Entra

Visualizza la versione completa : mi date una "spinta" per la gestione del mio acquario?

xThe_Fishmanx
07-11-2010, 01:57
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono anche un neofita e quindi so quasi nulla sull acquariofilia.

Vorrei sapere volendo io fare del mio acquario,che ha 400lt di capacità netta,un acquario di acqua dolce,tutto ciò che è necessario per far vivere al meglio gli inquilini che verranno ospitati.
Innanzitutto vorrei sapere se l' acqua del rubinetto va bene e se vi è o comunque esistono dei prodotti per migliorarla alla condizione di vita dei pesci.
Poi i valori esempio ph nitriti gh o come si chiamano cosa indicano singolarmente,esempio il ph è la durezza dell acqua ,non ne sono sicuro,e cosi via.
Poi credo che questi valori cambino a secondo dei pesci ma io voglio sapere all incirca i valori ottimali per questi pesci che ho visto in negozio che vorrei mettere sempre se possibile

1)Guppy
2)Poecilia velifera
3)neon
4)Girinocheylus aymoniei
5)coridora aeatus

E per ultimo cosa sono gli attivatori batterici a cosa servono e se contribuiscono alla limpidezza dell acqua.

chiedo scusa in anticipo se forse ho chiesto qualcosa di sbagliato o che gia è stato chiesto
ma non mi sto regolando bene col forum poichè sono nuovo quindi se ho fatto errori vi prego di scusarmi.
Grazie a coloro i quali mi daranno una mano. :-)

Lacym
07-11-2010, 08:29
Allora premetto che non sono perniente esperto.. ma qualcosina posso dirtela
per sapere se va bene l'acqua di rubinetto devi come prima cosa testare la tua.. prenditi i test per :

PH,GH e KH e vedi che acqua hai...
a me hanno sconsigliato di prendere i test in striscetta ma prendere quelli in gocce io ho preso quelli della Tetra e sembrano funzionare bene

Al primo avvio quindi all'acquario pieno di acqua di rubinetto a me hanno fatto aggiungere un prodotto chiamato SafeStart che serve a levare il cloro dall'acqua..