Visualizza la versione completa : Faccio il salto di qualità ?
Alessandro Falco
07-11-2010, 14:24
Ciao ragazzi
sono un felice possessore di una Canon g10 che si sta comportando bene..
Vorrei acquistare una reflex, mi sto appassionando e vorrei ottenere risultati che con la g10, seppur ottima, fatico ad avere...
Per il momento sono Canon, papà pero' è "nikonista" e dispone di un paio di obiettivi ( che dubito mi presterà )...
Cosa avete da consigliarmi delle due marche?
Mi appassionano macro, viaggi e pesci... per la microfotografia al microscopio mi trovo bene con la g10 ma vorrei scegliere una reflex il cui "adattatore" sia compatibile col mio o comunque disponibile in rete a poco prezzo...
che corpo macchina mi consigliate? qualche prezzo compreso di obiettivi che possano fare al caso mio? sull usato non trovo molto..
ciao
secondo me ti conviene indicare la fascia di prezzo...poi partite da li....
Alessandro Falco
07-11-2010, 16:26
non ha importanza la fascia di prezzo...
Mi spiego, per il momento ho gia' una buona macchinetta...
Se il prezzo è alto potrei rivendere la mia o aspettare anche diversi mesi prima di comprarla...
Non mi interessa una entry-level, avendo sborsato 500 euro per una "compatta", vorrei fare veramente il salto e farla durare qualche anno in piu'...
L'eterna lotta tra Canon e Nikon alla fine si risolve quando si provano entrambe e si decide quale rispecchia meglio la propria idea di fotografia, in relazione a quello che piace fotografare... :-)
Per quanto mi riguarda dopo aver armeggiato per qualche tempo con una Nikkormat analogica sono entrato qualche anno fa nell'era digitale con una Nikon D50: non mi ha per niente soddisfatto... non mi piace la resa dei colori, la qualità del materiale, le impostazioni... i miei interessi fotografici sono principalmente naturalistici, ovvero paesaggi, macro, animali vari e quindi anche viaggi...
Ho poi comprato una Canon 10D usata (dopo averla provata) e mi ha soddisfatto molto di più, specie per la tonalità che dà alle foto e per le maggiori impostazioni (non poco importante l'iso 100 che nella Nikon non c'è)...
In conclusione io suggerisco di provare a scattare sia con una Nikon che con una Canon (se ne hai la possibilità) per vedere la marca che più risponde alle tue richieste; in caso tu non abbia nessuno con una Canon, vai su questo sito:
http://www.dpreview.com/
dove puoi vedere esempi di foto scattate con diverse macchine...in base al mio gusto ho notato che per la fotografia naturalistica la Canon rende meglio i toni reali; per la fotografia architettonica, a vasche marine e (anche se non provato in prima persona) quella subacquea è meglio Nikon... :-)
P.S. Su e-bay si trovano una valanga di offerte.. ;-)
Io sono nikonista da alcuni anni, l'ho preferita a canon perchè me la "sento meglio in mano", quindi per la mia esperienza ti consiglierei di andare verso nikon.
Comunque ti consiglio di andare in negozio e provarle, prendile in mano, toccale, fotografa e vedi quella con cui hai più feeling; io con le macchine troppo piccole non riesco a fotografare.
ciao Gerry
PS
se ti interessa vendo una d90 con 6000 scatti (passo a d7000 o d300s ora decido)
ot: COME fai le foto al microscopio..? hai il tubo di collegameto per la fotocamera o diciamo fai da te?
***dani***
17-12-2010, 22:26
Deciso qualcosa?
Alessandro Falco
18-12-2010, 14:11
wei Dani' :)
ancora no, anche se la tentazione c'e'...
ho perso una bellissima nevicata per via della G10 che in questo momento è in assistenza...
Ho visto una 50d con 17/85 niente male... ma vuole un millino....
io cercherei un kit macro
ho anche adocchiato questa
http://cgi.ebay.it/Attrezzatura-completa-Lumix-Gf1-/320630692051?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item4aa71418d3#ht_500wt_1156
con obiettivi interessanti per i miei utilizzi, ma ho paura di acquistare una macchinetta troppo simile alla mia...
Alessandro Falco
18-12-2010, 14:12
... e con obiettivi scadenti...
non riesco a trovare nessun kit macro ad un prezzo interessante... questo è il punto
***dani***
18-12-2010, 18:31
Bhe fra la 50d e la tua c'è in ogni caso un abisso... e che abisso...
I kit macro non esistono, le micro 4/3 sono ottime macchine, ma non reggono il passo con le reflex secondo me per una fotografia di qualità...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |