Visualizza la versione completa : aiuto, acqua sporca!
microinfo
07-11-2010, 13:12
ho un problema, due giorni fa ho allestito il mio acquario(48L), con fondo fertile, ghiaino, 2 piantine alte, e una roccia lavica, e qualche sassolino. l'acqua è miscelata con l'osmotica.
All'inizio era limpida poi si è fatta torbida, nel marroncino leggero :( come posso pulirla ora?
Lascia che la "natura" faccia il suo corso
microinfo
07-11-2010, 13:41
si ma sono passati 2 giorni, non è tanto?
no... deve passare un mese prima di inserire i pesci
tati1986
07-11-2010, 13:59
e normale la vasca e il filtro devono maturare. Tutti i valori dell acqua dopo si devono stabilizzare e come ha gia detto ale87 piu o meno in un mese fatti i dovuti test puoi poi mettere i pesci
stai tranquillo. aspetta il mese di maturazione prima di inserire i pesci, nel frattempo cerca di mettere le mani in vasca il meno possibile.;-)
microinfo
07-11-2010, 15:02
tu quandi dici che si toglie da solo? nel filtro c'è (partendo dal basso) cannolicchi, spugna stretta, spugna piu larga. speriamo bene. a e poi un ultima cosa, sulla pompa, c'è un interruttore piccolo, penso indichi la velocità, ed è impostato a 1, (3 opzioni).
fai una prova e poi settala in base alla necessità di movimento delle specie che vuoi ospitare
ma il ghiaino l'hai lavato prima di inserirlo nella vasca? comunque è normale, aspetta e non muovere nulla.
a.n.d.r.e.a.
07-11-2010, 22:17
La pazienza è fondamentale con questa passione... Tra un pó ti verrà voglia di cambiare l' acqua ma non farlo.... Magari tra 15 gg inserisci qualche pianta ma occhio al foto periodo.... Tranquillo tutto ok.....
mariano1985
07-11-2010, 22:40
ma è sporco di terra o di cosa?
Comunque man mano si depositerà (tranne se sono alghe unicellulari, in quanto continuerebbero a moltiplicarsi).
Se l'hai avviato da pochi giorni, è lo sporco del ghiano o del fondo fertile. L'hai coperto per bene?
Volendo puoi accelerare il filtraggio di tali particelle in sospensione con un filtro ben caricato di lana di peltron.
claudio83geo
08-11-2010, 11:23
ciao a tutti.
ho un acquarico capri 80 da 100 lt che monta un filtro bluwave 03.
da qualche tempo ho il problema dell' acqua che è diventata molto torbida.
sto facendo dei cambi parziali d' acqua ormai una volta la settimana, aggiungendo ogni volta 10 ml di batteri e 10 ml di prodotto per chiarificare l' acqua, la marca di questi prodotti è la JBL.
nel mio filtro c' è il primo scomparto con spugna azzurra, nel secondo ho i canolicchi più spugna a carboni attivi, nel terzo un' altra spugna azzurra.
volevo capire se la spugna a carboni attivi mi va ad ammazzare i batteri che inserisco nell' acquario.
ho avuto due pareri discordanti da due rivenditori di acquari: uno mi dice di cambiare i filtri una volta al mese (cosa secondo me assurda), l' altro mi dice di togliere la spugna a carboni attivi, ma di non cambiare le spugne con quella frequenza.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
nell' acquario ci sono 3 piante. come pesci ho 2 scalari XL, 3 scalari M, e dei barbus. poi ho 2 pulitori.
vi ringrazio
apriti una dicussione tua, dove sarà più semplice consigliarti...
microinfo
09-11-2010, 15:07
raga ormai sono passati 9 giorni, lo so non è tanto però è impossibile che l'acqua non è migliorata di un minimo, è sempre la stessa, le spughette ieri quando le ho pulite per la prima volta non erano tanto sporche, allora ho messo la lanetta, ma oggi è ancora pulitissima, penso che ci sia qualcosa che non va... eppure il filtro funziona come questo http://irisacquario.it/2009/12/16/l%E2%80%99importanza-del-filtro-in-acquario/ ovvero cannolicchi in basso spugna larga e poi spugna stretta... se non dovesse cambiare la situazione. se cambio tutta l'acuqa, perdo anche il periodo di preparazione (i famosi 30 giorni) oppure i batteri stanno nei cannolicchi?
dovrai almeno lasciare passare altri 20 giorni... puoi postare una foto?
microinfo
09-11-2010, 15:46
ma in casi estremi se non dovrei riuscire. se cambio l'acqua totalemnte, dovrei riaspettare il periodo di maturazione del filtro?
------------------------------------------------------------------------
ora vado a fare quache foto
senza neon acceso http://img832.imageshack.us/i/dscn4914w.jpg/
con neon acceso http://img638.imageshack.us/i/dscn4915.jpg/
laterale, non so se riuscite ad intravedere al cnetro i cannolicchi e le due spugnette
http://img823.imageshack.us/i/dscn4916h.jpg/
microinfo
13-11-2010, 00:33
tre giorni fa ho comprato anche un saccehtto di carboni attivi...il risultato è rimasto invariato. mha
sembrerebbe una esplosione batterica, lascia maturare l'acquario e poi la risolviamo se non passa da se...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |