Visualizza la versione completa : temperatura e termometri
marshall78
07-11-2010, 12:49
Ragazzi alcuni dubbi su i termometri etc. in breve ho questo riscaldatore http://www.aquariumline.com/catalog/aquatic-nature-riscaldatore-heater#300watt-microprocessore-display-range-temperatura-39degc-p-8627.html che visualizza sul display la temp dell'acqua, in vasca ho un precision della sera e poi la densità la misuro con quei bulbi che hanno il termo. incorporato... beh riscaldatore 25° - sera 26.5° - bulbo 25.5° , secondo voi il sera è veramente il piu affidabile? cmq esiste una possibilità di taratura?
Grazie e saluti
usa un termometro ad alcool per la taratura ;-) sono i + affidabili .... lo scarto è di 1.5 °C le sonde sono vicine? se la sonda del termometro sera è in vasca può essere il calore dell'illuminazione a dare lo scarto ...... che illuminazione hai ?
Sandro S.
07-11-2010, 12:53
considera che la temperatura cambia in base alla zona in cui la misuri.
se il riscaldatore segna 25 non è detto che tutta l'acqua dell'acquario si 25 gradi.
se misuri l'acqua sotto la plafo è più calda rispetto a misurarla sul fondo o in sump
marshall78
07-11-2010, 15:24
usa un termometro ad alcool per la taratura ;-) sono i + affidabili .... lo scarto è di 1.5 °C le sonde sono vicine? se la sonda del termometro sera è in vasca può essere il calore dell'illuminazione a dare lo scarto ...... che illuminazione hai ?
non ho sonde, il precision della sera è quello classico a mercurio. ;) lo scarto di 1.5°C mi sembra parecchio, cmq se è il massimo che si puo ottenere ben venga. non ho illuminazione.
------------------------------------------------------------------------
considera che la temperatura cambia in base alla zona in cui la misuri.
se il riscaldatore segna 25 non è detto che tutta l'acqua dell'acquario si 25 gradi.
se misuri l'acqua sotto la plafo è più calda rispetto a misurarla sul fondo o in sump
infatti avevo pensato alla stessa cosa, pero se con una bottiglia pesco un po d'acqua e misuro immediatamente densità e temp... ottengo gli scarti che si parlava sopra, ma la mia domanda è ovviamente non sui valori relativi ma quanto quelli assoluti e cioè:
bulbo con densimetro 25 (diciamo con uno scarto di +o- 2°) -> 23#27
precision sera 26,5 (con gli stessi scarti delll'altro) -> 24.5-28.5
termostato (a questo punto non lo prendo in considerazione).
Oo mi rendo conto della pippa mentale, ma è solo per capire se mettero gli amici al gelo oppure ai caraibi :) anche perche la densità è funzione della temp.!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |