PDA

Visualizza la versione completa : malattia misteriosa

2neko
04-01-2006, 18:03
Ciao,
ho un acquario da 120 litri, con acqua dolce.
Oggi, 6 mesi dopo l'acquisto, sono stato costretto a cambiare nuovamente l'acqua.
Dopo aver trasferito i pesci in un altro acquario, un pò più piccolo, ho pulito la vasca, eliminato tutte le pietre, cambiato e pulito il sistema di filtraggio, riempito con acqua con un valore di pH pari a 7,2/7,3.
Ho aggiunto il SERA Nitrivec, come consigliato dalla guida, ma nonostante tutto mi sono ritrovato l'acquario (dopo una settimana di cambio acqua), nuovamente nelle stesse condizioni, ovvero acqua che pian piano diventa marrone, fino a trasformarsi in un verde smeraldo intenso.
I pesci vedo che non soffrono per questo problema, ma per vederli devo stare con un a torcia e aspettare che passino nel raggio di luce.
Ho provato di tutto, nella'acquario sono presenti 15 neon, 3 colisia lalia, un pesce accetta, 1 corydiras paleatus, 1 plecostomus leopardino.
Non ci sono piante, ma delle pietre e il solito brecciolino.
Di seguito allegherò delle foto, per maggiori dettagli.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie a tutti.
Saluti Nicola

lele40
04-01-2006, 18:39
sono utlili i valori dell'acqua.a mio avviso si potrebbe parlare di cianobatteri.lele

2neko
05-01-2006, 10:17
Ottima deduzione, sapresti darmi qualche soluzione?
Ho già lasciato aperto il coperhio dell'acquario per far evaporare l'acqua.
In giro su internet, digitando cianobatteri, miè venuta fuori una situazione analoga alla mia, risolta con "GENERAL TONIC" della TETRA.
Tu cosa mi consigli??

Grazie per il tuo intervento.
Nicola :-) :-)

lele40
05-01-2006, 12:06
http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=16237
guardati questa discussione .
per i cianobatterii la medicina da usare e l'eritromicina reperibile in farmacia.l'unico punto a tuo sfavore che bisogna essere certi che si tratti di cianobatteri in quanto se cosi' nn fosse si possono creare delle alghe antibiotico resistenti,davvero difficile da eliminare.
a tal proposito ti consilgio di leggere questo:
http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=3
ciao lele

2neko
05-01-2006, 16:16
Ho letto gli altri forum, però mi sembra di capire che si parli di una zona interessata.
Mentre il mio problema è l'acqua.

Diventa nel giro di pochi giorni marrone, poi di colpo verde smeraldo.

Emana si un odore di marcio, e si concentra nella parte centrale dell'acquario.
Al più presto pubblicherò la foto dell'acquario, perchè "si stà mutando".

Vedo di chiedere di questa eritromicina, perchè come soluzione drastica, cambierei nuovamente l'acqua, posizionando i pesci momentaneamente nell'acquario più piccolo.

Appena pubblico le foto, gradirei un tuo commento.
Grazie #24 #24

2neko
05-01-2006, 16:17
Ho letto gli altri forum, però mi sembra di capire che si parli di una zona interessata.
Mentre il mio problema è l'acqua.

Diventa nel giro di pochi giorni marrone, poi di colpo verde smeraldo.

Emana si un odore di marcio, e si concentra nella parte centrale dell'acquario.
Al più presto pubblicherò la foto dell'acquario, perchè "si stà mutando".

Vedo di chiedere di questa eritromicina, perchè come soluzione drastica, cambierei nuovamente l'acqua, posizionando i pesci momentaneamente nell'acquario più piccolo.

Appena pubblico le foto, gradirei un tuo commento.
Grazie #24 #24

2neko
05-01-2006, 16:18
oopsss....

lele40
05-01-2006, 16:36
nn sono neanche da escludere delle marciscenze del fondo,per questo motivo ti chiedo gentilemnete di postare anche una domanda in chimica dove troverai sicuramente persone piu' competenti,.quello che io farei per il momento e' un cambio radicale dell'acqua con una attenta sifonastura del fondo e aggiungerei del sera ectopur(serve,sprigionando ossigeno ,a pulire il fondo),ovviamente se fossero cianobatteri nulla puo' fare.ciao lele

2neko
05-01-2006, 18:35
tenkiu. domani mi faccio il lavoro con la befana.
Ciao