PDA

Visualizza la versione completa : consiglio generale

eriksz
07-11-2010, 00:03
buongiorno a tutti... scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio per la gestione del mio acquario...ho da ormai 10 anni un acquario di 120 litri... tutto andava bene... avevo anubias di tanti anni elodea densa che cresceva a dismisura e altre piante che non sembravano avere problemi... e non avevo neanche problemi di alghe... talvolta comparivano un po' di alghe verdi filamentose in superficie attaccate all'elodea... poi ad un certo punto l'equilibrio si è rotto... è morto il mio loricaride (era grande una 20ina di cm e l'avevo da parecchi anni) e le alghe hanno iniziato a prendere il sopravvento... e allora è iniziata la battaglia... dapprima hanno iniziato a proliferare le alghe a barba sulle anubias, sull'elodea, sulla vallisneria tanto da portarle a deperire e le ho dovute togliere... contemporaneamente è aumentata la quantità di alghe sul vetro e sui sassi...l'unica pianta che si è salvata e continua a proliferare è la Limnophila heterophylla... e allora è iniziata la battaglia...ho introdotto altri loricaridi e le caridine ma le alghe hanno continuato a proliferare... nonostante i valori mi sembravano normali (ph7 kh 8 nitriti assenti e nitrati nella norma) ho cambiato il 75% dell'acqua, ho usato l'easy balance della tetra per eliminare i nitrati (e lo continuo ad usare) e uno della sera per eliminare i fosfati e ho pure cambiato la lampada (a luce bianca-10 ore al giorno) che mi è stata consigliata da un mio venditore di fiducia... in effetti le alghe a barba sono diminuite (non ho neanche più però piante a foglia larga!) però le alghe alghe verdi puntiforme hanno resistito e adesso sono iniziate a comparire le alghe nere a pennello!! non so più che fare...
i valori dell'acqua sono gli stessi che ho scritto prima e nell'acquario ho una decina di pelvicachromis pulcher, 2 barbus, 2 Hemigrammus pulcher, 3 caridine 2 loricaridi piccoli e un Botia rubripinnis... avevo anche tante Melanoides Turbeculata che sono state rimpiazzate non volontariamente dalle classiche chioccioline rotonde piccole (che in teoria il botia dovrebbe controllare però va beh non sono un grosso problema). Ho filtro interno con pompa da 200 litri, sistema di aereazione ma non ho la CO2...
inoltre una decina di anni fa avevo integrato al ghiaino il substrato fertilizzato per le piante ma da circa un annetto ho iniziato a fertilizzare con le pastiglie della sera da sotterrare vicino alle radici...
scusate se mi sono dilungato troppo ma a questo punto le mie domande sono 2... come faccio a sbarazzarmi definitivamente delle alghe? la fertilizzazione con le pastiglie è sufficiente o devo integrarla visto che credo che ormai il fondo abbia perso il suo potere fertilizzante? grazie mille!

mouuu11
07-11-2010, 00:07
Intanto se cambi l'acqua i nitrati e i fosfati diminuiscono quindi non ti servono prodotti , poi i nitrati nella norma ? scrivili che magari sono quelli il problema. Poi aspetta qualcuno piu sapiente di me:-)

eriksz
07-11-2010, 00:22
ah no aspe forse non ho ben sottolineato i tempi... la prima cosa che ho fatto è stato il cambio del 75% d'acqua poi ho cominciato con l'easybalace e a distanza di 4 mesi circa ho usato il prodotto per i fosfati... e per i nitrati non ho riscontrato sempre gli stessi valori, oscillavano tra i 20 e i 25 mg/l... adesso sono intorno ai 20mg/l ma pensavo che fossero valori nella norma...

mouuu11
07-11-2010, 00:32
20 mg/l non sono alti ma nemmeno bassi , ogni quanto cambi l'acqua?

eriksz
07-11-2010, 01:39
mah diciamo quando riesco... ma mediamente ogni 3 settimane proprio perchè utilizzo l'easy balance che dovrebbe appunto limitare i cambi e mantenere l'acqua in condizioni ottimali...

bettina s.
07-11-2010, 15:16
domanda scema: la lampada l'avevi cambiata in questi dieci anni? -b09
riesci a controllare la gradazione kelvin della lampada nuova? O almeno marca e modello.
Io ridurrei il fotoperiodo portandolo gradatamente a 8 ore o poco più.
E' più efficace fare cambi regolari ogni due settimane (20%), dell'usare prodotti spesso inutili.

eriksz
07-11-2010, 17:44
si si l'ho cambiata diverse volte... l'ultima volta l'ho cambiata circa 5 mesi fa...e me l'ha consigliata una persona che se ne intende a fronte del mio problema... purtroppo ho perso la confezione e la sulla lampada la gradazione non la trovo... l'unica cosa che so è che è un 25w a luce bianca per acquari... e che a 1 cm di distanza fa circa 17000 lux... più di così non riesco a dirti...

ceylon
07-11-2010, 18:44
Secondo me (ma sono super principiante!!!) c'è qualcosa di sbagliato nella luce... Ma ripeto, non sono esperta.

eriksz
08-11-2010, 15:47
qualcuno allora mi può consigliare le luci giuste?