abitanti?
-che filtro usi?
-cosa c'è nel filtro?
-quali sono i valori?

crilù
13-11-2010, 20:17
Grazie!!!! se mangi le mozzarelle che trovi a Torino ...

Me le mandi tu quelle buone?-28

Ale87tv
13-11-2010, 20:51
... alessio fatti meno paranoie... anche i guanti sono eccessivi secondo me...