Visualizza la versione completa : Il mio primo Med
cesare58
06-04-2005, 11:14
Ciao a tutti come gi'a detto in un altro topic sono un neofita di acquari marini ma ho una buona esperienza di acquari dolce ( venti anni con tre acquari da 50#170#250 L) La scorsa settimana ho preso la grande decisione realizzare il mi primo marino nella vasca da 170 l che era stupenda ( le foto sono sul mio sito). vorrei allevare organismi di pozza visto che non ho refrigeratore, sto leggendo tutto quello che trovo per informarmi nel miglio modo possibile ......avete dei consigli da darmi?
per come la vedo io fare un mediterraneo senza refrigeratore è come fare un
olandese senza co2 tanto per restare in tema di dolce ;-)
si può fare ma avrai diversi problemi.
cesare58
06-04-2005, 11:44
Pensavo appunto di introdurre tutti organismi di pozza e poi vedere in un secondo tempo se allestire un refrigeratore...pero schiumatore cosa mi consigli? esiste qualcosa da autocostruirmi? E' sufficiente una pompa per il movimento dell'acqua oltre a quella del filtro biologico? e da quanti litri ora deve essere?
sai qual'è il fatto?
ti riporto la mia esperienza:
vasca partita a marzo, temperature costante senza refrigeratore di 20#21 gradi.
il refrigeratore ordinato da subito tarda ad arrivare...
la temp sale a 25° e comincio a notare sofferenza negli animali che ospito.
quando ho montato il refri ho visto la vasca letteralmente rinascere..
ti ripeto anche neglia nimali di pozza ci sono esseri che resistono solo a periodi limitati a temperature alte, anche nelle rocce che immetterai non ti sopravviverà tutto con ovvi problemi di inquinamento in vasca.
certo con una buona gestione si va discretamente bene, ma poi ad agosto con 30 gradi io ci starei male...
per quanto riguarda lo schiumatoio dovrei capire se hai una sump o se lo devi mettere sopra, su come autocostruirselo trovi degli articoli sul sito, ma io personalmente sono scarso col faidate #23