PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus... dubbi sul comportamento

lupoululanelmiocielo
07-11-2010, 00:06
buonasera a tutti!
ho una vasca da circa 100 litri popolata di guppy, platy, 2 ancistrus e un pancho.
acquistai il primo degli ancy circa 6 mesi fa, un bel gold che adesso misura circa 5 centimetri e sta già sviluppando barbigli e sta crescendo in bellezza.

circa 2 mesi fa acquisto 2 ancy dal pescivendolo, uno muore l'indomani e uno sopravvive. dal primo giorno il gold lo insegue appena lo vede. onestamente non mi sembra un atteggiamento particolarmente aggressivo, esce le branchiospine raramente e solitamente il tutto si risolve in un breve inseguimento e un po' di ghiaietto sollevato.

il piccolo misura circa 4 centimetri e al momento non presenta segni di barbigli, ma so che bisogna aspettare ancora.
la mia domanda è: si può dedurre dal comportamento del gold (inseguimenti) che l'altro sia un maschietto? qualcuno ha mai avuto esperienze simili o ha tentato un sessaggio solo dal comportamento dei padroni di casa nei confronti dei nuovi arrivati?

grazie per le risposte! #25

Patrick Egger
07-11-2010, 12:23
No,con questa taglia non puoi sessarli,ne per il corpo ne per via del comportamento.

lupoululanelmiocielo
07-11-2010, 13:11
quindi capita anche ad altri di inserire un soggetto nuovo e di avere delle scaramucce anche se dopo si rivela di sesso opposto?

Patrick Egger
07-11-2010, 15:26
Si,esatto.Molto importante è che hanno tanti nascondigli a disposizione.Meno ci sono,più litigheranno.

lupoululanelmiocielo
07-11-2010, 18:16
nascondigli ne hanno moltissimi fra vasi, tronchi, bambù e piante basse e frondose!
come già detto il gold non è particolarmente aggressivo, insegue il nero ma senza troppa convinzione e infatti il piccolo dopo la piccola fuga torna all'attacco! ieri erano insieme sulla stessa rondella di zucchina!!! il gold ogni tanto se ne accorgeva e lo cacciava e il nero tornava senza paura!

mi piacciono da pazzi questi pescetti!