PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio sovradimensionato

Danilo Ruscio
07-11-2010, 17:42
Salve a tutti,ho da fare una domanda che potrebbe essere anche stupida, ma se mi rispondete almeno mi levo il dubbio.
se per integrare il calcio in un nanoreef utilizzo un reattore studiato per acquari di dimensioni maggiori,(trascurando il problema della dimensione) posso incorrere in qualche problema particolare?
potrei avere problemi a regolarlo? o magari un forte abbassamento del PH?
grazie

enzolone
09-11-2010, 02:31
credo non riusciresti a tenere stabili i valori del calcio

Riccio79
09-11-2010, 17:48
Dipende anche dal consumo di ca della vasca.... intendo dire, sei sicuro che necessiti di uno strumento del genere per mantenere i valori in vasca? Lo dico perchè ho visto pochi nano con questa necessità....ed erano vasche dedicate ad sps con lampadi molto potenti....
Probabile che riesci a mantenere i valori dosando o il singolo elemento, oppure utilizzando ad esempio, il tech a + b......

Danilo Ruscio
09-11-2010, 19:02
Riccio79,per il momento non ho problemi a mantenere i valori con a+b,solo che volevo inserire il reattore per farlo il modo automatico.
prendendone uno piccolo ovviamente non dovrei incorrere in grossi problemi una volta messo a punto,volevo solo sapere se mettendone uno grande è possibile metterlo a punto,e se magari potrebbero esserci problemi di abbassamento di PH (o magari altro che non mi viene in mente).

DiBa
13-02-2011, 21:30
pure io avevo intenzione di rendere automatico il tutto ...ho un consumo medio di 10 al giorno...e devo reintegrare 20 ogni due giorni....perche passo sempre da 440 a 420....

Giuansy
14-02-2011, 00:09
ecco se si deve usare piu di 10ml al giorno di a+b allora puoi incominciare a pensare ad unreattorino di CA altrimenti meglio andare di a+b