Entra

Visualizza la versione completa : mi date una "spinta" per la gestione del mio acquario?

xThe_Fishmanx
07-11-2010, 01:57
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono anche un neofita e quindi so quasi nulla sull acquariofilia.

Vorrei sapere volendo io fare del mio acquario,che ha 400lt di capacità netta,un acquario di acqua dolce,tutto ciò che è necessario per far vivere al meglio gli inquilini che verranno ospitati.
Innanzitutto vorrei sapere se l' acqua del rubinetto va bene e se vi è o comunque esistono dei prodotti per migliorarla alla condizione di vita dei pesci.
Poi i valori esempio ph nitriti gh o come si chiamano cosa indicano singolarmente,esempio il ph è la durezza dell acqua ,non ne sono sicuro,e cosi via.
Poi credo che questi valori cambino a secondo dei pesci ma io voglio sapere all incirca i valori ottimali per questi pesci che ho visto in negozio che vorrei mettere sempre se possibile

1)Guppy
2)Poecilia velifera
3)neon
4)Girinocheylus aymoniei
5)coridora aeatus

E per ultimo cosa sono gli attivatori batterici a cosa servono e se contribuiscono alla limpidezza dell acqua.

chiedo scusa in anticipo se forse ho chiesto qualcosa di sbagliato o che gia è stato chiesto
ma non mi sto regolando bene col forum poichè sono nuovo quindi se ho fatto errori vi prego di scusarmi.
Grazie a coloro i quali mi daranno una mano. :-)

Lacym
07-11-2010, 08:29
Allora premetto che non sono perniente esperto.. ma qualcosina posso dirtela
per sapere se va bene l'acqua di rubinetto devi come prima cosa testare la tua.. prenditi i test per :

PH,GH e KH e vedi che acqua hai...
a me hanno sconsigliato di prendere i test in striscetta ma prendere quelli in gocce io ho preso quelli della Tetra e sembrano funzionare bene

Al primo avvio quindi all'acquario pieno di acqua di rubinetto a me hanno fatto aggiungere un prodotto chiamato SafeStart che serve a levare il cloro dall'acqua..

Per gli attivatori batterici invece puoi metterli come non metterli, servono ad accelerare il processo di maturazione del filtro..
per la limpidezza dell'acqua bhe.. i primi periodi da quel che ho capito è normale che non sia limpida.. poi piano piano si schiarirà

Il primo mese circa non potrai introdurre pesci nellacquario ma solo piante, dovrai aspettare la maturazione del filtro e che i batteria inizino ad "infestare" i cannolicchi che avrai messo nel filtro.

Poi prenditi un test per gli NO2 e passato circa il mese controlla che gli NO2 siano < a 3 se sono superiori non potrai introdurre pesci perchè morirebbero subito.

Ale87tv
07-11-2010, 10:26
Poi prenditi un test per gli NO2 e passato circa il mese controlla che gli NO2 siano < a 3 se sono superiori non potrai introdurre pesci perchè morirebbero subito.
DEVONO ESSERE UGUALI A ZERO!!!!!!!!!!! con i nitriti a tre mg/ litri i pesci schiattano subito!!!!
per prima cosa leggiti le guide che ho in firma. pe i valori dei pesci http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

caymano
07-11-2010, 11:47
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono anche un neofita e quindi so quasi nulla sull acquariofilia.

Vorrei sapere volendo io fare del mio acquario,che ha 400lt di capacità netta,un acquario di acqua dolce,tutto ciò che è necessario per far vivere al meglio gli inquilini che verranno ospitati.
Innanzitutto vorrei sapere se l' acqua del rubinetto va bene e se vi è o comunque esistono dei prodotti per migliorarla alla condizione di vita dei pesci.
Poi i valori esempio ph nitriti gh o come si chiamano cosa indicano singolarmente,esempio il ph è la durezza dell acqua ,non ne sono sicuro,e cosi via.
Poi credo che questi valori cambino a secondo dei pesci ma io voglio sapere all incirca i valori ottimali per questi pesci che ho visto in negozio che vorrei mettere sempre se possibile

1)Guppy
2)Poecilia velifera
3)neon
4)Girinocheylus aymoniei
5)coridora aeatus

E per ultimo cosa sono gli attivatori batterici a cosa servono e se contribuiscono alla limpidezza dell acqua.

chiedo scusa in anticipo se forse ho chiesto qualcosa di sbagliato o che gia è stato chiesto
ma non mi sto regolando bene col forum poichè sono nuovo quindi se ho fatto errori vi prego di scusarmi.
Grazie a coloro i quali mi daranno una mano. :-)

ciao:-)
il pH non è la durezza dell'acqua ma bensì la quantità di ioni H+ disciolti n acqua.
in un 400 litri puoi mettere praticamente ogni pesce, ma poi la scelta si riduce perchè devi decidere a seconda dei valori dell'acqua che hai o che vorrai. ad esempio neopn e guppy non metterli assieme perchè vogliono valori d'acqua diversi.
ti consiglio di fare i test della tua acqua di rubinetto per vedere che valori hai, anche perchè con un 400 litri per abbassare il pH dovresti acquistare un bel impiqanto o a cO2 o un'impianto di osmosi per abbasare il kH e così diminuire il pH tramite la torba.
leggiti questi link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418

inoltre tieni conto che per un 400 litri ( quanto è alto?) servono a mio avviso almeno 100 watt per poter mettere le anubias e piante galleggianti, di più per tutti gli altri tipi.
dicci cosa vorresti fare:-)
siamo a tua disposizione
OT: ti invidio molto per il fattoche hai un 400 litri !!!!!#25#25

xThe_Fishmanx
07-11-2010, 12:36
Lacym e ale87tv siete stati molto chiari=)anche tu caymano e dai non essere invidioso è un comune acquario ihih =)comunque il mio acquario è alto 61 cm per una lunghezza di 1,45m e una larghezza di 46 cm.
Quindi adesso vi chiedo che piante potrei inserire? il fondo cioè quelle pietruzze quanto deve essere alto?-:33 le pietruzze del fondo devono essere fine o grosse?per far sopravvivere le piante che immetto cosa ci vuole?cioè nel senso come le nutro come le pulisco se iniziano a sporcare? devo immettere nell acquario qualche strumento per la loro sopravvivenza? scusate per le domande e che il mondo dell acquariofilia mi affascina molto e vorrei oltre che avere un bell acquario far stare benissimo i pesci e le piante al suo interno :-) grazie ancora ragazzi siete gentilissimi.

Ale87tv
07-11-2010, 13:03
allora secondo me prima di andare avanti bisogna vedere che specie di pesci prendere... le più semplici (e più grandi per una bella vasca come la tua) sono le Poecilia velifera, che necessitano di acqua dura e basica (così di solito sono le acque italiane in pianura). stesso discorso per i guppy. mentre per i neon vogliono acqua acida e tenera per cui dovresti dotarti di un impianto di osmosi, dato che hai una vasca bella grande. I coridoras paleatus e aeneus possono stare con i guppy e i velifera ma anche con i neon, dato che hanno un areale con diversi valori (dato le temperature da te ti sconsiglio i paleatus che vogliono acqua più fresca)
come fondo devi prenderne un fondo di quarzo medio fine di un colore naturale (farei un ambrato o marroncino o più scuro) non spigoloso... sotto di questo potresti metterci il fondo fertile ma bisogna vedere che luci hai (watt e °K sono scritti sul tubo) e se ne vale la pena...

xThe_Fishmanx
07-11-2010, 14:50
ehm ho un normale neon bianco lungo 1 metro e 20 di qll che si usano in casa ma molto probabilmente nn è buono ç_ç che neon dovrei prendere in senso di watt e di tonalità di colore #24

Lacym
07-11-2010, 18:45
DEVONO ESSERE UGUALI A ZERO!!!!!!!!!!! con i nitriti a tre mg/ litri i pesci schiattano subito!!!!
per prima cosa leggiti le guide che ho in firma. pe i valori dei pesci http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

il mio test della tetra non può segnare 0 ma segna solo < a 3

Ale87tv
07-11-2010, 19:00
al massimo segnerà da 0- 0,3 mg/litro ;-)

Lacym
07-11-2010, 20:23
al massimo segnerà da 0- 0,3 mg/litro ;-)

si intendevo 0.3.. mi sono sbagliato..

Ale87tv
07-11-2010, 23:35
tranquillo immaginavo! ma così adesso non sbaglierei più ;-)

per il neon... se è anche uno commerciale da 6500°K va bene... solo che forse uno è troppo poco... 1,20m riesci a vedere i watt? su 400 litri, direi che se arrivi a 150-200 watt dovresti avere già buona scelta di piante...

xThe_Fishmanx
08-11-2010, 13:42
Allora il neon è Bianco lungo 1,20m da 36W8 e 6500K è buono?cioè ne devo aggiungere qualcun altro identico a quaesto o devo metterne un altro che poi passiamo al tipo di piante che possso mettere#24

Ale87tv
08-11-2010, 14:34
quanto tempo ha il neon? se ha più di 6-8 mesi è da cambiare (sempre con uno uguale da 6500°k stessi watt e sempre uno "da ferramenta") così sei basso di luce, ma aggiungendone almeno un'altro uguale o anche più lungo (e quindi più potente) se ci stà cominci a poter scegliere tra le piante poco esigenti. con due (o meglio tre) in più cominci ad avere più scelta... comunque io sceglierei i pesci prima...

xThe_Fishmanx
08-11-2010, 15:06
No guarda più lungo non va per via del coperchio ma posso metterne addirittura altri 3 identici a questo che ho ma sempre da 1,20m comunque e da 2 mesi che ho questo neon quindi ancora è buono.Per quanto riguarda i pesci ho deciso prendero guppy poecilia velifera girinocheilus aymonieri e corydoras aeatus o come si dice xD... per le piante non so cosa mettere anche perchè nemmeno ne conosco.

Sono un peso lo so non so quasi nulla=( scusate=(

Ale87tv
08-11-2010, 15:21
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Gyrinocheilus&species=aymonieri&id=789

va tranquillo leggiti questa scheda del gyrino.

xThe_Fishmanx
08-11-2010, 18:50
ho letto la scheda sul girinocheylus ^_^ mi piace xD

caymano
08-11-2010, 20:01
ho letto la scheda sul girinocheylus ^_^ mi piace xD

anche il fatto che diventa più lungo di 20 cm ti piace?-:33

xThe_Fishmanx
08-11-2010, 21:38
si si =) che ci fa se diventa piu lungo di 20cm mica muore qualcuno=)è troppo simpatico=)
comunque allora da quanto ho capito sin ora:

1)Mettere fondo fertile non spigoloso e medio come grandezza 3-4 cm circa.
mettere gli accessori per abbellirlo dopo averli fatti bollire.

2)riempire l acquario so 400lt ci metto assai ma vabbè poi mettere le piante che ancora non mi avete detto quali e se costano molto xD.

3)mettere attivatori batterici(si ma dove?)nel filtro o nella vasca?e se nel filtro dove?sui cannolicchi?.

4)aspettare un mese e fare i test dell acqua e confrontarli con le necessità dei pesci che metto
se sono giusti.

5)se l acqua mi diventa giallina perchè so che diventa giallina al primo avvio come la faccio tornare normale? xD

alla fine di ciò introduco lentamente i pesci in acqua ad una temperATURA DI 24°-.25° poichè sono pesci tropicali:)

Ditemi se ho sbagliato qualcosa.
ah i test per l acqua quanto costano? non vorrei presentarmi con 20€ in tasca e non arrivarci ç_ç.
Grazie u.u

Ale87tv
08-11-2010, 22:07
1)Mettere fondo fertile non spigoloso e medio come grandezza 3-4 cm circa.
mettere gli accessori per abbellirlo dopo averli fatti bollire.

mettere uno strato di fondo fertile se serve, coperto da ghiaino di quarzo da 2-3 mm non spigoloso cosa intendi per accessori?

2)riempire l acquario so 400lt ci metto assai ma vabbè poi mettere le piante che ancora non mi avete detto quali e se costano molto xD.

cercale sul mercatino di acquaportal, costano meno ma finchè non aumenti la luce è difficile consigliarti.. comunque prima metti le piante e poi riempi, vai meglio e stai meno.

3)mettere attivatori batterici(si ma dove?)nel filtro o nella vasca?e se nel filtro dove?sui cannolicchi?.

puoi risparmiarteli, non sono necessari
4)aspettare un mese e fare i test dell acqua e confrontarli con le necessità dei pesci che metto
se sono giusti.

ok, mi raccomando test a reagente. nel mese nessun cambio d'acqua...

5)se l acqua mi diventa giallina perchè so che diventa giallina al primo avvio come la faccio tornare normale? xD

l'acqu giallina non fa male a nessuno... al limite fai una settimana di carboni attivi, comunque a fine maturazione
------------------------------------------------------------------------
caymano... ha un 400 litri... può permetterselo :-))

caymano
08-11-2010, 23:24
caymano... ha un 400 litri... può permetterselo :-))
si è vero:-) io non li ho mai avuti, ma mi pare che più diventano grandi più rompono agli altri pesci, poi non vorrei che riarredasse la vasca a suo piacimento.:-D
io ho un ancistrus sp di 8 cm che già mi continua a scavre sotto il sasso per fare la "tana" non so cosa una bestia di 20 cm possa fare:-D

Ale87tv
09-11-2010, 00:49
:-D infatti bisogna un pò tenerne conto della sua vivacità :-))

xThe_Fishmanx
09-11-2010, 16:20
ok mi avete convinto... il girino lo prendo lo stesso ahah xD comunque come accessori intendo i vari oggetti di ceramica eccetera per abbellire va=)

ah non mi avete risposto pome devo andare a comprare questi test dell acqua mi bastano 20€? xD o poi devo tornare a casa e fare na figuraccia? xD#17

Ale87tv
09-11-2010, 16:29
più o meno costano sui 7-8 € l'uno e ti servono ph, gh, kh per capire che valori hai... ma puoi chiedere al negoziante se te li fà lui e annotati i valori... poi nitriti nitrati quelli si comprali che così vedi come procede la maturazione...
le decorazioni di ceramica ... se puoi evita che poi ti stufano... piuttosto un bel paio di legni e una pianta in più...

xThe_Fishmanx
09-11-2010, 17:08
Ma se li faccio fare a lui pago ugualmente perche se si me li compro direttamente xD.

comunque ok nitriti e nitrati li compro ^_^

e per l acqua i carboni attivi xD comunque on niente ceramiche ma solo legni e piante=)

Ale87tv
09-11-2010, 17:24
i carboni attivi tienili lì per la fine della maturazione..

xThe_Fishmanx
09-11-2010, 20:00
ok ok carboni attivi per finire ho capito u.u eh per quanto riguarda i test se li faccio fare a lui come funziona pago uguale?e quanta acqua gli devo portare?o.O

Ale87tv
09-11-2010, 20:19
be allora riempi una bottiglietta da mezzo litro fino all'orlo e chiudi bene... poi vai là e chiedi, a volte fanno pagare un qualcosa, poi ti annoti i valori... e li scrivi qui...

xThe_Fishmanx
09-11-2010, 22:13
Ho fatto come tu hai detto ho portato mezzo litro d acqua al negoziante che molto gentilmente non mi ha fatto pagare nulla=)

dai test dell acqua che è quella che esce dal rubinetto abbiamo:

gh 14

kh 10

ph 7.8

mi ha detto che per i tipi di pesce che voglio inserire io sono valori piu che ottimali ma mi ha anche
venduto al costo di 10€ una soluzione che si chiama acqua amica che mi ha detto serve per sciogliere i metalli pesanti dall acqua e eliminare il cloro e mi tornerà utile ogni volta che dovrò fare cambi parziali delll acqua (lui dice il 20% ogni 14 giorni che su 400 lt sarebbero 80lt)non so se posso fidarmi su ciò. però ho dimenticato di comprare i test nitriti e nitrati.
e il bello che mi ha detto va bene così ?e io si si grazie...ç_ç domani li compro u.u

Ale87tv
10-11-2010, 01:24
allora per le velifere, guppy e corydoras aeneus sono sicuro che i valori siano ok... per il girino devo controllare un paio di cose, e domani ti rispondo...

xThe_Fishmanx
10-11-2010, 19:50
ok grazie=)

Ale87tv
10-11-2010, 20:22
allora seriously fish rompe oggi, non mi fa entrare... porta pazienza che domani ti dico se andare avanti con il giryno o provare a vedere qualcos'altro... intanto parliamo di luce, in faidatè c'è un progettino (anzi più di uno) di come aggiungere neon... come sei a manualità elettrica? (o ad amici elettricisti :-)) )

xThe_Fishmanx
11-11-2010, 14:55
guarda io ho 17 anni e faccio informatica ma studio anche elettronica a scuola e coi circuiti me la cavo benissimo ma caso mio fratello è elettricista quindi lo fa lui dimmi di che progettino fai da te si parla che lo faccio fare a lui =)

Ale87tv
11-11-2010, 18:17
allora sei una botte di ferro! :-)) vai in sezione "fai da tè" in alto trovi "cerca in questo subforum" e digita aggiungere un neon, ci sono vari progetti... vedi quello che si adatta meglio al tuo...

Ale87tv
11-11-2010, 19:18
cercati anche circuito alba e tramonto, visto che sei del settore ;-)
come valori ci sei per il Gyrinocheilus, anche perchè poi il ph in vasca di solito si abbassa un pò...

xThe_Fishmanx
11-11-2010, 20:47
ehm ok letto mio fratello mi ha deto che non ci sono problemi e che è semplicissimo xD...
comunque in che senso il ph tenta ad abbassarsi?come lo alzo casomai?
ah nell' acquario ora sto notando com se in acqua vi fosse della polvere ti pulviscolo mi pare che si dice...è negativo?ancora non ci sono pesci ovvio=)

Ale87tv
11-11-2010, 20:53
no no vai tranquillo per la polvere... come hai allestito il fondo?
con il passare del tempo in acquario il pH si abbassa di quel 0.2-0.3
se puoi/vuoi posta una foto...

xThe_Fishmanx
12-11-2010, 21:53
il fondo con della sabbia non spigolosa di dimensione media (marroncina) qulache legno vero per acquari prima fatto bollire e ribollire e qualche pietra di quella con i buchi fatta bollire e ribollire:)la foto non posso postarla ho la macchina fotografica rotta ed uno schifo di telefono che a malapena manda messaggi e fa chiamate...:-(

Ale87tv
13-11-2010, 14:25
ottimo comunque! le rocce non sono calcaree vero?
con i legni cerca di creare delle tane per i girinocheilus, su i legni e le pietre puoi legarci delle anubias, dei microsorum e delle bolbitis...

xThe_Fishmanx
14-11-2010, 11:17
eheh grazie del consiglio delle piante mi è venuto molto carino =) e con le pietre non calcaree ovvio e legni ho fatto come dici tu dei nacondigli per il girino quindi credo che questo pesce ami stare sotto le pietre credo =) grazie di tutto c'è piu qualcos altro che devo sapere?
se non c'è piu niente la discussione come si chiude? e ce un modo che so tipo yahoo x darti punti?perchè mi sei stato utilissimo e non so come dirti grazie=)

Ale87tv
14-11-2010, 11:57
beh se vuoi basta cliccare sulla bilancia per la reputazione,
comunque non chiudere la discussione se in corso d'opera hai ancora bisogno continui qui, così con poco uno ha chiaro la situazione della tua vasca...

xThe_Fishmanx
14-11-2010, 15:42
ok ok allora non la chiudo=)comunque sui guppy mi hanno detto che si accoppiano molto e nel giro di qualche mese avrò l acquario pieno di pesci è ciò non è cosa positiva è vero?comunque come materiali filtranti solo per informazione quali sono i migliori in commercio?

Ale87tv
14-11-2010, 18:55
allora per i guppy ok che si riproducono, ma hai 400 litri e anche le velifere e il giryno che riducono la popolazione di avanotti. quindi prima di riuscire a riempirlo tutto ce ne vuole... parti da un trio per specie, 1 maschio più 2 femmine per ogni specie. per i corydoras un 5-6 minimo. un gyrinocheilus. per i materiali filtranti, conta più la dimensione del filtro e la sua gestione che il tipo. comunque: lana di perlon, spugna (normale) cannolicchi.

xThe_Fishmanx
14-11-2010, 23:10
ok farò come dici tu ma hai deto che ci vorra del tempo ma quando accadrà come mi devo comportare?cioè se poi col tempo il mio acquario si riempirà come faccio a uscirmene da questa situazione?li do aa quello del negozio? xD

Ale87tv
15-11-2010, 00:40
si, prima prova qua sul forum, metti un annuncio sul mercatino, e poi chiedi al negozio.

xThe_Fishmanx
15-11-2010, 15:39
ah ok capito comunque per quanto riguarda i pesci corydoras hai detto ce ne vogliono 4 o 5(un piccolo banco di cory)...ma perchè riescono a sentire la solitudine di specie? cioè nel senso se non vedono altri corydoras stanno male?oppure perchè sono pesci utili all acquario e piu ne si ha (non in maniera eccessiva ovvio) e meglio è?scusa la domanda idiota ma mi tormenta#24

Ale87tv
15-11-2010, 16:17
no no la loro utilità è nulla (cioè li prendi se e perchè ti piacciono) ma per comportarsi naturalmente vogliono stare in branco.

un consiglio, data la situazione sanitaria dei negozi, cerca i guppy da privati che li regalano o te li danno per una pipa di tabacco.

xThe_Fishmanx
16-11-2010, 16:32
ahah lo so fanno schifo tutti i negozi di animali che ho girato ma quello dove vado io a Catania è pulitissimo sembra un paradiso acquatico anche dopo le festività è pulito e non c'è mai puzza non so se questo è sintomo di buona gestione del negozio ma nessuno mai si è lamentato che io sappia...mi fido secondo te? o.O

Danny85
16-11-2010, 17:46
ok farò come dici tu ma hai deto che ci vorra del tempo ma quando accadrà come mi devo comportare?cioè se poi col tempo il mio acquario si riempirà come faccio a uscirmene da questa situazione?li do aa quello del negozio? xD

Io avevo un acquario da 50 litri con 3 femmine e 2 maschi guppy,la prima volta dei nuovi nati ne è rimasto uno,la seconda 2 e così via finchè si sono abituati agli avanotti e non se li mangiavano più,non ti dico il sovraffollamento! Io ho semplicemente diviso i maschi dalle femmine mano a mano che crescevano e si distingueva il sesso e ora non si riproducono più.Ma comunque visto che hai altri pesci che mangiano gli avanotti non mi preoccuperei,è tanto se se ne salva qualcuno i primi tempi

Ale87tv
16-11-2010, 21:21
e poi sono sempre 400 litri...
fishman, leggiti gli articoli sul portale dei guppy per capire cosa guardare... se comunque li trovi sul mercatino vai più tranquilli..

xThe_Fishmanx
16-11-2010, 21:31
danny85 grazi dell info cmq ho fatto come hai detto tu saggio maestro ale87tv u.u#36#