Entra

Visualizza la versione completa : neon che si rincorrono

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 14:45
allora il mio acquario è 100 litri circa (60x50x45)
ho comperato 6 neon venerdì....uno è morto ( non capisco perché...i valori dell'acqua sono No3 10 No2 0 GH >7° KH 6 PH 6,4 ) per quanto riguarda il ph l'altra settimana ho avuto uno sbalzo che me lo ha portato fino a 7,2..ho c02 a lievito...ma adesso è costantemente a 6,4.

quello che non capisco è perchè il negoziante ha valori dell'acqua totalmente diversi...e come fanno i pesci a sopravvivergli?? bah....ho misurato i valori della sua acqua e ho notato che il ph ce l'aveva a 7,5!!!!!!! ma i neon a quei valori non dovrebbero morire???

comuqnue sia un neon mi è morto stamattina....e due si rincorrono e si mordicchiano(mi sembra) ....sarà perchè gli do poco da mangiare?? devo aumentare la dose di cibo?? o cos'altro?

bettina s.
07-11-2010, 15:05
nonostante il pH più corretto nella tua vasca rispetto a quella del negoziante, spesso è il repentino sbalzo che li danneggia.
Per il rincorrersi è normale, stanno stabilendo la gerarchia all'interno del gruppo e se qualcuno è debilitato dal cambiamento di vasca ( e dalle cattive condizioni in cui veniva tenuto), spesso soccombe.

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 15:14
allora devo stare tranquillo?? si rincorrono tutti da stamattina....e i si pizzicottano...io non capisco...ieri e gli altri giorni non lo afcvano...stavano in gruppo tranmquilli.....non è che vanno a finire che mi muoino tutti??

bettina s.
07-11-2010, 15:22
è nella loro natura, piuttosto, non è che hai un'illuminazione eccessiva? Ci sono painte sufficienti a creare dei ripari? Magari è opportuno introdurre qualche pianta galleggiante.
Il pratiko 300 lo tieni a portata massima o è un po' ridotta?

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 15:29
no è a portata ridotta....i ripari ce ne sono....ho un legno che fa da riparo....le piante stanno crescendo....
l'illuminazione è di 8 ore azionata da timer...

adesso i neon non stanno in gruppo ognuono è in un cantone della vasca...(per capirsi).....non mi sembra un comportamento molto normale per pesci di branco come questi....quello che non riesco a capire è cosa è successo da questi due giorni ad oggi....per esserci stato questo cambiamento di comportamento....se tu dici che è nomrale comuqnue mi fido!! :) data la tua esperienza!!

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 15:53
un neon ora è in mezzo all'acquario che sembra voler far padrone....
hai ragione te a questo punto si stanno delineando le gerarchie.....spero solo che nessuno ci rimetta la pelle!! :-)

bettina s.
07-11-2010, 15:56
hanno fatto così anche i miei cardinali, come illuminazione intendevo se no è troppo forte; comunque il fatto che se ne stiano ognuno per conto suo significa che si sentono a loro agio, spesso si riuniscono quando si sentono minacciati.

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 16:01
ah ok!! :-) adesso sto un po' a vedere....e semmai domani si vedrà se c'è qualcosa di nuovo....per quanot rigurda il cibo io gli do le scaglie...una volta al giorno...va bene come alimentazione??? pensavo di dargliene magari un po' di meno ma 2 volte al giorno....a "pranzo" e a "cena"! che dici?? :-)

bettina s.
07-11-2010, 16:07
se puoi evita le scaglie, meglio un granulato di buona qualità di ganulometria adatta ai neon, è importante variare il più possibile l'alimentazione, alternando marche diverse.
Anche il cibo congelato è utile un paio di volte a settimana. Lo trovi nei negozi di acquariofilia, in cubetti o barrette. Ci sono artemie, mysys, chironomus.

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 16:18
ah ok.....allora appena possibile andrò a comperare!! su per giù il prezzo su quanto si aggira?? anche perchè tra poco (un mesetto circa...prima volevo veddere se i neon resistevano) dovrei prendere due ramirezi....e perciò per fare le cose bene mi devo un po' rifornire di varietà di cibi!! :-)

bettina s.
07-11-2010, 17:22
anche per i ramirezi vale lo stesso discorso per l'alimentazione; ti conviene prendere barattoli piccoli che si degradano meno; io mi trovo bene col mangime della shg o anche della jbl, 6- 7 euro; per il congelato intorno ai 3/4 euro a blister, ma ti dura davvero tanto, va sciacquato sotto acqua corrente tenendo il pezzettino in un colino fine per non introdurre il liquido in cui veien congelato che inquina molto.

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 17:59
ah ok.....capito....e se volessi anche allevare le artemie?? sono un buon pasto anche per i pesci adulti? o solo per avannoti??

(mi appassiona il fai da te :-) e quindi voglio allevare questo tipo di cibo!! :-D)

bettina s.
07-11-2010, 18:15
i naupli di artemia sono altamente proteici nelle prime 24-36 ore dopo perdono il loro valore nutritivo quando l'animaletto riassorbe il sacco vitellino. Non credo abbia senso allevarle se non ci sono avannotti, ma se vuoi far pratica di tempi e metodi così da essere pronto per quando avrai piccoli ramirezi, puoi provare.
Se i pesci adulti non gradiscono, stai attento perché inquinano.

^Fabio^pisa!
07-11-2010, 18:23
ah ok ho capito....credevo che anche i neon si potessro cibare di artemie....comunque sia fare un po' di pratica non è mai sbagliato nO? :-)

e se lascio crescere le artemie fino a farle diventare "adulte"?? i pesci "adulti" non gradiscono come cibo?? (che tu sappia.....sto leggendo un po' di cose qui sul sito....mi sto documentando :-))

^Fabio^pisa!
08-11-2010, 14:21
anche oggi la situazione non sembra che sia cambiata poi più di tanto.....adesso però stanno in gruppo....e si bistacciano un po'....chissà...qualche "rivolta interna" al gruppo!! :-))

bettina s.
08-11-2010, 14:32
si vede che non ci stanno a fare i sottomessi e tutti vogliono fare il maschio alfa.
Il maschio dominante dei miei cardinali, risolve in fretta la situazione: chi non si sottomette viene fatto fuori; da qui ho imparato a guardare con occhio diverso questi caracidi: sembrano solo tanto carini e invece... non dimentichiamo che sono cugini dei piranha.;-)
in effetti non è il massimo avere la vasca che sembra la succursale del fight club, ma devi solo avere pazienza.

^Fabio^pisa!
09-11-2010, 10:55
ieri ho comprato il mangime granulato....ma è normale che galleggi? :-)

^Fabio^pisa!
09-11-2010, 13:31
mi sono documentato.....e dicono che questi atteggiamenti i pesci li hanno quando sono in fase di riproduzione anche....potrebbe essere.....ho notato infatti stamattina che due neon si rinocrrevano e uno stavo a fianco dell'altro...sembrava proprio che si volessero accoppiare...può essere secondo te??

ps. il granulato galleggia?