Visualizza la versione completa : Il mio primo Med
cesare58
06-04-2005, 11:14
Ciao a tutti come gi'a detto in un altro topic sono un neofita di acquari marini ma ho una buona esperienza di acquari dolce ( venti anni con tre acquari da 50#170#250 L) La scorsa settimana ho preso la grande decisione realizzare il mi primo marino nella vasca da 170 l che era stupenda ( le foto sono sul mio sito). vorrei allevare organismi di pozza visto che non ho refrigeratore, sto leggendo tutto quello che trovo per informarmi nel miglio modo possibile ......avete dei consigli da darmi?
per come la vedo io fare un mediterraneo senza refrigeratore è come fare un
olandese senza co2 tanto per restare in tema di dolce ;-)
si può fare ma avrai diversi problemi.
cesare58
06-04-2005, 11:44
Pensavo appunto di introdurre tutti organismi di pozza e poi vedere in un secondo tempo se allestire un refrigeratore...pero schiumatore cosa mi consigli? esiste qualcosa da autocostruirmi? E' sufficiente una pompa per il movimento dell'acqua oltre a quella del filtro biologico? e da quanti litri ora deve essere?
sai qual'è il fatto?
ti riporto la mia esperienza:
vasca partita a marzo, temperature costante senza refrigeratore di 20#21 gradi.
il refrigeratore ordinato da subito tarda ad arrivare...
la temp sale a 25° e comincio a notare sofferenza negli animali che ospito.
quando ho montato il refri ho visto la vasca letteralmente rinascere..
ti ripeto anche neglia nimali di pozza ci sono esseri che resistono solo a periodi limitati a temperature alte, anche nelle rocce che immetterai non ti sopravviverà tutto con ovvi problemi di inquinamento in vasca.
certo con una buona gestione si va discretamente bene, ma poi ad agosto con 30 gradi io ci starei male...
per quanto riguarda lo schiumatoio dovrei capire se hai una sump o se lo devi mettere sopra, su come autocostruirselo trovi degli articoli sul sito, ma io personalmente sono scarso col faidate #23
il movimento se lo fai con animali dei primi metri è meglio abbastanza sostenuto e comunque in ogni caso l'importante è non creare zone stagnanti ;-)
cesare58
06-04-2005, 12:08
Non ho una sump lo devo mettere sopra ....per il refrigeratore sto pensando qualcosa vedro' cosa ne esce fuori...sono un tecnico quindi qualcosa riesco a fare anche da me per le lampade cosa mi consigli? adesso nel dolce c'erano 2 pl da 36w e per le piante erano il massimo visti i risultati
per lo skimmer e il refri allora fatti una idea in giro ;-)
mentre per le luci io monto un acquaglo ed un bluemoon da 30w
nel med pochi invertebrati amano la luce quindi per me è meglio tenersi su temperature di colore alte.
diego91285
07-04-2005, 00:38
ciao cesare se vuio qualche volta possiamo andare a reperire qualcosa al mare. x il refrigeratore hai detto che 6 un tecnico....sapresti costruirlo? :-)) :-)
cesare58
07-04-2005, 10:51
Ciao Diego per la raccolta di pietre vive e altri esseri viventi possiamo andare anche insieme solo che io ho appena vuotato la vasca che ospitava il dolce da 15 anni ora mi sto organizzando per il marino quindi ci vorra' un po' di tempo.......per il refrigeratore sto studiando qualcosa di serio comunque penso che con un semplice radiatore da motorino ed una ventola si riesca ad abbassare gia' a sufficienza la temperatura dell'acqua
Stefano Rossi
07-04-2005, 16:05
.per il refrigeratore sto studiando qualcosa di serio comunque penso che con un semplice radiatore da motorino ed una ventola si riesca ad abbassare gia' a sufficienza la temperatura dell'acqua
con una ventola se non fai evaporare non raffreddi nulla al disotto della temperatura ambiente. poi un radiatre di motorino è fatto di metallaccio, è incompatibile con l'acqua marina!
ciao
Stefano
Gennariello
07-04-2005, 16:58
Concordo, credo che l'unica sia munirsi di un refrigeratore, che forse non é impossibile da autocotruirsi. Certo, ci vuole una certa manualità.... io ci provo! #18
diego91285
07-04-2005, 17:13
anche io sono indietro...ho preso lo schiumatoio che provo a regolare....credo che prima di 15 g non sarò pronto causa scuola..
cesare58
07-04-2005, 17:18
Io penso di introdurre l'acqua solo la prossima settimana
Io penso di introdurre l'acqua solo la prossima settimana
Ma quanto hai intenzione di spendere? Il refri si può costruire ma non te lo consiglio,non sarebbe bello a vedersi,ingombrante e poco efficente,ormai la resun ha ottimi prezzi! Per quanto riguarda lo schiumatoio si tratta di reperire il materiale,tu di dove 6?
cesare58
08-04-2005, 10:35
Sono di Firenze per adesso non volevo spendere un enormita' vedro' di arrangiarmi con delle ventole
cesare58
11-04-2005, 10:11
Ragazzi ho fatto il pieno!!! Da ieri sera la vasca e' piena si parte! i filtri haoo iniziato il loro duro lavoro! Ho riempito la vasca con 180l di acqua di mare! Ma quanta fatica per portarla fino in casa.... #19
Byantonello
11-04-2005, 11:43
Ragazzi ho fatto il pieno!!! Da ieri sera la vasca e' piena si parte! i filtri haoo iniziato il loro duro lavoro! Ho riempito la vasca con 180l di acqua di mare! Ma quanta fatica per portarla fino in casa.... #19
Ciao Cesare, nella mail mi sono scordato di dirti delle ventole, ma ti hanno gia detto qui, è un ottimo consiglio, puoi risolvere alla grande, hai solo due inconvenienti, umidità e odore di mare in tutta la stanza e forte evaporazione in vasca, ma la T riesci a tenerla a bada. E poi fai bene ad iniziare così, per ora potrai fare un po di esperienza e poi ... l'appetito vien mangiando, oggi i refry non hanno costi così esorbitanti come anni fà.
In bocca al lupo e se hai bisogno batti un colpo.-
cesare58
11-04-2005, 14:12
Grazie per le tue risposte come ho detto ho immesso l'acqua di mare ieri...presa a sud di Livorno....piu' avanti andro in cerca di rocce vive se ho qualche domanda approfittero' sicuramente della tua disponibilita'
cesare58
28-04-2005, 14:02
La mia avventura continua Dopo aver inserto dei pomodori che ho trovato 10 giorni fa.......non ho resistito a portarli a casa.......domenica scorsa ho trovato una pietra viva in una pozza che una volta inserita nella vasca mi ha popolato di paguretti, (piccolissimi) e chioccioline varie, sabato tornero' in cerca di altre rocce e di gamberetti, per adesso la cosa e' davvero emozionante, e' stupendo vedere come la vasca si sta' popolando #17 :-)
cesare58
29-04-2005, 11:12
I miei pomodori!Pomodori di Cesare http://www.acquariofilia.biz/allegati/scheda_004life_209.jpg
cesare58
02-05-2005, 11:21
Sabato Sono andato al mare ed ho trovato le pietre vive che ho introdotto nell'acquario, devo dire che e' uscito di tutto! anche una stella marina! sono due giorni che guardo la vasca e scopro sempre qualcosa di nuovo! e' una esperienza stupenda ecco le foto....
cesare58
02-05-2005, 11:25
Tra i vari esseri viventi delle roccie e' apparso questo sapete dirmi cosa e'?
cesare58
02-05-2005, 11:29
Cosa e'?
cesare58
27-05-2005, 09:56
Sono arrivato al 45 giorno dall'avvio della vasca e sono pienamente soddisfatto per adesso non ho avuto nessun decesso i nitriti sono a 0,2 i nitrati a 5, da quando ho allestito la vasca ho aggiunto due pompe piu' potenti per il movimento dell'acqua ed adesso ho una portata totale di 2800l/h.
Oggi mi arriva uno schiumatoio preso usato che montero' subito
Nel frattempo ho visto nascere svariati invertebrati, dalle roccie sono apparsi diversi nudibranchi, per quanto riguarda le alghe alcune sono scomparse altre sono nate credo siano in fase di assestamento.....pensate che posso inserire qualche altro pesce? attualmente ho solo 2 piccole bavose
Stefano Rossi
27-05-2005, 10:28
L'invertebrato sembra un granchio; per la specie bisognerebbe spulciare un po' di manuali.
Complimenti per la vasca che nasce, è un momento sempre magico.
Attiva prima che puoi lo skimmer; nitrati a 5 dopo due mesi sono forse un po' altini; risentono sicuramente della materia organica di sabbia, acqua e rocce. Vacci mooolto piano col cibo. Lo schiumatoio in realtà sarebbe da mettere ancora prima dell'acqua. Però sembra si stia avviando bene.
Per i pesciolini aspetterei ancora un paio di settimane. La tua vasca non è refrigerata, in mare la stagione è in ritardo: quindi lo sbalzo termico è forte; aparte le bavose altri pesci sono meno resistenti.
Ciao
Stefano
-------------------------
www.aiam.info
Ricordo il mio primo acquario marino mediterraneo, avovo si e no 15 anni, ero un sub e nulla mi era piu' facile, che procurarmi rocce vive,invertebrati e pesciolini.
Sono ormai orientato verso il dolce tropicale da piu' di 10 anni. Forse non saro' piu' un esperto, ma prelevare direttamente l'acqua marina dal mare, non e' proprio l'ideale, dalla moria assicurata del plancton alle varie forme d'inquinamento riversate in vasca. Sara', ma io credo sia sempre meglio provvedere ai sali specifici ed acqua d'osmosi.
cesare58
30-05-2005, 14:06
L'invertebrato sembra un granchio; per la specie bisognerebbe spulciare un po' di manuali.
Complimenti per la vasca che nasce, è un momento sempre magico.
Attiva prima che puoi lo skimmer; nitrati a 5 dopo due mesi sono forse un po' altini; risentono sicuramente della materia organica di sabbia, acqua e rocce. Vacci mooolto piano col cibo. Lo schiumatoio in realtà sarebbe da mettere ancora prima dell'acqua. Però sembra si stia avviando bene.
Per i pesciolini aspetterei ancora un paio di settimane. La tua vasca non è refrigerata, in mare la stagione è in ritardo: quindi lo sbalzo termico è forte; aparte le bavose altri pesci sono meno resistenti.
Ciao
Stefano
-------------------------
Skimmer avviato da ieri stasera controlli i nitrati, domani cerchero' di catturare due belle bavose pavone che ho visto nel porto di Viareggio, se ci riesco non introdurro' piu' pesci fino ad agosto, penso possa andar beno cosi'....
www.aiam.info
Gennariello
31-05-2005, 10:59
Secondo me é bene se stai un attimo tranquillo e ti godi la tua vasca monitorando con attenzione. Per esperienza ti dico che il periodo difficile sta per arrivare. Con la T così alta le tue rocce vive soffriranno un pò, rilasciando un sacco di inquinanti. Installa lo skimmer al più presto....e goditi la tua bella vasca.
P.S.
se mi contatti in npvt ti do qualche dritta su dove trovare delle belle rocce vive.
Complimenti, bella vasca! Ma come fai ad avere i pomodori così aperti con tutta quella luce in vasca??? Nonè che avevi appena finito di nutrirli prima della foto? I miei appena finiscono la pappa si richiudono e così rimangono fino allo spegnimento delle luci :-( -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |